Guida

Nokia classico vs. king dell'outdoor: quale cellulare resiste di più?

Lorenz Keller
11.2.2026
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Video: Piero Istrice, Nico Bernasconi

Un tempo, la costruzione dei telefoni cellulari come il Nokia 3310 era robusta. Oggi, solo gli smartphone speciali per esterni, come l'Ulefone Armor 27T Pro, sono resistenti. Ma quale cellulare è davvero più robusto?

Per i sottotitoli in italiano clicca sull’icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli». Per il nostro test si sono sfidati due mattoni con funzioni di cellulare di due generazioni completamente diverse.

Il Nokia 3310 viene da un'epoca in cui «smart» significava poter giocare a Snake. Inoltre, aveva anche più spazio di archiviazione per le suonerie (non voglio sapere quanti soldi ho speso per comprarle). Il cellulare del 2000 è stato venduto 126 milioni di volte ed era considerato «indistruttibile».

Per il nostro test abbiamo acquistato due apparecchi di seconda mano. Uno di questi funziona ancora perfettamente, con tanto di suoneria di «Mission Impossible» e Snake. Solo la batteria è un po' debole e non dura più una settimana come un quarto di secolo fa.

Il Nokia 3310 vintage funziona ancora.
Il Nokia 3310 vintage funziona ancora.

I tempi sono cambiati. L'unica cosa che gli smartphone attuali hanno in comune con i cellulari di un tempo è che posso usarli per fare chiamate e inviare messaggi.

Ma il progresso ha anche degli svantaggi.

Grandi schermi touch, eleganti retro in vetro e grandi sensori della fotocamera: tutto è delicato. Le superfici possono graffiarsi o, a seconda di come cadono, anche frantumarsi cadendo da un metro di altezza. La maggior parte delle persone che acquista un nuovo dispositivo lo inserisce in una custodia fin dall'inizio e protegge lo schermo con una pellicola speciale. È assurdo: paghi centinaia di franchi per l'ultimo design – e poi lo copri.

Solo i telefoni rugged sono ancora robusti

Chi cerca una robustezza simile a quella del Nokia 3310 di allora, ora acquista un cosiddetto telefono «rugged». Questi smartphone sono stati realizzati per essere utilizzati in qualsiasi condizione atmosferica, con caldo o freddo, anche nelle condizioni più avverse. Sono utilizzati dalle forze di intervento, così come da artigiani, operai, agricoltori, lavoratori forestali e addetti al servizio esterno. Ma sono adatti anche per gli hobby all'aperto o per il campeggio.

  • Novità e trend

    Chi sarà il nuovo re della giungla dei telefoni rugged?

    di Lorenz Keller

Per il confronto abbiamo scelto l'Ulefone Armor 27T Pro, valutato molto positivamente dalla Community. Il dispositivo Android con schermo da 6,78 pollici ha una batteria da 10 600 mAh che dura diversi giorni. La sua seconda specialità è una termocamera del noto produttore Flir, che può essere utilizzata per registrare immagini termografiche.

Ulefone Armatura 27T Pro (256 GB, Nero, 6.78", Doppia SIM, 5G)
Smartphone
CHF383.–

Ulefone Armatura 27T Pro

256 GB, Nero, 6.78", Doppia SIM, 5G

A differenza di altri modelli outdoor, il 27T Pro non solo è robusto, ma è anche adatto come smartphone. Questo grazie al processore Dimensity 6300 con 12 GB di RAM. Android 14 funziona senza problemi. 256 GB di memoria sono sufficienti per immagini, video e dati. Anche la fotocamera principale da 50 megapixel è ragionevolmente utilizzabile, anche se è significativamente peggiore rispetto ad altri smartphone nella fascia di prezzo di 400 franchi. Come extra, è presente un sensore per le riprese in visione notturna illuminate a infrarossi.

L'Ulefone Armor 27T Pro è robusto e dispone di molte funzioni aggiuntive come la termocamera.
L'Ulefone Armor 27T Pro è robusto e dispone di molte funzioni aggiuntive come la termocamera.

Ma ancora più importante per il nostro test: il dispositivo è racchiuso in un involucro robusto e il touchscreen è protetto in modo speciale. L'Ulefone è certificato iP68 e iP69K. Può quindi essere non solo immerso nell'acqua, ma anche spruzzato con getti di vapore e ad alta pressione. Ulefone ha inoltre testato il dispositivo secondo lo standard militare MIL-STD-810H e promette, tra l'altro, che le cadute da un'altezza di due metri non dovrebbero costituire un problema per il dispositivo e il display.

Ma è davvero così? E come se la cava il vecchio Nokia rispetto al moderno rugged phone? Puoi vedere il risultato nel video di copertina. Spoiler: entrambi i telefoni sono più resistenti del previsto.

Per te la robustezza è importante in uno smartphone? E come proteggi il tuo telefono? Fammelo sapere nei commenti.

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    I nostri migliori 5 telefoni di fascia media

    di Dominik Bärlocher

  • Guida

    Motorola Edge 60 Fusion vs Motorola Edge 60 Pro: l'aggiornamento Pro vale la pena?

    di Florian Bodoky

  • Guida

    Il nuovo Samsung Galaxy S23 FE perde terreno rispetto al vecchio S23

    di Lorenz Keller

9 commenti

Avatar
later