Test del prodotto

PC da gioco a meno di 900 franchi: può fare qualcosa?

Kevin Hofer
14.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Perché, Asus? Penso che le vostre schede grafiche e le vostre schede madri siano brillanti in termini di prestazioni. Si può discutere sul design, ma i prodotti Asus "stregano". Almeno questo è quello che pensavo fino a quando non ho avuto la TUF Gaming FX10CP-CH009T sulla mia scrivania.

"Non tutti vogliono un PC da gioco pieno di potenza", penso con uno sguardo scettico al TUF. "Per alcuni il minimo è sufficiente", penso ancora. "Il TUF probabilmente andrà a ruba molto presto", dico, scherzando solo a metà. "Che cosa dovrei fare con questa cosa?"

Ecco cosa ottieni per i tuoi soldi

Fai un respiro profondo e dai un'occhiata più da vicino a questo oggetto. Il TUF è un peso leggero. Non mi riferisco (solo) alle prestazioni, ma al peso effettivo. Il dispositivo di 36,4 × 18 × 42 centimetri pesa solo otto chili. E questo è l'interno:

  • Intel Core i5-8400
  • Scheda madre con chipset Intel H310
  • 8 GB di RAM DDR4 a 2666 MHz
  • NVidia GeForce GT 1030
  • 128 GB M.2 SSD
  • 1 TB HDD a 7200 rpm
  • Bruciatore DVD
ASUS TUF Gaming FX10CP-CH009T (Intel Core i5-8400, 8 GB, 128 GB, GeForce GT 1030)
PC

ASUS TUF Gaming FX10CP-CH009T

Intel Core i5-8400, 8 GB, 128 GB, GeForce GT 1030

Guarda dentro

Non sono impressionato dai componenti. Una GT 1030 per i giochi? Ma per favore! Ma non importa, devo rimanere il più obiettivo possibile e non farmi influenzare dalle mie esigenze di un PC. Mi chiedo come sia all'interno e lo apro.

Quando guardo l'interno, mi sembra di essere tornato alla fine degli anni Novanta. A quei tempi, assemblavo regolarmente PC economici per amici e conoscenti. Il metallo argentato scintillante con gli angoli e i bordi mi riporta alla mente molte ore di costruzione dolorose. All'epoca mi tagliavo sempre quando installavo il disco rigido. Gli alloggiamenti a quel tempo erano vere e proprie trappole mortali. Posso solo scuotere la testa di fronte al funzionamento interno del TUF. Almeno i bordi sono ben arrotondati, quindi nessun operaio ha dovuto sporcarsi le mani di sangue.

Non vedevo una scheda grafica «così» da molto tempo...
Non vedevo una scheda grafica «così» da molto tempo...

Inizialmente sono perplesso dalla scheda grafica installata. Che tipo di "ventola" è installata lì? Quella cosa è ridicola. Se guardo il modello 1030 GT di Asus nel nostro negozio, ha una ventola di altro calibro. È sorprendente che Asus sembri tagliare le curve in questo caso, visto che si tratta di una scheda grafica della sua stessa azienda.

Quando guardo i componenti, mi chiedo quanto costerebbe assemblare un PC con parti simili. Lo faccio nel nostro negozio e creo questa Lista della spesa. Alla fine ho ottenuto poco più di 760 franchi (al 14/12/18). Ho scelto un SSD da 250 GB per mancanza di alternative. E oserei dire che la scheda madre, l'SSD e la RAM offrono maggiori prestazioni rispetto ai componenti installati nel TUF. E poi c'è il case. Il TUF ha una delle due possibili ventole installate nel case che, tra l'altro, fa molto rumore. È davvero in grado di dissipare abbastanza aria calda? La GPU e la CPU arriveranno rapidamente al limite massimo a causa delle basse prestazioni e quindi produrranno molto calore disperso. Anche il case nella mia Lista della spesa è dotato di una ventola preinstallata, ma è possibile collegarne fino a sette. Per dieci franchi in più, puoi già avere una ventola solida. Anche se il case è pubblicizzato come un case da ufficio, è sufficiente per i componenti previsti per il gioco e ha anche un aspetto "giocoso" in termini di design.

Ci sono abbastanza connessioni per un piccolo PC da gioco.
Ci sono abbastanza connessioni per un piccolo PC da gioco.

Ma ora ho divagato. Il TUF si rivolge alle persone che non vogliono o non possono costruirsi un computer da soli. Come puoi vedere, mi è difficile scrivere in modo positivo del PC. Ma voglio rimanere oggettivo e metterlo alla prova.

Performance - o qualcosa del genere

L'Intel i5-8400 di ottava generazione è prodotto con il processo produttivo a 14 nm++. Il sei-core è stato rilasciato alla fine del 2017 e non è in grado di effettuare l'hyperthreading. Alla prova delle prestazioni, ho intenzione di utilizzare i benchmark Cinebench R15, Geekbench 4 e 3DMark Fire Strike.

La GT 1030 integrata è un'ottima soluzione.

La GT 1030 integrata è la scheda grafica Nvidia più debole con chip Pascal. Offre 2 GB di VRAM, 384 unità shader e una frequenza di clock di 1278 MHz.

Cinebench R15

Questo benchmark mette alla prova il tuo PC durante il rendering di contenuti Cinema 4D. Si concentra sulle prestazioni in virgola mobile. Le CPU con più thread ottengono quindi risultati migliori. La TUF esegue il rendering a una media di 95 fps nel benchmark OpenGL, che utilizza la scheda grafica. La CPU raggiunge un punteggio di poco inferiore a 800.

In mancanza di una base di confronto con i PC desktop che abbiamo testato qui nella redazione di digitec, confronto il TUF con gli ultrabook che il mio collega Martin Jud ha provato. In OpenGL, anche il dispositivo più debole, l'Acer Spin 5, ha eseguito il rendering a 95 fps. Tuttavia, il TUF lascia indietro l'Acer nel benchmark della CPU. A prima vista, il confronto con un ultrabook può sembrare un po' fuori luogo. Tuttavia, lo inserisco qui perché lo Spin offre risultati simili in termini di prestazioni grafiche. E questo è piuttosto imbarazzante per il TUF, che si definisce un PC per giocatori. L'ultrabook non è stato progettato per il gaming, ma raggiunge comunque valori simili in OpenGL. È ovvio che la CPU dell'Acer ha prestazioni peggiori, è progettata per la mobilità e non ha lo stesso consumo energetico del modello desktop. In ogni caso, i valori sono un'accusa per un dispositivo che si definisce un PC da gioco.

  • Test del prodotto

    Cinque ultrabook sul ring: Acer vs. Asus vs. Dell vs. HP vs. Lenovo

    di Martin Jud

3D Marchio Fire Strike

Il benchmark DirectX 11 è ideale alla prova delle prestazioni di gioco in 1080p. Un fatto divertente sulla memoria della TUF a questo punto: quando ho provato a installare il benchmark, il programma di installazione mi ha sempre buttato fuori senza alcun feedback. Come si è scoperto, non avevo abbastanza memoria sull'SSD. 128 GB non sono assolutamente sufficienti per un PC da gioco. Almeno per me, perché voglio che i miei giochi si avviino rapidamente. In questo caso, non mi resta che installarli sull'HDD.

I risultati continuano con la stroncatura del TUF. Il Fire Strike fa davvero molto rumore - scusate ancora per la battutaccia. Ho visto il Fire Strike centinaia di volte quest'anno alla prova dei notebook. Ma non è mai stata un'esperienza così stridente. Il box "gamer" ha ottenuto un pessimo punteggio di 3307 punti. Ciò che salta all'occhio è che la CPU si comporta bene con 11.555 punti. Tuttavia, la GT 1030 abbassa il risultato complessivo.

È inclusa anche un'unità ottica.
È inclusa anche un'unità ottica.

Per un confronto, faccio di nuovo riferimento alla prova di Martin sugli Ultrabook. Il punteggio più basso è stato raggiunto dal Lenovo Yoga con 4246 punti. Certo, lo Yoga costa altri 800 franchi in più. Ma non si definisce nemmeno un notebook per giocatori. E non bisogna dimenticare che: Per il TUF sono necessari anche un monitor, una tastiera e un mouse. Puoi trovare questi ultimi due, ma sono così scadenti che ho paura di toccarli.

La tastiera inclusa è l'incubo di ogni giocatore.
La tastiera inclusa è l'incubo di ogni giocatore.

Spia del tempo del marchio 3D

Voglio esporre questa cosa in modo corretto. Ecco perché voglio inserire il Time Spy prima del Geekbench. Si tratta del benchmark DirectX 12 più diffuso e il rendering avviene a 1440p. Ora è davvero troppo per la TUF. Non ha nemmeno abbastanza potenza per un Uff... Beh, questo è quanto per la peggior battuta di sempre. Con una media di 7 fps, non riesco a guardare le bellissime sequenze animate e preferisco parlare di biscotti natalizi con Martin.

  • Novità e trend

    Diventerò un fan dei biscotti di Natale con le formine per biscotti nerd auto-stampate?

    di Kevin Hofer

La Spia del Tempo mette in ginocchio il TUF. Con un punteggio di 1221, non dovresti nemmeno pensare di provare a giocare a un gioco a 1440p. Non faccio nemmeno più Geekbench 4. È già chiaro che le prestazioni sono pessime.

Ora è il momento di giocare

Poiché dalla GT 1030 non ci si può aspettare altro che il massimo delle prestazioni, non sto facendo alcuna prova con titoli AAA. Tuttavia, la TUF dovrebbe essere in grado di gestire "CS:GO", "League of Legends" e "Fortnite".

"Fortnite"

Nel gioco che non capisco, gioco con una risoluzione di 1080p e impostazioni elevate. La GPU viene utilizzata al 99 percento. La CPU ha una media del 29 percento. Le temperature di oltre 60 gradi per la GPU e una media di 40 gradi per la CPU vanno bene. La frequenza dei fotogrammi è in media di 35 fps con queste impostazioni. Il gioco è quindi giocabile, ma non avrei gradito un frame rate più alto per gli sparatutto.

"CS:GO"

Il quadro è simile per "CS: GO" in termini di utilizzo e temperatura. Ho anche impostato la risoluzione a 1080p e le impostazioni ad alto livello. Il frame rate è molto migliore rispetto a Fortnite e si aggira tra gli 80 e i 120 fps.

"League of Legends"

Il gioco richiede il minor numero di risorse. Le temperature sono simili a quelle degli altri due giochi. La GPU non viene utilizzata appieno e si attesta tra il 60 e il 70 percento. Questo si riflette anche nella frequenza dei fotogrammi. Si aggira intorno ai 200 fps.

Mani in alto

Pensi di acquistare la TUF Gaming FX10CP-CH009T? Non farlo! È un prodotto economico e i componenti installati non giustificano il prezzo. La scheda grafica raggiunge rapidamente i suoi limiti. Almeno il PC non si è surriscaldato in modo eccezionale, contrariamente alle mie aspettative. Il TUF si definisce un PC da gioco, ma non gli darei questa etichetta. Solo perché il case sembra un po' "da gioco" non significa che lo sia anche l'interno. Puoi giocare a "Fortnite", "CS: GO" o "League of Legends" senza problemi, ma questo funziona anche su un ultrabook.

Puoi acquistare un PC da gioco senza problemi.

Puoi trovare un PC da gioco a meno di 900 franchi, ma non il TUF. È meglio che tu costruisca il tuo computer. Basta sostituire la GT 1030 della mia Lista della spesa con una GeForce GTX 1050 Ti e avrai potenza sufficiente per giocare a 1080p. In alternativa, puoi dare un'occhiata al modello Medion Akoya P66032. Ha componenti simili a quelli del TUF, ma è dotato di una GeForce GTX 1050 Ti.

A 46 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Asus ROG Huracan: Scatola di trucchi o carta moschicida?

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Joule Performance Glados 2: una parte fantastica con la scheda grafica (ancora) sbagliata

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    iMac M4 alla prova: bello, ma a cosa serve?

    di Samuel Buchmann

69 commenti

Avatar
later