Retroscena

Nuova tendenza: le vecchie fotocamere rimangono disponibili per molto tempo

David Lee
20.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Le vecchie fotocamere rimangono sul mercato più a lungo di prima. I produttori le offrono come alternativa vantaggiosa ai modelli attuali. Questo la dice lunga sul ritmo e sul livello di innovazione.

Di solito un nuovo modello di fotocamera impiega da uno a quattro anni per sostituire quello vecchio. Poi rimane disponibile a prezzo ridotto per un po' di tempo prima di scomparire dagli scaffali. Questo è stato il caso per molto tempo nel mercato delle fotocamere digitali.
Tuttavia, i tempi stanno cambiando.
Tuttavia, i tempi stanno cambiando. Le fotocamere che si trovano nei negozi da più di tre anni non sono più l'eccezione, ma la regola.

Ci sono sette anni di vita.

Ci sono ormai sette generazioni della Sony RX100. O addirittura otto, se includo la RX100 VA. Si tratta di una via di mezzo tra la quinta e la sesta generazione. Anche il primo modello del 2012 è ancora disponibile nuovo.

Dieci anni fa, tutto questo sarebbe stato assolutamente impensabile. Se nel 2010 avessi cercato di sbarazzarti di una fotocamera del 2002 a metà del prezzo originale, saresti stato deriso. Oggi non è un problema.

Questo dimostra che lo sviluppo tecnico è rallentato. Soprattutto, però, i miglioramenti stanno avvenendo a un livello così alto che non sono più necessariamente necessari. Dieci anni fa era completamente diverso.

La RX100, in particolare, è una macchina fotografica che non ha bisogno di essere migliorata.

Le RX100, ad esempio, hanno tutte una risoluzione di 20 megapixel. In otto anni non è cambiata di un solo pixel.

La RX100, ad esempio, ha una risoluzione di 20 megapixel, che non è cambiata di un solo pixel.

Certo, ci sono ancora persone che devono avere l'ultima novità. Ma questo gruppo sta diventando sempre più piccolo. I nuovi modelli sono prodotti di nicchia e di conseguenza costosi. Più piccole sono le quantità, più costosa è la produzione. In Svizzera, i dispositivi nuovi e costosi si vendono abbastanza bene, ma la Svizzera è un'eccezione e insignificante nel mercato globale.

Fotocamere di sistema: il nonno attira nuovi clienti

Sony produce ancora la prima Alpha 7, che risale al 2013. Risale al 2013.

Il motivo mi sembra ovvio. Il vecchio modello serve ad attirare nuovi clienti nel sistema con un'offerta vantaggiosa. Le fotocamere mirrorless full-frame a partire dal 2020 sono molto più costose.

Canon ha lanciato un nuovo modello di fotocamera full-frame.

Canon ha lanciato la EOS RP, che è anche conveniente. Nikon non ha ancora lanciato un modello in questa fascia di prezzo. La Nikon Z 50 sarebbe adatta in termini di prezzo, ma non è una fotocamera full-frame.

Lo fanno anche gli altri

Anche altri produttori stanno seguendo la tendenza di continuare a proporre vecchie fotocamere. Quando nel 2017 è stata rilasciata la Fujifilm X-T2, la X-T1 è scomparsa dal mercato. Tuttavia, quando è stata rilasciata la X-T3, il suo predecessore è rimasto in vendita. Ora abbiamo la X-T4 e il suo predecessore è ancora disponibile.

Quando si parla di fotocamere reflex, ci sono anche modelli molto vecchi che si possono ancora acquistare nuovi. La prima Nikon D750 è stata venduta da digitec il 10 ottobre 2014 per 3085 franchi. A distanza di sei anni, la fotocamera è ancora disponibile e viene ancora acquistata.

È discutibile se ci sarà mai un successore di questi modelli. Lo sviluppo delle fotocamere reflex rallenterà e i produttori concentreranno le loro risorse principalmente sulla produzione di sistemi mirrorless.

Gli aggiornamenti del firmware prolungano la vita utile

Gli aggiornamenti del firmware non solo possono correggere gli errori, ma anche aggiungere o migliorare le funzioni. Di conseguenza, la fotocamera diventa obsoleta meno rapidamente. Attualmente, questo riguarda soprattutto l'autofocus

La tendenza a un maggior numero di aggiornamenti non è del tutto priva di problemi. Credo che si debbano distinguere due casi. Se un produttore annuncia un aggiornamento del firmware per una fotocamera nuova di zecca, per me significa che è in ritardo con lo sviluppo. Questo approccio non merita alcun applauso. Diverso è il caso in cui un produttore continua a tenere in vita le sue fotocamere di un anno fa con aggiornamenti funzionali.

I prezzi

Le fotocamere più vecchie sono naturalmente più economiche di quelle nuove. Tuttavia, questo è dovuto solo in parte al fatto che il loro prezzo diminuisce nel tempo. Anche perché le fotocamere più recenti sono più costose al momento del lancio rispetto a quelle di una volta.

Ecco i prezzi dei modelli RX100 al momento del lancio sul mercato. Poiché non sempre ho informazioni chiare sui prezzi di vendita consigliati (RRP), sto utilizzando il prezzo del primo dispositivo venduto da Digitec Galaxus AG.

Anche se il II e il VII sono inferiori al modello precedente, la tendenza è chiara.

Comprare o non comprare?

Ha senso acquistare una fotocamera che ha già diversi anni di vita? Dipende dalle tue esigenze, dal tuo budget e, soprattutto, dall'uso che intendi farne.

Se sei particolarmente interessato a questi settori, non dovresti scegliere un modello più vecchio. Per quanto riguarda la fotografia sportiva e naturalistica, l'hobby ti costerà una fortuna se vuoi ottenere buoni risultati. Non solo hai bisogno di una buona e veloce fotocamera, ma anche di obiettivi molto costosi. Quindi sarebbe anche un po' sciocco risparmiare sulla fotocamera optando per una tecnologia obsoleta.

Non vedo alcun problema con i vecchi modelli per la fotografia di paesaggio. Anche le macro e i ritratti dovrebbero funzionare, ma dipende molto di più dall'obiettivo. Per quanto riguarda i ritratti, la mancanza dell'autofocus per gli occhi potrebbe essere un po' un problema nel migliore dei casi.

A proposito: la fotocamera con il ciclo di vita più lungo è probabilmente la fotocamera analogica Nikon F6 del 2004. Fa ancora parte della linea ufficiale di Nikon ma è stata rimossa solo di recente dalla linea ufficiale di Nikon. <p

A 56 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Da Alpha a Z: il decennio dei nuovi sistemi di fotocamere

    di David Lee

  • Retroscena

    Come si presenta un buon test della macchina fotografica?

    di David Lee

  • Retroscena

    In vacanza scatterò solo foto analogiche

    di Samuel Buchmann