
Guida
Piccola guida al binocolo: a cosa prestare attenzione quando ne acquisti uno
di Theresa Schieder

Con il «Monarch 5» Nikon offre un binocolo che si dimostra valido anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'ho portato con me per due giorni sulle montagne dei Grigioni e ne sono rimasto soddisfatto.
Il binocolo «Monarch 5» di Nikon è ottimo anche quando c’è poca luce. Questo è quello che promette il produttore. Inoltre, offre ciò che è importante per cacciatori e amanti della natura: un'immagine nitida e chiara, un design robusto e una maneggevolezza senza paragoni. Bene, allora andiamo. Mi trovo nella regione del Piz Beverin con il Monarch 5 e tre cacciatori esperti per due giorni.
Il tempo è buono, il sole splende. Nessun problema per il Monarch 5 con zoom 10x e un diametro della lente di 42 millimetri (10 x 42). Più grande è il diametro della lente anteriore, più luce viene raccolta. Da 20 a 32 mm sono adatti per le osservazioni diurne e da 40 a 80 mm per condizioni di luce sfavorevoli come ad esempio il crepuscolo. Qui trovi ulteriori informazioni sui binocoli:
Io porto gli occhiali. Vedo bene in lontananza, non così bene a distanza di lavoro e sono cieco senza occhiali come una talpa quando si tratta di leggere. Quindi tolgo gli occhiali e «indosso» il binocolo. Ed eccola lì, la marmotta, a circa 100 metri da me. Le foto sono state scattate dal fotografo Manuel Wenk, ma è così che devi immaginarlo.


Anche all'alba e al tramonto il Monarch 5 soddisfa le mie esigenze. Illumina leggermente l'immagine, ma naturalmente non ha nulla a che fare con un dispositivo per la visione notturna. Non sono un cacciatore, mi piace solo stare nella natura. Il collega accanto a me usa un binocolo Swarovski, che tra l'altro ha installato anche un distanziometro. Tuttavia, il pezzo costa più di 3000 franchi.
Per due giorni sono stato in giro con un ottimo binocolo, grazie al quale ho visto molto bene gli animali al sole, ma anche all'alba e al tramonto. Il Monarch 5 viene fornito con borsa, tracolla, coperchio per lenti e oculare. Poiché non piove e non c'è nebbia, non posso fornire alcuna informazione su queste condizioni.
Segui il mio profilo autore per non perderti altri articoli.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti