Test del prodotto

Parsimonioso e intelligente: un computer annaffia il mio giardino

Martin Jungfer
19.7.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Quest'estate il nostro piccolo giardino viene annaffiato in modo «intelligente». Ho installato un computer per l'irrigazione di Gardena e di Eva Aqua.

Se vuoi mantenere verdi i tuoi arbusti, fiori e siepi in estate, dovrai fare il giro del giardino ogni sera con un tubo per innaffiare in mano. Anche se questo, a proposito, è il momento sbagliato della giornata: gli esperti consigliano di annaffiare a inizio giornata, la mattina presto, per essere precisi.

Montaggio e installazione

I due dispositivi di prova differiscono in modo decisivo in un punto: Eve Aqua si può utilizzare senza bridge. Si integra direttamente nell'ambiente Homekit di Apple, ovviamente a condizione che tu sia utente Apple. Gli utenti di Android vengono lasciati in secca. Gardena, invece, fornisce un «gateway intelligente» che crea una rete per tutti i dispositivi Gardena collegati, in cui questi comunicano.

Gardena: il gateway non ha paura di legarsi

Nelle istruzioni per il «smart gateway» trovo numerosi altri modi per farlo funzionare. È incluso anche l'URL dell'interfaccia diretta. Inoltre, il software Gardena è open source. Su richiesta, è possibile ottenerlo in copia da Husqvarna, la madre di Gardena. Per il mio test, vi rinuncio e mi limiterò a valutare le possibilità del sistema on board.

Eve Aqua: la filettatura di plastica mostra dei punti deboli

Ho collegato Eve Aqua a un sistema Micro-Drip di Gardena per la nostra piccola aiuola, dove finora non c’era alcuna irrigazione a goccia. L'operazione è stata piuttosto impegnativa a causa della forte crescita degli arbusti e delle piante tappezzanti, ma non ha causato grossi problemi.

Durante l'installazione dell’hardware mi ci sono voluti nervi saldi per Eve Aqua. Con il software, vengo compensato. Non appena il box è alimentato grazie alle due batterie AA in dotazione, posso configurarlo tramite l'app Eve. Non devo creare un account Eve, ma posso iniziare subito. Il computer per l'irrigazione viene aggiunto al sistema dopo la scansione del codice QR ed è quindi integrato anche in Homekit di Apple.

L'applicazione Eve è il pezzo forte del mio test del prodotto. Non che sia particolarmente impegnativo innaffiare automaticamente un'aiuola di poco meno di 2,50 metri con qualche arbusto. Ma Eve riesce a darmi una bella panoramica di tutti i dispositivi attivi nel mio Homekit. Per me, anche meglio della stessa Apple nella sua app Home.

Funzionamento e funzionalità

Una volta avvitati e installati, i dispositivi devono dimostrare cosa sono in grado di fare durante il test. Perché voglio lasciare il giardino a loro con la coscienza pulita, durante le due settimane in cui non me ne posso occupare. Eve Aqua lavora nell’aiuola vicino alla porta d'ingresso, mentre Gardena dirige il giardino.

Gardena: il sensore fa la differenza

Ora è il «gateway intelligente» a dettare il ritmo in giardino e io mi fido completamente di lui. Il motivo è un gadget che mi è stato fornito da Gardena per il test: un sensore. La stella segreta di questo rapporto di prova.

Misura l'umidità e il calore del terreno. Inoltre, poiché gliel'ho comunicato in anticipo tramite app, sa anche che tipo di terreno e che tipo di piante innaffiare. Il computer di irrigazione intelligente calcola la frequenza e la durata dell'irrigazione. Il programma si svolge quindi in modo completamente automatico, adattando persino l'orario di inizio al sorgere del sole e mettendo in pausa quando piove e il terreno è sufficientemente umido.

Se pensi di essere il miglior giardiniere, puoi modificare le impostazioni a tuo piacimento nell'applicazione Gardena. Oppure, se sei amante della statistica, puoi dare un’occhiata alla storia dell'irrigazione. Ho lasciato che le cose facessero il loro corso dopo qualche giorno di curiosità e controllo professionale.

Gardena è anche compatibile con Apple Homekit, con Amazon Alexa, con IFTTT e con diversi altri sistemi. Ho integrato il sistema nel mio Homekit per avere tutte le informazioni in un unico posto, cioè nell'app «Home» di Apple, invece di dover cliccare su varie app.

Eve: l'app fornisce una panoramica completa

Il mio verdetto: sto in fissa

Entrambi i sistemi che ho installato e testato facilitano l'irrigazione mirata del giardino. Fanno risparmiare tempo e aiutano a utilizzare solo la quantità d'acqua necessaria: dopo tutto, il cambiamento climatico richiede un uso responsabile di questa risorsa.

Eve ha una selezione più ridotta di dispositivi per il giardino. Il punto forte dell'azienda è il controllo e il monitoraggio del riscaldamento. L'Eve Aqua è comunque una buona scelta per chi ha la passione per il giardinaggio, se punti tutto sull’Homekit di Apple e vuoi risparmiarti un bridge aggiuntivo, come è necessario con il Gardena.

In ogni caso, mi sono appassionato e probabilmente nelle prossime settimane acquisterò uno o due altri sensori e li pianterò in giardino per ottenere ancora più dati e controllare ancora meglio l'irrigazione. C'è solo una cosa a cui probabilmente non mi abituerò: la possibilità di avviare l'irrigazione con un comando vocale a Siri. Un giardino come questo dovrebbe comunque richiedere un po' di lavoro, anche se solo sullo smartphone.

Vuoi entrare anche tu nel mondo dei computer per l’irrigazione? Hai domande sui due prodotti che ho testato? O sei già espert in materia? Mi piacerebbe leggere un tuo commento e rispondere alle tue domande.*

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il sistema di irrigazione «Aqua Precise» di Gardena convince nel test

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Alla prova dell'irrigatore intelligente di Aiper: grande e potente, ma non completamente sviluppato

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Il computer per irrigazione Eve Aqua ora non è solo intelligente, ma anche silenzioso

    di Martin Jungfer