Shutterstock
Dietro le quinte

Nonostante il tempo variabile, la stagione del giardinaggio è iniziata alla grande

Alex Hämmerli
30.5.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Anche se questa primavera sole, gelo e pioggia si sono alternati di continuo, la stagione del giardinaggio sta andando a pieno ritmo: la clientela di Galaxus ha ordinato ad aprile e maggio un terzo in più di terriccio, sementi, motoseghe e cesoie da potatura rispetto all'anno precedente. L'ultima moda sono i tosaerba robotizzati che non richiedono un filo di confine.

Il giardinaggio piace alla Svizzera: nel mese di aprile, la clientela di Galaxus ha acquistato il 34 percento in più di attrezzi da giardino rispetto ad aprile 2023 e il 37 percento in più di altri prodotti. Dal 1° al 28 maggio 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'aumento è del 15% (strumenti) e del 32% (resto).

Ordinare le piante online è diventato particolarmente popolare, grazie anche alla crescente offerta di Galaxus. Quest'anno non si seccherà nulla in giardino, sul balcone o sul patio: le vendite di irrigatori, avvolgitubo, ugelli e vaporizzatori da giardino e sistemi di irrigazione sono aumentate di oltre l'80 percento.

«Le giornate soleggiate e calde di aprile hanno fatto esplodere le richieste», afferma Daniela Lüthard, responsabile, tra l'altro, dell'assortimento di Galaxus. La temporanea gelata ha frenato le vendite: «Alcune piantine sono probabilmente morte durante le notti fredde». Da allora, nonostante il tempo piovoso, le cose sono andate avanti come un orologio.

Oltre a rastrelli e cesoie, la categoria degli attrezzi da giardino di Galaxus comprende anche attrezzature motorizzate come motoseghe e tosaerba robotizzati. Questi ultimi includono nuovi modelli che non richiedono un filo di confine, grazie all'uso del GPS o dell'intelligenza artificiale. «Le aziende innovative si stanno affacciando sul mercato dei tosaerba robotizzati», afferma Daniela.

Gli affari con i prodotti per il giardinaggio fioriscono soprattutto in primavera: circa la metà delle vendite annuali viene generata nei mesi di aprile, maggio e giugno. Di solito facciamo scorta di attrezzi da giardinaggio a maggio per prepararci alla stagione. Tuttavia, si acquista un nuovo irrigatore per il prato, una seconda compostiera o veleno contro l'invasione di lumache solo a giugno.

Appena sotto il podio troviamo le sementi. Attualmente i clienti di Galaxus acquistano principalmente la risemina dei prati per le aree rimaste marroni dopo l'inverno. E per assicurarsi che l'erba sia rigogliosa e verde, non può mancare il giusto fertilizzante.

Come è iniziata la tua stagione di giardinaggio? Fai giardinaggio per la tua autosufficienza o soprattutto per dare al tuo giardino un aspetto piacevole e curato? Cosa pianterai in questi giorni? Scrivicelo nella colonna dei commenti!

Immagine di copertina: Shutterstock

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Addio Gardena? La Cina si lancia nel mercato dei robot tosaerba

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    I giorni delle padelle in teflon sono contati

    di Tobias Billeter

  • Dietro le quinte

    Aria di primavera... e di pulizie – tendenze e cifre in Svizzera

    di Alex Hämmerli