Test del prodotto

Nokia 1.3 alla prova: ecco la qualità di uno smartphone molto economico

Jan Johannsen
21.4.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Per il Nokia 1.3 paghi pochissimo per uno smartphone, ma alla fine il prezzo è comunque alto.

Schermo touch, fotocamera, Android e LTE: il Nokia 1.3 ha tutto ciò che serve a uno smartphone. Tuttavia, resta da chiedersi quali componenti siano soddisfacenti e quali deludenti a un prezzo così basso.

La luce solare non è un problema per il display

L'involucro del Nokia 1.3 è realizzato in plastica e ha un design poco appariscente. Lo smartphone non vuole guadagnare punti con un design particolare, ma essere funzionale. Tuttavia, non è impermeabile. Per inserire la scheda SIM / SIM, devi rimuovere il retro. Questo è scomodo, ma di solito non è necessario sostituire la scheda SIM / SIM. Effetto collaterale: è possibile rimuovere la batteria. Questa è diventata una rarità per gli smartphone.

L'hardware richiede molta pazienza e risparmio

Come produttore di smartphone Nokia, HMD Global ha tagliato gli angoli quando si tratta di hardware. Puoi espandere la memoria interna con una scheda microSD. All'inizio sembra una buona idea. Il bello è che difficilmente potrai farne a meno, visto che la memoria è di soli 16 gigabyte. Anche la RAM è ridotta a un gigabyte e il chipset è il Qualcomm 215 Mobile Platform.

Questo è sufficiente per affermare che il Nokia 1.3 è uno smartphone che esegue applicazioni. Tuttavia, i tempi di caricamento e di risposta sono notevolmente lenti. E non solo se sei già abituato a smartphone molto veloci. I tempi di caricamento mi rallentano quando lo uso. Non voglio aspettare un'eternità per poter scattare una foto, né quando clicco sull'app della fotocamera né quando ho premuto il pulsante di scatto e voglio scattare una seconda foto.

Potresti essere in grado di accettare tempi di caricamento lenti. Ma ci sono applicazioni per le quali le prestazioni del Nokia 1.3 non sono sufficienti. I giochi più impegnativi dal punto di vista grafico, ad esempio, o tutto ciò che riguarda la realtà virtuale e la realtà aumentata, non funzionano sullo smartphone o non possono essere utilizzati correttamente. Se vuoi fare qualcosa in questo ambito, il Nokia 1.3 è lo smartphone sbagliato per te.

Non vuoi scattare foto con questa fotocamera

Credimi: il Nokia 1.3 non è uno smartphone con cui vorresti scattare foto. E questo non è dovuto alla lentezza dell'app fotocamera con poche funzioni, ma alla qualità dell'immagine della fotocamera da 8 megapixel. È chiaramente al di sotto della media. I colori sono spenti, non ci sono dettagli a un esame più ravvicinato e non si può sperare in una buona gestione delle differenze di luce e buio, anche con la modalità HDR attiva.

Per gli scatti di ritratti, il software applica un filtro di sfocatura intorno al viso, che è molto grossolano e non tenta nemmeno di separare la persona dallo sfondo. Di notte, gli scatti mostrano l'oscurità e dove c'è un po' di luce, quasi nulla è riconoscibile a causa della mancanza di dettagli e nitidezza.

La fotocamera frontale offre selfie con una risoluzione di cinque megapixel e la qualità è altrettanto scarsa di quella della fotocamera principale. Colori sbiaditi, pochi dettagli e una modalità HDR che peggiora ulteriormente il tutto.

Android a dieta

L'installazione convenzionale di Android 10 non sarebbe stata adatta alla memoria interna del Nokia 1.3. Ecco perché HMD Global utilizza Android Go. Questa variante del sistema operativo e le sue app occupano pochissimo spazio. Il dispositivo di prova ha 4,6 gigabyte. Per fare un confronto: il Pixel 4 ha 19 gigabyte.

La versione Go del sistema operativo e le sue app occupano pochissimo spazio.

Come piccolo risarcimento, Android Go viene fornito con la promessa di due anni di aggiornamenti per il sistema operativo. In questo caso, si tratterebbe di Android Go 11 e 12.

Preferisci spendere un po' di più

Il Nokia 1.3 ha un buon display, una connessione audio da 3,5 mm, riceve aggiornamenti software per due anni e puoi sostituire la batteria. Tuttavia, questi punti di forza positivi sono compensati da punti di forza negativi. L'hardware è lento, lo spazio di archiviazione è ridotto e le fotocamere sono scarse.

Il mio consiglio è quello di spendere un po' di più.

Posso solo consigliarti di spendere un po' di più. Anche se servire sotto i 200 franchi, ci sono diversi smartphone meglio equipaggiati e che ti piaceranno di più del Nokia 1.3.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Prova del Nokia 3.2: ecco la qualità dello smartphone economico

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Nokia X20: la promessa di aggiornamento fa da esca

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Quanto deve costare uno smartphone? Il Nokia C12 suscita un feeling troppo retrò

    di Jan Johannsen