

Miele senza api: Una start-up olandese di tecnologia alimentare sviluppa un miele vegano
Attraverso la fermentazione con l'aiuto di enzimi, l'azienda olandese Fooditive imita lo stomaco delle api e in questo modo ha creato un miele vegano e senza api.
Per molte migliaia di anni, il miele è stato un alimento molto apprezzato. L'oro liquido è ancora oggi molto apprezzato: ogni anno in Svizzera si consumano ben 1,4 chilogrammi di miele pro capite. Un piacere costoso, con prezzi di 60 CHF al chilo e molto di più a seconda della qualità. I vegani che prendono sul serio l'idea che nessun animale debba essere sfruttato per il proprio cibo - comprese le api - vengono lasciati indietro.
L'azienda Fooditive, con sede a Rotterdam, vuole ora porre rimedio alla situazione e ha sviluppato un miele senza api. Negli ultimi dieci anni è diventato sempre più difficile per le api da miele (Apis mellifera) raccogliere il miele a causa della scomparsa dei pascoli, dell'uso di diserbanti e dei cambiamenti climatici. Di conseguenza, la produzione è diminuita. L'azienda olandese Fooditive vuole alleggerire la pressione sull'apicoltura offrendo un'alternativa prodotta in fermentatori che imita il miele prodotto tradizionalmente e funziona allo stesso modo.
Miele vegano prodotto con scarti di mele e pesche
Il sistema imita i processi metabolici dello stomaco di un'ape. Gli scienziati hanno scoperto un enzima che è responsabile della conversione dei nutrienti vegetali in una sostanza simile al miele. Questo enzima viene prodotto con l'aiuto di batteri, che poi convertono lo zucchero degli scarti della produzione di mele e pesche in un prodotto simile al miele. La consistenza, il sapore e la viscosità si avvicinano molto al miele. Quello che ancora manca sono i benefici del miele per la salute. Il team sta ora cercando di sviluppare la versione successiva replicando gli aminoacidi presenti nel miele naturale. Sperano di poterlo lanciare sul mercato tra due anni.
Se ci vuole troppo tempo, ma non vuoi mangiare il vero miele, forse un'altra alternativa al miele fa al caso tuo.
Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti



