
Guida
Come indossare abiti e gonne in inverno senza congelare
di Stephanie Vinzens

Le calze autoreggenti o collant sono raramente al centro dell'attenzione. Eppure, se li si lascia fare, hanno molto da offrire. Ecco come metterli in scena.
Finora i collant sono stati per me soprattutto un mezzo per raggiungere un fine: uno strato tessile poco appariscente che rende gonne e abiti indossabili anche con temperature più basse e che deve disturbare il meno possibile l'intero outfit. Tuttavia, alcuni look da passerella e street style mi hanno dimostrato che esiste anche un mondo al di là dei normali modelli neri e beige. Ecco cinque suggerimenti per variare di più i collant.
Le calze a rete e di pizzo hanno ingiustamente un'immagine alquanto macchiata. Abbinate bene, però, possono risultare molto eleganti, ad esempio con capi casual come blazer larghi, camicette o abiti in maglia. I collant sono particolarmente discreti se abbinati a vestiti e gonne lunghe, dove sono visibili solo sulle caviglie.
Se le calze a rete e di pizzo sono troppo sexy per i tuoi gusti, puoi optare per modelli velati con motivi. Hanno un effetto simile, in quanto aggiungono una nuova texture all'outfit. Ad esempio, le calze a pois o a rombi sono le preferite di sempre. Anche i collant con le cuciture sono molto semplici ma efficaci.
I collant colorati si fanno carico dell'intero look. Affinché non appaiano fuori posto, l'outfit deve essere creato intorno a loro. Un'opzione abbastanza sicura, ma molto stravagante, è quindi il look monocromatico – ad esempio nel colore di tendenza, il rosso. Ma anche tonalità più tranquille come il verde scuro o il grigio o colori chiari come la menta stanno bene dalla testa ai piedi.
Infine, un piccolo bonus per le occasioni speciali: calze scintillanti o tempestate di strass. Per risaltarle, ti consiglio di indossarle con qualcosa di semplice, come un tubino nero.
Anche a te piacciono i collant? Ecco i miei dieci preferiti del nostro assortimento:
Immagine di copertina: Max Mara/SpotlightUn entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiUn semplice consiglio per iniziare è quello di utilizzare calze trasparenti di colore marrone scuro anziché nero. Spesso appaiono più armoniosi e caldi nel quadro generale. Poiché anche la tonalità è più leggera, per ottenere lo stesso effetto di trasparenza si possono scegliere modelli con un numero di fili più elevato (denari), più caldi e robusti. Anche i colori neutri, come il grigio scuro o il blu navy, portano più varietà. Infatti, offrono qualcosa di nuovo dal punto di vista visivo, senza sconvolgere il look.






Naturalmente, i modelli in colori vivaci o pastello possono funzionare anche in look multicolore, ma hanno sempre un aspetto un po' selvaggio. Insomma, i gusti son gusti. Due consigli per domarne l'aspetto: più le calze colorate sono velate, più è probabile che si confondano con il look. Anche le scarpe dello stesso colore dei collant rendono l'outfit più coerente e allungano la gamba. Come per le calze a rete, è possibile indossare le calze vistose sotto abiti lunghi dove si intravvedono solo sulla caviglia.


