

Metti in scena i tuoi oggetti decorativi come in una galleria d'arte
Gli studi di design più rinomati mostrano come mettere in scena sculture e oggetti decorativi in grande stile. Vale la pena dare un'occhiata alle loro idee, una fonte inesauribile di ispirazione.
Saper allestire gli oggetti decorativi quali sculture, vasi o lampade è fondamentale per farli risaltare al meglio. Con vari tipi di piedistalli, dalle più eleganti basi espositive alle pile di libri, puoi creare un vero e proprio allestimento da galleria d'arte in casa tua. Queste soluzioni esaltano la presenza dei tuoi oggetti preferiti e spesso fungono da piccole opere d'arte a sé stanti.
Esempi dal nord
Anche gli appassionati di interior e gli studi di design come il marchio danese Louise Roe hanno scoperto l'effetto dei vari piedistalli. I loro showroom dimostrano quanto possano essere variegati: un tavolino può fungere da piedistallo proprio come uno zoccolo in pietra, creando una base espositiva ricca di carattere.



Anche tu vorresti allestire i tuoi oggetti come in una galleria d'arte? Di seguito ti spiego come fare.
Zoccolo: classico effetto da palcoscenico
Gli zoccoli espositivi sono un'ottima scelta se vuoi presentare i tuoi oggetti come in una galleria d'arte. Creano una netta separazione dall'ambiente circostante e ciò che si trova su di essi viene automaticamente messo in primo piano.


Sgabello: pratico ed elegante
Se non hai a portata di mano uno zoccolo da galleria, sappi che puoi creare un effetto molto simile con dei piccoli sgabelli. Soprattutto quelli in legno o in metallo conferiscono alle opere d'arte un aspetto casual, seppur elegante.
Ti conviene usare sgabelli dalle linee pulite e senza imbottitura per mettere la scultura al centro della scena. Per un look moderno, puoi sperimentare con forme geometriche o design minimalisti.
Tavolino: non solo per il caffè
Un tavolino da caffè è un'alternativa pratica per mettere sotto i riflettori i tuoi oggetti decorativi. L'effetto è notevole con i tavolini bassi in vetro, legno o metallo, che offrono una base stabile e si integrano armoniosamente all'ambiente circostante.



Posiziona la scultura in modo che possa essere vista da tutti i lati. Gli oggetti più piccoli possono essere esposti su dei libri o un'altra base decorativa per creare maggiore altezza e attirare l'attenzione su di essi.
Pila di libri
Le pile di libri sono un modo affascinante e creativo per dare risalto agli oggetti decorativi, ma non solo. Danno un tocco originale all'allestimento e sono ideali per le opere d'arte più piccole.


Scegli libri dalle copertine rigide, in modo che forniscano una base solida. Combina varie altezze e colori per creare un interessante contrasto che valorizzi l'oggetto esposto.
Scelta dei colori
Scegli una base di colore neutro e in materiale discreto: il bianco, il nero o il legno sono ideali perché mettono in risalto ciò che vi esponi sopra. Oppure fai l'esatto contrario: gioca con gli abbinamenti di colore tra base e opera esposta.


Dimensioni e proporzioni
Assicurati che la base sia proporzionata all'oggetto esposto: zoccoli troppo grandi possono sovrastare l'oggetto, quelli troppo piccoli creano un senso di instabilità.
A tuttotondo
Qualunque sia la base scelta, pensa sempre all'ambiente circostante. L'area intorno alla scultura deve apparire libera e ordinata. Gioca anche con la luce. Un'illuminazione mirata, artificiale o naturale, enfatizza i dettagli e le forme.

Con tutti questi tipi di basi espositive porti letteralmente la tua arte a un nuovo livello. Nei negozi di seconda mano, alle aste o nei mercatini delle pulci spesso trovi i piedistalli più originali. Ottime opzioni sono disponibili anche su Galaxus.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti









