
Guida
Come rendere il tavolino da salotto una vera attrazione
di Pia Seidel

Se non riesci a vedere il legno per gli alberi con l'ampia selezione di tavolini da caffè, rispondi prima ad alcune domande per facilitare la tua ricerca.
I tavolini da caffè sono più di un semplice piano d'appoggio. Possono completare un'area salotto o stare da soli. Per questo motivo la varietà del mercato è enorme. Per trovare il modello giusto per te, rispondi prima alle seguenti domande:
Puoi creare un'unità anche scegliendo il tavolino in una tonalità della stessa palette di colori del divano o, eventualmente, del tappeto. Poiché i colori complementari e le forme simili possono apparire rapidamente monotoni, puoi anche fare il contrario: Mescola forme e colori diversi e sii audace nella scelta del tavolino. Dopo tutto, può essere cambiato più rapidamente del divano.
Le tue abitudini ti diranno molto sull'aspetto del tuo tavolino: Maggiore è la superficie di cui hai bisogno, più sono adatte le soluzioni che prevedono più livelli sottostanti o adiacenti e uno spazio vuoto.
Posizionare due o tre tavoli davanti all'area salotto è un altro modo per creare più spazio per riporre gli oggetti. Se lasci abbastanza spazio tra i tavoli, potrai comunque camminare comodamente e non dovrai scegliere un solo modello.
Se vuoi appoggiarci solo un bicchiere d'acqua o un vaso, opta per tavolini decorativi che assomiglino a sculture.
Più le sedute sono basse, più i pouf sono adatti. Sono più bassi della maggior parte dei tavolini e puoi appoggiarci i piedi. Assicurati che abbiano una superficie ampia in modo da lasciare spazio per un vassoio. I pouf con spazio per riporre oggetti sono una buona scelta se lo spazio è limitato.
Le superfici in vetro sono una calamita per la polvere e le impronte digitali, ma grazie alla loro trasparenza appaiono leggere e mettono in risalto il tappeto. Per questo motivo si adattano particolarmente bene alle stanze piccole. In alternativa, scegli tavolini in rattan o in rete metallica che ti permettano di vedere attraverso di essi.
I tavolini in legno massiccio o in pietra sono particolarmente robusti. Scegli un marmo fresco per un look moderno o aggiungi calore con il legno. Il vantaggio del marmo è che la sua superficie è facile da curare e difficilmente si modifica nel corso degli anni. Per le superfici in legno e metallo, invece, ti consiglio di utilizzare dei sottobicchieri.
Il materiale deve essere sempre di facile manutenzione e non deve cambiare nel corso degli anni.
Il materiale deve sempre essere compatibile con la superficie: al momento della scelta, assicurati che non ci siano graffi sul pavimento o proteggilo coprendo le gambe del tavolo con feltro.
Ora che (si spera) hai una risposta a tutte le tue domande, sei pronto a impostare i filtri pertinenti e a "scorrere" l'assortimento di tavoli da salotto senza farti venire le vertigini ;)
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiPer ottenere un aspetto complessivo armonioso e discreto, ti consiglio di scegliere un tavolo della stessa forma del divano. Se è lungo e spigoloso, sono adatti tavoli quadrati o rettangolari. I tavolini con gli angoli arrotondati sono adatti a sagome rotonde o ovali. Questi hanno un vantaggio: non hanno spigoli vivi contro i quali tu o i tuoi coinquilini potreste sbattere. Con i pouf puoi evitare completamente i lividi, perché sono morbidi come un cuscino. Aggiungi un vassoio e avrai il tuo tavolino.

Lo stesso vale per lo stile: il tavolino può assumere uno stile boho-, Landhaus-, einem look industriale o per uno stile di vita eclettico in cui gli stili di arredamento sono mescolati in modo colorato.

Vale la pena considerare la distanza tra i mobili da salotto e il tavolo, in modo da avere abbastanza spazio per le gambe. La linea guida è di almeno 30 centimetri. Per ottenere le dimensioni ottimali, usa come guida anche il divano e il tappeto se il tavolino si trova proprio di fronte ad esso. La lunghezza del tavolino non deve superare il tappeto e l'altezza non deve superare quella del divano o della poltrona. Una lunghezza che copra circa due terzi del divano garantisce l'equilibrio. Tuttavia, puoi anche evitare il problema delle dimensioni posizionando il tavolo a lato del divano.

