
Test del prodotto
5 coinvolgenti giochi di società per le piovose giornate autunnali
di Ramon Schneider
Se non puoi aspettare il bel tempo per le escursioni, "Montagne" è il gioco di società che fa per te. Qui puoi affrontare diversi tour in montagna anche quando piove e cercare di collezionare più timbri di vetta dei tuoi compagni di gioco.
"È presto, le cime brillano nella prima luce del mattino e il sole si insinua gradualmente nella valle. Le istruzioni del gioco iniziano con questo testo introduttivo. "Gli scarponi da trekking sono allacciati frettolosamente e gli zaini sono pronti. Solo chi si prenderà cura del proprio equipaggiamento in tempo potrà portare a termine la tappa giornaliera e ricevere l'ambito timbro della vetta in serata": Prendine il più possibile!
Contenuti del gioco:
62 carte tour, 32 carte equipaggiamento, sacchetto di stoffa con 70 pietre miliari blu e 10 gialle, 5 libretti delle vette, 1 mappa delle montagne, 1 blocco a strappo con mappe stagionali, 1 timbro della vetta con tampone d'inchiostro
Età consigliata:
Da 8 anni in su
Numero di giocatori:
Da 2 a 5 giocatori
Tempo di gioco:
20 minuti
Preparazione del gioco
All'inizio della partita, ogni giocatore riceve un libretto stagionale per i gettoni vetta, otto gettoni favore e 3 carte equipaggiamento (per cinque giocatori). Quindi posiziona il tabellone di gioco al centro del tavolo e disponi le carte tour su di esso. Devi ordinarle in base al loro livello di difficoltà. I tour facili vanno all'estrema sinistra. Più si va a destra sul tabellone, più i tour diventano difficili. Tuttavia, lì ti aspettano anche premi più grandi.
Giocare il gioco
Secondo le istruzioni, inizia il giocatore che ha scalato la montagna più alta di tutti gli altri giocatori. Il gioco prosegue in senso orario. A ogni turno, hai la possibilità di completare un tour in montagna. Puoi scegliere qualsiasi percorso sul tabellone di gioco. Più alto è il livello di difficoltà del tuo tour, maggiore sarà l'equipaggiamento di cui avrai bisogno. Una volta deciso il percorso, prendi la carta dal tabellone, girala e mettila a faccia in su sul tavolo.
Ora puoi vedere il percorso che hai scelto.
Ora puoi vedere di quali attrezzature hai bisogno per il tour. Se non hai tutti o alcuni di essi in mano, puoi chiederli in prestito ai tuoi compagni di gioco. Se chiedi un oggetto a un altro giocatore, devi dargli un gettone favore in cambio. Anche se non ha l'oggetto che desideri. Per questo motivo, nel corso della partita, è bene ricordare quale altro giocatore possiede quale equipaggiamento. Puoi continuare a chiedere a ogni giocatore fino a quando non avrai più gettoni favore.
Quando avrai raccolto tutti gli oggetti, avrai completato con successo il tour della montagna. Riceverai la ricompensa indicata sulla carta. Potrebbe trattarsi di altri gettoni favore o degli ambiti timbri della vetta. Se fallisci nel tuo tentativo, te ne andrai a mani vuote e sarà il turno del giocatore successivo.
Giocare
Le istruzioni stabiliscono che il gioco termina non appena vengono esaurite due pile di carte tour di livello di difficoltà 3, 4 o 5. Se per te è troppo poco o troppo poco, puoi anche stabilire una scadenza individuale all'inizio della partita.
Una volta terminata la partita, vince il giocatore con il maggior numero di timbri di vetta sul proprio foglio di stagione. Può capitare che due o più giocatori abbiano lo stesso numero di timbri. In questo caso, vince il giocatore che ha anche il maggior numero di gettoni favorevoli in suo possesso.
Cosa penso del gioco
Mountains è un gioco che mi è piaciuto molto. Non solo perché ho capito subito le istruzioni, ma anche perché mi ha messo alla prova mentalmente. Infatti, se non vuoi sprecare tutte le tue tessere favore, devi ricordare quali carte equipaggiamento hanno in mano i tuoi compagni di gioco. Questo gioco di tour in montagna ha anche dettagli splendidamente illustrati, che si estendono dalla confezione al tabellone di gioco e alle istruzioni. Ma siccome non conta solo la mia opinione, ho chiesto ai miei compagni di gioco di trarre una piccola conclusione:
Cosa pensano i miei compagni di gioco del gioco
Simon Balissat trova interessante il mix tra gioco di memoria e gioco di carte. Inoltre, trova entusiasmante il fatto che il gioco costringa a lavorare insieme. Il nostro redattore sportivo Patrick Bardelli apprezza particolarmente il design grafico. È semplice e bella. La sua unica critica riguarda le dimensioni della mappa della vetta: "Probabilmente dovrai giocare a lungo per riempirla" Carolin Teufelberger non è d'accordo con l'opinione di Patrick. Avrebbe gradito che il gioco fosse stato reso più accattivante dal punto di vista visivo: "Il libretto della cima è ben fatto, ma le carte e soprattutto il campo di gioco hanno un design un po' troppo semplice"."Raphael Knecht concorda con l'opinione di Carolin. Anche lui pensa che le pietre di favore siano troppo piccole: "Cadono rapidamente dal tavolo e non possono più essere trovate. Tuttavia, Raphael ha apprezzato il gioco. Mi ha esortato a dire che aveva vinto. 😎
Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.