

Muta, pinne, maschera? In questo trolley c'è spazio per tutto

Un bagaglio da 115 litri non è poco. Chi ha bisogno di un trolley così gigante? Io, quando viaggio con l'attrezzatura da sub.
Vacanze al mare: di cos'altro hai bisogno oltre al bikini o al costume da bagno, ai pantaloncini, alle magliette e alle infradito? Beh, un bel po' di roba! Soprattutto se pratichi sport acquatici, come snorkeling o immersione.
Il trolley «Moby 7» di Cressi è progettato per metterci tutto il necessario per le tue avventure sull'acqua o sotto l'acqua. Ha una capacità di 115 litri ed è ancora relativamente leggero con i suoi 4,9 chili. Ma attenzione se viaggi in aereo: è meglio pesare il bagaglio pieno prima di partire, perché con un volume così elevato puoi superare facilmente il peso massimo consentito del bagaglio, a seconda della compagnia aerea.

Prima impressione: solido e ben fatto
Il trolley dà l'impressione di essere molto solido. Il tessuto esterno in nylon 450 ripstop è idrorepellente e resistente. Le cerniere funzionano bene e sembrano molto robuste. Il manico telescopico è ben saldo, cosa molto importante per me.

Anche le ruote sono di qualità: sono realizzate in plastica solida e sono molto silenziose.

Lo scomparto interno è molto capiente e posso mettervi tutto l'occorrente: c'è spazio per la muta, la maschera da snorkeling e anche per il GAV Travelight di Cressi, che si ripiega in modo compatto.

Naturalmente, c'è spazio anche per i costumi da bagno e i vestiti da spiaggia leggeri, come i bikini e i pantaloncini.
Dettagli allettanti
Nel frattempo, il «Moby 7» mi ha già accompagnata a Fuerteventura e in gite di più giorni per praticare sport acquatici sul Lago di Costanza e sul Lago di Thun. Ne ho apprezzato non solo la capienza, ma anche la cura dei dettagli.

Trovo utilissime le cinghie dello zaino, oltre alla possibilità di riporle nell'apposita tasca: se devo salire delle scale, camminare sulla sabbia o sull'erba, posso portare la borsa sulla schiena. Tuttavia, questo metodo di trasporto non è adatto alle lunghe distanze, nonostante le cinghie siano leggermente imbottite.
Le tasche esterne ventilate per le pinne sono geniali: ora so quanto mi mancavano prima. Posso riporvi facilmente le pinne quando sono ancora bagnate (e forse anche un po' sporche di sabbia), senza che siano di intralcio nello scomparto principale.

Anche la tasca esterna rimovibile è molto pratica. Puoi riporvi l'erogatore, il computer subacqueo e altre cose che vuoi portare a bordo e non in stiva. È una borsa a tracolla staccabile che puoi portare con te come piccolo bagaglio a mano. Quando arrivi a destinazione, puoi rimettere di nuovo tutto insieme in un unico bagaglio.

Il trolley è dotato anche di una taschina esterna per le chiavi o altri oggetti che desideri avere a portata di mano. Il Moby è disponibile in diverse misure: il Cressi Moby 2, con un volume di 110 litri, e il Moby 5, con un volume di 115 litri, realizzato in un tessuto differente (300/400 denari) e privo di borsa esterna rimovibile.
In breve
Perfetto per gli appassionati di sport acquatici con molta attrezzatura
Pro
- Tessuto robusto e idrorepellente
- Ampio scomparto interno
- Tasche esterne ben studiate per pinne e altri accessori
- Cinghie richiudibili
- Ruote in plastica solide e silenziose
- Solido manico telescopico


Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.