

Made in Switzerland: un nuovo design per gli spazzolini manuali
Il marchio svizzero Berninox sta ripensando i prodotti usa e getta. Ha sviluppato uno spazzolino manuale senza ingombro, realizzato con una combinazione inaspettata di materiali.
A volte il mio spazzolino elettrico mi dà sui nervi. Si aggiunge alla pila di dispositivi che devo costantemente ricaricare. Inoltre, la sua custodia, il cavo di ricarica e lo spazzolino stesso sono come pietre per la mia valigia quando viaggio. Mi fa rimpiangere i tempi in cui usavo ancora i semplici spazzolini manuali. Gli spazzolini di plastica o di bambù non avevano bisogno di una batteria affamata di energia. Ma finivano regolarmente nel cestino perché dovevano essere sostituiti al massimo dopo tre mesi per motivi igienici, a prescindere da quanto sembrassero ancora intatti.
Il mio desiderio è stato quello di non perdere il filo del discorso.
L'idea dello spazzolino Berninox mi ha entusiasmato. È prodotto in Svizzera ed è stato appena presentato nella mostra House of Switzerland alla Settimana del Design di Milano. Con una nuova forma e materiali diversi, il design vuole contribuire a ridurre i rifiuti di plastica e allo stesso tempo "offre eccezionali proprietà igieniche e un comfort di spazzolamento ottimale".

Fonte: Pia Seidel

Forte acciaio: SUPER150 Berninox è un'alternativa alle opzioni in bambù e legno
La base delle testine Berninox è realizzata in plastica riciclata (rPBT) dall'azienda svizzera Tide Ocean AG invece che in plastica nuova. Anche le setole sono realizzate con plastica riciclata ottenuta da bottiglie in PET (56 percento). A differenza dell'alternativa in bambù ricavata dall'olio di ricino, si dice che si consumino meno rapidamente. Il manico sottile, invece, è realizzato in acciaio inossidabile 316L.

Fonte: Pia Seidel
L'acciaio inossidabile 316L è comunemente utilizzato per gli strumenti medici e nell'industria orologiera svizzera perché è resistente alla corrosione e biocompatibile. Inoltre, rispetto al bambù o al legno, ha il vantaggio di non dover essere importato dall'Asia, di non diventare fragile e di non assorbire acqua. Per tutti coloro che vogliono fare il grande passo: Queste proprietà rendono il manico dello spazzolino lavabile in lavastoviglie.

Fonte: Pia Seidel
L'idea e il marchio Berninox nascono da Studio Super150. Lo studio di design svizzero è stato fondato nel 2018 dall'esperta di marketing Muriel Ganière Bernard e dal product designer Julien Bernard ed è specializzato in orologi e beni di lusso. Con SUPER150 Berninox, il duo si avventura in nuove acque. Secondo loro, i loro spazzolini manuali contengono otto volte meno plastica rispetto ai modelli tradizionali.
Ogni anno, 4,7 miliardi di spazzolini di plastica vengono buttati via in tutto il mondo, articoli che contribuiscono alla crisi ambientale della plastica. "Berninox"

Fonte: Pia Seidel
Aggiornamento: per tutti gli appassionati dello strofinamento manuale, dal 2025 offriamo gli spazzolini Berninox in diversi colori e gradi di durezza.
Sondaggio
Faresti una prova con lo spazzolino Berinox?
- Sì!82%
- No, grazie.5%
- Preferisco gli spazzolini elettrici14%
Il concorso è terminato.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.