
Test del prodotto
La mia prima volta con una tavoletta grafica
di Michelle Brändle
Le tavolette da disegno senza display sono economiche e rappresentano una possibile introduzione all'arte digitale. Ti spiego a cosa devi prestare attenzione quando ne acquisti una.
Le tavolette con penna richiedono un po' di tempo per abituarsi a disegnare e modificare le immagini, altroché la superficie di scrittura nera. Me ne sono reso conto la prima volta che ho usato questo dispositivo.
Perché dovresti comunque optare per questo tipo di tablet? Sono più economici dei tablet con display. Inoltre sono pratici, leggeri e veloci da configurare, il che li rende perfetti per i viaggi. Oggi esistono numerosi modelli di vari produttori. Analizzo tre dispositivi e aggiungo le possibili alternative e gli accessori più adatti.
Queste sono le specifiche dei miei tre candidati:
Alla fine del mio giro di presentazione, c'è un grande concorso in cui potrai sfogarti artisticamente.
Con 35 × 21,5 cm, la Deco 01 V3 è la più grande delle mie tre candidate. La superficie utilizzabile è notevolmente più piccola, poco più di un DIN A5, altroché i pulsanti laterali. Disegnare con la pen tablet richiede un po' di tempo per abituarsi: dopo tutto, posso vedere solo quello che sto disegnando sullo schermo. È una sfida che si presenta con tutte le tavolette con penna. Pertanto, più grande è la superficie utilizzabile, più facile è abituarsi. Per me ha funzionato bene per le opere d'arte più semplici.
XP-Pen include una serie di accessori: uno stilo con portapenna e punte di ricambio, un guanto, un panno in microfibra e un cavo USB-C per collegare il tablet al PC. Se necessario, è incluso anche un adattatore da USB-A a C.
La connessione funziona perfettamente: Collego il tablet al PC tramite cavo e posso iniziare subito a lavorare. Trovo sfavorevole la connessione sul lato sinistro invece che su quello superiore. In questo modo è d'intralcio.
Per le impostazioni, mi serve il software giusto. Lo uso per personalizzare gli otto pulsanti e regolare la sensibilità alla pressione dello stilo. Il tutto funziona senza problemi e il programma è complessivamente chiaro.
Una mosca nell'occhio è la mancanza di connettività Bluetooth. Una connessione wireless aumenterebbe la flessibilità dello spazio di lavoro e ridurrebbe il groviglio di cavi sulla mia scrivania. Invece, un cavo garantisce una trasmissione senza ritardi.
La qualità della penna e del dispositivo è eccellente. Disegnare è divertente grazie alle più sottili gradazioni di pressione. Ogni linea è realizzata con precisione. Riesco a tenere la penna in mano per le sessioni di disegno più lunghe, è comoda e ha un peso perfetto.
La XP-Pen Deco 01 V3 è relativamente nuova sul mercato, ma al momento non è disponibile da noi. Abbiamo invece la versione precedente: la Deco 01 V2. La differenza: con 8192 livelli di pressione, la penna ne ha solo la metà. Tuttavia, è ancora sufficiente, poiché la sensibilità può essere regolata tramite il software.
XP-Pen Deco 01 V3
XP-Pen Deco 01 V2
La Inspiroy Frego M misura complessivamente 30 × 22 cm ed è quindi leggermente più piccola della XP-Pen. Tuttavia, l'area utilizzabile è la stessa e supera di poco il formato DIN A5. Quindi è più che sufficiente. Huion include tra gli accessori una penna con punte di ricambio e un cavo da USB-C ad A: è tutto ciò di cui ho bisogno.
La connessione funziona perfettamente: Ho collegato il tablet al PC tramite un cavo da USB-C ad A e ho iniziato subito a lavorare. Controlla se il tuo dispositivo ha una porta USB-A. In caso contrario, puoi utilizzare un cavo da USB-C a C.
Per le impostazioni, ho ancora bisogno di il software giusto. Il tablet non ha pulsanti per la personalizzazione, ma la penna sì. Posso anche aggiungere vari programmi (Adobe Fresco, Photoshop, Clipstudio Paint e altri) al software. Questo significa che i pulsanti possono essere programmati singolarmente per ogni programma che utilizzo.
In alternativa al cavo, posso collegare il tablet a un dispositivo tramite Bluetooth. Anche questo funziona molto velocemente. La latenza è solo leggermente superiore a quella del collegamento via cavo.
La qualità del dispositivo è elevata. Tuttavia, la mia mano da disegno si scalda rapidamente e sudo. Per questo motivo ti consiglio di usare un guanto da disegno, così la mia mano non si attacca al tablet.
La penna è quasi troppo leggera per me, ma ha una forma piacevole. Mi piacciono anche le punte intercambiabili: Un tipo sembra una penna con punta in fibra. Questo crea una sensazione piacevole sul tablet durante gli schizzi.
La Huion Inspiroy Frego M è nuova sul mercato ed è disponibile anche nella taglia S. Ti consiglio la taglia M per il disegno. Se ti serve meno per le opere d'arte e più per le firme e per l'editing di immagini più piccole e dettagliate, la Frego S potrebbe essere una buona scelta per te.
Se ti manca la taglia M, la Frego M è disponibile anche nella taglia S.
Se ti mancano i pulsanti personalizzabili ma puoi fare a meno della connessione wireless, l'opzione è il modello precedente: l'Inspiroy 2M offre undici pulsanti e anche una rotella di scorrimento. L'area utilizzabile è di poco inferiore al DIN A5.
Huion Inspiroy Frego M
Huion Inspiroy Frego S
Huion Inspiroy 2M
Il più piccolo dei miei dispositivi di confronto è in realtà il più costoso - e il più vecchio, con poco meno di sei anni. Tuttavia, Wacom non ha un sostituto equivalente nella sua attuale gamma. Ero quindi curioso di vedere quanto potesse essere utilizzato. In poche parole, è meglio lasciar perdere e optare per un modello più recente. Ciononostante, ti mostrerò cosa mi mancava.
Le dimensioni sono molto buone.
Le dimensioni sono molto pratiche: 26 × 20 centimetri. Anche se l'area utilizzabile è più piccola rispetto agli altri due tablet, è sufficiente per un formato DIN A5.
Il formato è molto pratico: 26 × 20 centimetri.
Wacom include solo un cavo da micro USB ad A come accessorio. Entrambi sono ormai obsoleti. Anche la porta micro USB del tablet è sfavorevole. Il cavo può essere inserito in un solo modo, il che significa che il cavo mi è d'intralcio. Fortunatamente posso utilizzare anche il Bluetooth. Ho anche bisogno di il software giusto per la personalizzazione.
Quando disegno, il tablet è estremamente lento e sento la latenza, anche con un cavo. Ho anche problemi a disegnare linee piacevoli. Mancano di slancio o la fine diventa un po' storta. Questo potrebbe essere dovuto ai pochi livelli di pressione della penna: poco meno di 4.000 rispetto agli 8.000 di Huion e ai 16.000 di XP-Pen.
La penna ha un vantaggio: è estremamente lenta.
La penna ha un vantaggio: sul retro sono conservate tre punte di ricambio. Se ne ho bisogno, posso semplicemente svitare la penna. Nel complesso, però, sono deluso dalla tavoletta con penna, che al momento della prova è costata ben 200 franchi.
La tavoletta con penna ha un vantaggio: se ne ho bisogno, posso semplicemente svitarla.
Wacom ha un dispositivo migliore nella sua gamma: la Wacom One M. È relativamente nuova (2023) e dispone di una porta USB-C. Offre inoltre una connessione wireless più veloce grazie al Bluetooth 5.1. Tuttavia, non ha tasti personalizzabili e per questo non è un sostituto al percento. Un mix sarebbe l'ideale.
Wacom Intuos M
Wacom One M
Ti è venuta voglia di provare tu stesso uno dei tablet? Allora non perdere l'hardware: Puoi vincere i miei preferiti di XP-Pen e Huion, che ho ricevuto dai produttori a scopo di test. In cambio, potrai dare libero sfogo alla tua creatività.
Cosa si può vincere:
Per partecipare al concorso, vorrei che mi inviassi un disegno in bianco e nero di dimensioni A5 di uno dei tuoi personaggi preferiti del mondo dei fumetti e del cinema, disegnato a mano o in digitale. L'importante è che tu sia creativo.
Invia la tua immagine come file JPG o PNG al mio indirizzo e-mail (michelle.braendle@digitecgalaxus.ch) con l'oggetto «Concorso tablet». Hai tempo fino al 30 settembre 2025 per farlo.
In seguito pubblicherò le immagini in un articolo e la Community avrà una settimana di tempo per votare la sua preferita. Sei invitato a reclutare amici e parenti per questo scopo. I primi tre classificati riceveranno uno dei tre tablet in palio alla fine del periodo di votazione.
In seguito, pubblicherò un articolo e la comunità avrà a disposizione una settimana per votare.
Nel mio mondo, Super Mario insegue gli Stormtrooper con un unicorno e Harley Quinn mescola cocktail per Eddie e Peter al bar della spiaggia. Ovunque possa dare sfogo alla mia creatività, le mie dita fremono. O forse perché nelle mie vene non scorre altro che cioccolato, brillantini e caffè.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti