

Ninja Slushi: metto alla prova l'hype americano

L'entusiasmo per gli slushie è arrivato anche qui. Le bevande semi-congelate ci sono piaciute nel test, ma c'è davvero bisogno di un nuovo elettrodomestico da cucina per questo?
Prevedo che questa macchina diventerà un successo estivo in Svizzera, almeno per quanto riguarda gli elettrodomestici da cucina. Nel nostro negozio, Ninja Slushi è già una delle macchine per ghiaccio più vendute – e non fa nemmeno il gelato. Negli Stati Uniti, la tanto pubblicizzata Slushi è già sul mercato da un anno e da allora è regolarmente esaurita.
Da quando è stata annunciata dagli americani all'IFA lo scorso settembre, ho aspettato con impazienza di provare la Slushi nella vita di tutti i giorni per dirti se vale la pena aspettare e a cosa devi prestare attenzione prima dell'acquisto.
Come funziona la Slushi?
Il principio è semplice: riempio il serbatoio con il liquido e avvio la Ninja Slushi. Può contenere un massimo di 1,9 litri e devi riempire almeno mezzo litro. Al centro del contenitore si trova un cilindro metallico che viene raffreddato da un compressore e permette al liquido di cristallizzare.

Per evitare che il liquido si congeli, viene fatto circolare continuamente con un'asta. Basta premere un pulsante per richiamare cinque diverse preimpostazioni: slushie, frozen cocktail, frappé e succo ghiacciato. La freddezza può anche essere variata in dieci fasi per rendere la bevanda più densa o meno ghiacciata.
La macchina lavora in modo indipendente e raffredda fino alla consistenza desiderata. A seconda della quantità, della temperatura iniziale e del tipo di bevanda, l'operazione richiede circa 30-60 minuti. La temperatura viene quindi mantenuta costante e il liquido viene fatto circolare ulteriormente. La macchina si spegne automaticamente dopo dodici ore.
Cosa posso preparare nella Ninja Slushi?
Le classiche granite o slushie, che ricordo dalla mia infanzia e che trovi ancora in piscina o al cinema, sono solo una delle opzioni. In linea di principio, puoi trasformare qualsiasi liquido in una bevanda semi-congelata. Devono essere soddisfatte due condizioni: ci devono essere cinque grammi di zucchero per 100 millilitri – se usi una bevanda con alcol, il contenuto alcolico deve essere compreso tra il 2,8 e il 16%.
Se utilizzi dolcificanti artificiali, devi aggiungere succo di limone e sale. Trovi suggerimenti, trucchi e tabelle con le quantità e i rapporti di miscelazione nelle istruzioni dettagliate, dove puoi anche vedere quale programma è adatto a quali bevande.

Ho testato l'apparecchio con Coca Cola, succhi di frutta, frullati e bevande alcoliche. Un frozen margarita o un succo tropicale ghiacciato sono molto gustosi.
La mia ricetta preferita è una semplice limonata con acqua, zucchero e succo di limoni e lime. La limonata densa e cristallina è particolarmente rinfrescante nelle calde giornate estive e più facile da bere rispetto alla limonata con ghiaccio tritato, ad esempio. Rispetto a una bevanda con normali cubetti di ghiaccio, gli slushie hanno il vantaggio di non risultare annacquati quando il ghiaccio si scioglie.
Ninja Slushi prepara anche caffè freddo, frappé, frozen spritz o mojito, rosé alla fragola o espresso martini semi-congelato. Puoi trovare le ricette nelle istruzioni. Oppure fai come me e sperimenti con le tue ricette e quelle di internet. È un peccato che il produttore trascuri questo concetto di comunità e non offra, ad esempio, un ampio database di ricette.
Tuttavia, Ninja Slushi non è l'unico apparecchio in grado di preparare queste bevande ghiacciate. Esistono già copie, ad esempio del marchio tedesco Klamer. Ottengono risultati altrettanto buoni, ma sono più costose. Nel video vedi un confronto tra la Ninja Slushi e la Slush Machine di Klamer.
Quanto è facile la pulizia?
Prima il piacere, poi il dovere: appena finito di bere, devo pulire la macchina. Se voglio preparare subito uno slushie diverso, mi basta sciacquare la Ninja Slushi. Verso dell'acqua tiepida nel contenitore e premo «Rinse». L'acqua viene quindi fatta circolare, ma non raffreddata. Attenzione: se per rimuovere l'acqua uso l'erogatore (la spina incorporata), esce di getto e sotto pressione. La prima volta ha fatto un bel casino.
Ripeto questo processo una seconda volta e poi posso aggiungere un nuovo gusto per i prossimi slushie. Dopo 30-60 minuti sono pronti.

Anche la pulizia complessiva è piacevolmente semplice. Posso semplicemente mettere in lavastoviglie il contenitore, la spina, la vaschetta di raccolta e il rullo. Pulisco solo il cilindro metallico a mano con un panno.
Quanta energia consuma la Ninja Slushi?
Raffreddamento senza isolamento: a prima vista, questo concetto sembra sostenibile. Ma di quanta energia ha realmente bisogno la macchina? Misuro il consumo mentre preparo un milkshake.
Il mio contatore mostra che la macchina per slushie consuma 130-160 watt per congelare. È possibile un massimo di 200 watt. La bevanda è pronta dopo circa 35 minuti. Secondo il contatore, sono stati consumati 0,08 chilowattora (kWh) di energia.
Dopodiché, la potenza della macchina scende a 40 watt, quindi consumo circa 0,04 kWh all'ora. In questo caso specifico, la Ninja ha continuato a funzionare per altre sei ore, il che corrisponde a ulteriori 0,24 kWh.
A titolo di paragone, la preparazione di 1,5 litri di milkshake, comprese le sei ore di raffreddamento, ha consumato circa la stessa quantità di energia di un fon acceso per dieci minuti, di una visione della TV per circa due ore o di due-tre tazze di caffè dalla macchina.
Quali sono i punti deboli del dispositivo?
Una cosa che ho notato subito: la Ninja Slushi è rumorosa. Ho misurato poco più di 61 decibel, un volume pari a quello di un aspirapolvere robot o di un bollitore. È un po' fastidioso, perché i rumori del compressore e del rullo sono udibili finché la macchina è in funzione. E nella realtà corrisponde a un paio di ore – non sempre si beve tutto in una volta, quindi deve continuare ad essere raffreddato.

Non è solo per il rumore che la macchina attira l'attenzione in cucina. Con un peso di circa 11 chilogrammi e un'altezza di 41 centimetri, è grande e pesante. Posso posizionarla solo appena sotto i pensili e devo sempre spostarla per versare del liquido nella parte superiore.
La domanda più grande che mi pongo: ho bisogno di questo elettrodomestico da cucina aggiuntivo? Non proprio. È divertente e l'ho usato ogni settimana negli ultimi due mesi, anche senza dover testare nulla. Ma realisticamente, dopo la prima estate, la macchina per slushie finisce in cantina e prende polvere accanto alla fontana di cioccolato. Tuttavia, il dispositivo potrebbe essere utile per club o piccole feste, a condizione che venga utilizzato regolarmente.
In breve
Slushie perfetti anche a casa
Il Ninja Slushi fa esattamente quello che deve fare: bevande semi-congelate con una consistenza liquida cristallina in qualsiasi gusto. La macchina è facile da usare e dopo 30-60 minuti lo slushie di frutta, il frozen cocktail o il caffè ghiacciato sono pronti da bere. Anche la pulizia è piacevolmente semplice e l'unica cosa su cui devi scendere a compromessi è il rumore.
L'apparecchio può fare solo una cosa, ma la fa molto bene. La domanda è se prepari davvero così tanti slushie da voler investire in questo grande e pesante elettrodomestico da cucina.
Pro
- Consistenza perfetta
- Facile da usare
- Facile da pulire
- Innumerevoli ricette reperibili online
- Consumo energetico ragionevole
- Diversi livelli di consistenza
Contro
- Rumorosa
- Vale la pena solo con uso frequente
- Ninja non ha una raccolta di ricette



I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.