

Note su un'amaca

Un rifugio estivo nel tuo giardino. Non c'è niente di più rilassante. Tranne una vacanza estiva nel proprio giardino su un'amaca.
Il piano era di andare nel sud della Francia. Ci saranno alcuni giorni nel Vallese e nell'Oberland Bernese. Cervino e Fendant invece di pastis e lavanda. Probabilmente Corona non si limiterà a vanificare i miei piani di vacanza di quest'estate. E così sia.
Il resto: una vacanza estiva nel mio giardino, con tanto di amaca. Ho intenzione di trascorrervi ore, o meglio, giorni.

Sopra di me, la cima dell'albero della creazione
Ordinata, consegnata e montata in pochissimo tempo, mi ci sdraio e lascio che il mio sguardo vaghi verso il cielo. Da qualche parte nel quartiere, i B-52 suonano "Those lazy days of summer are here". Qualcuno sta cucinando, c'è odore di olive e maggiorana. Sopra di me, la chioma del salice a cavatappi mi culla dolcemente nel sonno. È il paradiso in terra.

Fresco e umido. Sono improvvisamente sveglio. Il mio cane vorrebbe condividere con me questa sensazione di estate e mi mette il naso fuori. Scusa, ma sono occupato.

Siccome sono già sveglio, sfrutto il tempo prima delle olive e della maggiorana per navigare un po' in rete. E mi imbatto in questo articolo del mio collega Michael Restin.
Pensi troppo
Da Homer Simpson a Sir Isaac Newton a Marchio Ruffalo, Michael disegna il fiocco azzurro. Mio caro cigno. Sembra stressato per i suoi appunti dall'amaca. Vorresti gridare a lui e al suo telo di nylon: Rilassati. Vado a cercare Confucio su Google. Ha sempre un detto adatto in questi casi. Non riesco a trovare nulla di adatto e mi invento subito qualcosa.
Riprenditi il tuo centro, amico.
Con la testa piena di pensieri, anche la foto con l'autoscatto diventa una corsa contro il tempo per Michael. L'amaca è un luogo di pigrizia antisociale? O addirittura di pensieri rivoluzionari? Non per me. Au contraire. L'amaca, un luogo di massimo silenzio.



Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.