

O Sole mio: Sette giorni a Skinners

Via le scarpe, su gli Skinners. Non indossai nient'altro ai piedi per una settimana. Un numero minore di scarpe era raro, ma anche un numero maggiore di calzini. Questo concetto non si adatta a nessuna scatola mentale. Può resistere alla prova di resistenza?
La grande rivoluzione arriva in un piccolo pacchetto. Almeno se credi alle promesse fatte. Le Skinners sono state elogiate come il "coltellino svizzero delle calzature", premiate con il Red Dot Design Award, guarnito con una citazione:
E poi ho in mano un paio di calzini che sembrano calpestati da un operaio edile. È questa la soluzione definitiva per il fitness, lo sport e il tempo libero? Aspirazione e realtà vanno d'accordo?

Ottica, aptica, slapstick
Indossare le Skinners è come avere un pezzo di pista in tartan incollato ai piedi. Sui talloni, sui lati e sulle dita dei piedi c'è il materiale che le rende più di un paio di spessi calzini senza cuciture e che ha un aspetto familiare all'atletica leggera. Infatti, la suola è realizzata in polimero antiscivolo e resistente all'abrasione. Dato che non sono un chimico, lo accetto. Qualunque sia il materiale di cui è fatta, l'importante è che raggiunga il suo scopo e che non cada a pezzi dopo una settimana di utilizzo costante.
Il produttore sottolinea che la suola è antiscivolo e resistente all'abrasione.
Il produttore sottolinea che le skinners sono destinate a un uso temporaneo in condizioni non estreme e non sono un vero e proprio sostituto delle scarpe. D'altra parte, promettono che possono sopportare praticamente tutto, non si disintegrano e la suola si sgretola solo un po' all'inizio. Posso confermare lo sgretolamento, tutto il resto è da vedere. La parte del calzino delle Skinners ha un'impronta di alta qualità e contiene fili d'argento antibatterici, che dovrebbero evitare che puzzino da morire. Lo spero per il mio vicino Patrick Bardelli, che di recente ha iniziato a salutarmi in questo modo.
Appena tolte dalla confezione, le Skinners hanno un fascino olfattivo con una leggera nota gommosa. Vediamo quanto dura. Per iniziare, le infilo a piedi nudi, sentendo la gomma sotto e un comodo calzino sopra. Sono comode. Ma quando muovo i primi passi, mi sembra di camminare per la stanza come il protagonista di un film muto. Dopo tutto, sono abituato alle suole ammortizzate delle scarpe da ginnastica.
La mia vita quotidiana a Skinners
Il fatto che la vita su Skinners sembri piuttosto strana all'inizio non è dovuto tanto al contatto diretto con il terreno quanto al fatto che non indosso scarpe. È per questo che tutti mi guardano i piedi? Mi ridicolizzano come un fenomeno da baraccone? No. Nessuno reagisce. Nessuno reagisce. Anche il consulente bancario in giacca e cravatta non fa una smorfia. Che peccato. "La perfezione si raggiunge quando non c'è più nulla da togliere", avrei voluto spiegargli. Non sarebbe un bel motto per la banca? Smetto subito di pensare al fatto che non sto viaggiando "normalmente" e appoggio i piedi con più attenzione, come per magia. La presa è buona. Ma un sasso appuntito, che è ammortizzato dalla suola di ogni scarpa, ora è: un sasso appuntito. Il mio piede lo segnala in modo affidabile al centro del dolore. Questo rende il percorso scelto più pertinente e la sera sento più chiaramente del solito cosa ho fatto ai miei piedi durante il giorno.

Sport con gli Skinners
Sebbene indossare le Skinners nella vita di tutti i giorni rientri più nella categoria dei test di resistenza, sono molto curioso di vedere come si comportano come scarpe sostitutive per lo sport. Dopo tutto, è più probabile che siano la prima scelta per la palestra o per le attività all'aria aperta che per l'ufficio o la banca. Finora ho sempre avuto un paio di scarpe da ginnastica classiche nello zaino per le occasioni sportive spontanee, ma ora sono state sostituite dalle Skinners. Si sono dimostrate molto più resistenti allo scivolamento e non ho nulla di cui lamentarmi quando le uso in casa, tranne forse il fatto che lasciano ancora qualche briciola nera sul tappeto sportivo. Mi hanno convinto anche come scarpe da acqua, sulla sabbia e durante le arrampicate. Calzano bene, non scivolano e si asciugano rapidamente. La sabbia fine penetra attraverso i calzini, ma non mi ha sfregato. Per me le Skinners sono meno adatte come scarpe da corsa. O meglio, solo dove correresti a piedi nudi: su sentieri e superfici prevedibili.


Il materiale regge?
Non ci sono andato leggero con le Skinners, sono state utilizzate costantemente per sette giorni. Persino i miei pedali da bicicletta sarebbero stati in grado di fare un buco nel polimero. Ho anche camminato su cocci di ceramica, corso lungo sentieri forestali e campi sportivi, fatto arrampicate, guadato l'acqua, calpestato la sabbia e ballato a un matrimonio. Tutto per niente. O meglio: tutto senza conseguenze. Puoi vedere dove ho sforzato la suola, ma non c'è traccia di crepe e il materiale si è notevolmente assottigliato. Inoltre, il calzino è ancora in forma, non si è staccato o staccando nulla. Pollici in su per la qualità e la lavorazione!

Sudare, lavare, asciugare
Ho indossato le Skinners a piedi nudi per i primi giorni e inizialmente pensavo che dopo qualche ora mi sarei ritrovato in una pozza di sudore. Non è andata poi così male. Mi sono abituato rapidamente alla sensazione di indossare le scarpe e non ho sudato eccessivamente. Tuttavia, l'odore di gomma ha lasciato gradualmente il posto a un aroma più recente. Ogni due o tre giorni, le Skinners andavano in lavatrice. Il produttore consiglia un sacchetto per il lavaggio e un massimo di 35 gradi; io le ho messe in lavatrice con il resto del bucato a 40 gradi senza sacchetto e non me ne sono pentito. Le pelli non hanno subito alcun danno. Ho dovuto togliere alcuni capi di abbigliamento che si erano impigliati nelle suole. Dopo averli lavati la sera, la mattina dopo erano di nuovo asciutti e pronti per essere utilizzati. Ho anche indossato calzini sottili per la seconda metà della settimana. Questo ha reso le Skinners ancora più comode e a un certo punto ho dimenticato che stavo viaggiando senza scarpe.
Conclusione
Per me le Skinners hanno mantenuto le promesse e si sono rivelate una scarpa alternativa di alta qualità per gli amanti del barefoot. Con un numero di scarpe 44 e piedi piuttosto stretti, il modello "Black" per la gamma di misure 43-45 mi è calzato molto bene. Sicuramente le porterò con me in palestra, in viaggio e durante le attività all'aperto in futuro. Mi va bene anche il prezzo, che è piuttosto alto, perché non sono prodotte da una multinazionale dello sport da qualche parte in Asia, ma sono fatte a mano nella Repubblica Ceca - e pagherei altrettanto per qualsiasi scarpa sportiva senza esitazione.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.