
Test del prodotto
Il nuovo Dyson è più forte, più sano e più costoso
di Lorenz Keller

L'aspirapolvere Dyson V16 Piston Animal aspira bene come i suoi predecessori. Tuttavia, presenta due nuove funzioni che a prima vista sembrano molto pratiche. Come si comportano nella prova di tutti i giorni?
Maggiore potenza, maggiore forza di aspirazione: Dyson sviluppa continuamente i suoi aspirapolvere in queste aree. Nell'uso quotidiano, tuttavia, questo aspetto è difficilmente percepibile da una generazione all'altra. Il nuovo V16 Piston Animal, ad esempio, ha una potenza di aspirazione di 315 Airwatt, mentre il Gen5Detect del 2023 ha 280 Airwatt. Entrambi sono stati convincenti alla prova, ma non ho mai avuto la sensazione che il nuovo modello fosse migliore nel raccogliere polvere e particelle. Entrambi sono comparabili ad alto livello.
Per questo motivo mi sono concentrato sulle vere novità alla prova e sugli aspetti che risaltano positivamente o negativamente durante la pulizia quotidiana. Il neologismo Piston Animal è probabilmente dovuto al pistone («Piston»), che si riferisce alla compressione della polvere. E «Animal» si riferisce alle caratteristiche di rimozione dei peli di animali.
Ciò che salta subito all'occhio è la nuova bocchetta per pavimenti. È dotata di una spazzola conica in due parti. È più spessa al centro e si assottiglia verso l'esterno. Questo dovrebbe aiutare a evitare che i capelli lunghi vi rimangano impigliati. Alla prova ha funzionato perfettamente, non ho dovuto tagliare nemmeno un capello dalla spazzola.

Dyson ha dotato la spazzola di due diversi tipi di setole. Una è morbida e soffice, l'altra dura e setolosa. Solo una piccola parte della superficie del rullo è coperta dalle setole, con percorsi sottili e ondulati che vanno dall'interno all'esterno. Il nuovo ugello sostituisce i due ugelli che Dyson forniva in precedenza. Questo mi evita anche di doverlo cambiare durante la pulizia.
Il concetto è convincente.
Il concetto è convincente. Aspira tutto in modo affidabile: briciole e polvere fine. Ho usato l'aspirapolvere principalmente su parquet e pavimenti piastrellati, ma sono riuscito ad aspirare bene anche la moquette del bagno.
Posso verificare direttamente che tutto è pulito. Dyson ha nuovamente installato il laser verde, che illumina senza sosta ogni granello di polvere. La novità è che il laser è posizionato al centro. Questo è molto più sensato rispetto al fatto che si trovi ai lati della spazzola come nei modelli precedenti. In questo modo il pavimento viene illuminato meglio e in modo più uniforme.

Comunque, rimane un problema: meno luce c'è nell'ambiente e più scuro è il pavimento, meglio funziona. Se il sole filtra dalle finestre sul pavimento piastrellato bianco, l'effetto di illuminazione si esaurisce.
L'ugello ha due svantaggi: è molto alto. Al centro misura 7,5 centimetri. Per fare un confronto, io misuro 6 e 6,5 centimetri per i due aspirapolvere privati della mia casa. Inoltre, questo punto più alto si trova nella parte posteriore, al passaggio dalla bocchetta al tubo, mentre con Dyson si trova nella parte anteriore, al centro, all'altezza della spazzola.
Il secondo problema è legato anche al rullo. Questo è più sottile su entrambi i lati, quindi l'intera bocchetta non è semplicemente piatta nella parte anteriore, ma si assottiglia leggermente fino a raggiungere una punta. Questo rende difficile pulire gli angoli a 90 gradi. Se entro direttamente da un lato, non riesco ad arrivare fino in fondo all'angolo, e una piccola area non viene pulita.

La V15 aveva spazio solo per 0,76 litri di polvere. Il contenitore della V16 non è più grande, ma c'è comunque spazio per una quantità di materiale tre volte superiore. E questo grazie ad un ingegnoso trucco: Dyson ha installato una slitta che posso utilizzare per comprimere lo sporco. Il funzionamento è puramente meccanico.
Utilizzo lo stesso spingitore per trasportare lo sporco nel cestino dopo aver aperto lo sportello. Entrambi funzionano molto bene e il disordine è minore rispetto ad altri sistemi. Tuttavia, chi soffre di allergie deve sapere che un po' di polvere vola sempre durante lo svuotamento. L'esemplare filtrazione HEPA di Dyson non serve a nulla in questo caso.

Nella vita di tutti i giorni, di solito non comprimo lo sporco perché il contenitore ha abbastanza spazio per un carico. Lo svuoto comunque dopo ogni pulizia importante. Se me ne dimentico, posso comprimere lo sporco per evitare di andare a buttare la spazzatura e continuare a passare l'aspirapolvere.
A proposito, il V16 sarà il primo Dyson che potrà essere svuotato anche da una stazione di aspirazione. Il produttore ha annunciato che si tratta di un extra compatibile. La data di lancio e il prezzo sono ancora sconosciuti.

La durata della batteria del V16 è buona, ma non eccezionale. Ho misurato un'autonomia di 50 minuti con il livello «Auto». Si tratta di un tempo significativamente più lungo rispetto a quello degli aspirapolvere più economici, che nel mio confronto duravano solo tra i 23 e i 34 minuti. Anche il modello top di Samsung dello scorso anno ha raggiunto i 50 minuti.
La potenza di aspirazione ha un impatto significativo sul tempo di funzionamento. L'aspirapolvere raggiunge oltre 70 minuti in modalità «Eco», ma solo 15 minuti con «Boost». L'indicatore di autonomia molto affidabile sul display è una caratteristica positiva. Ho sempre potuto fare affidamento su di esso durante la prova.
Come per la durata della batteria, ho notato pochi progressi anche per quanto riguarda il volume. In modalità media, ho misurato 71 decibel a una distanza di circa un metro. Il Gen5Detect Absolute, ad esempio, era altrettanto rumoroso, mentre i modelli di punta di Samsung erano leggermente più silenziosi. Del resto: gli aspirapolvere più economici ruggiscono ancora con qualche decibel in più.
A proposito dei modelli precedenti: Dyson ha cambiato il sistema in modo che non si possano semplicemente montare gli accessori più vecchi sul V16 e viceversa. Sono inclusi una spazzola per accessori combinati, una bocchetta per fessure e una bocchetta per capelli, che puoi utilizzare per aspirare superfici tessili come divani o cuscini. È disponibile anche l'accessorio Submarine, che trasforma l'aspirapolvere in un aspirapolvere a umido.

Durante l'uso quotidiano, si notano diversi aspetti:
Peso: La sola testa del motore con la batteria e il contenitore della polvere pesa 3,5 chilogrammi, come i suoi predecessori. Si tratta di un peso non indifferente che si fa sentire nel tempo.
Funzionamento: È un peccato che Dyson non abbia un pulsante. Invece, l'aspirapolvere si aziona tramite due pulsanti piuttosto piccoli sul retro. Non è possibile avviare o fermare l'aspirapolvere con una sola mano: sono sempre necessarie due mani.
Lavorazione: Il V16 ha un aspetto di alta qualità, soprattutto perché il sistema di collegamento tra il beccuccio, il tubo e la manopola è altrettanto stabile, ma comunque facile da staccare. Tuttavia: a volte la plastica scricchiola un po'.

Qualità dell'aspirazione: Il V16 offre un'aspirazione eccellente. Di solito basta una sola passata per eliminare tutta la polvere. Grazie al laser verde, posso vederlo molto chiaramente. Di solito lascio che sia il Dyson stesso a regolare la potenza di aspirazione: è molto comodo. Il display mi mostra quanto sporco viene rimosso dal pavimento e in quali dimensioni. Tuttavia, questo non è altro che un espediente - ed era già possibile con i modelli precedenti.
Nel complesso, la pulizia quotidiana non è molto diversa rispetto ai suoi predecessori, né in senso positivo né in senso negativo.
Dyson ha migliorato l'animale a pistoni V16 in molti dettagli. Poco di tutto ciò si nota nell'uso quotidiano. Per molti aspetti, l'aspirapolvere è buono come i suoi predecessori, ma a un prezzo non del tutto vantaggioso.
Il produttore inglese ha incorporato due nuove caratteristiche: sia la nuova bocchetta che il contenitore della polvere con spintore sono molto pratici dal punto di vista dell'idea, ma ho notato anche dei punti deboli nell'implementazione nell'uso quotidiano.
Pro
Contro
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti
Test del prodotto
di Lorenz Keller

Test del prodotto
di Stefanie Lechthaler

Test del prodotto
di Lorenz Keller