

H15 Mix: funziona bene? Il kit del marchio Dreame per chi guarda al portafoglio
Con il kit combinato Dreame H15 Mix hai a disposizione un aspirapolvere, una lavapavimenti e un pulitore per tappeti, tutti in uno. Il problema è che i dispositivi condividono la stessa batteria. Scopri in questa recensione se vale la pena acquistarlo.
Il Dreame H15 Mix sembra essere uno dei migliori acquisti in assoluto per la pulizia della casa. Il kit da 35 kg include un aspirapolvere a secco, una lavapavimenti per superfici dure e un aspirapolvere lavatappeti. Se da un lato questi apparecchi utilizzano la stessa batteria e lo stesso motore, sono però interessanti per quanto riguarda il prezzo. Per fare un confronto: tre elettrodomestici simili dello stesso marchio costerebbero circa una volta e mezzo di più.
La stessa Dreame definisce questo monster kit «aspirapolvere multifunzionale 7 in 1». «Un solo dispositivo, 7 modi per dominare lo sporco», recita lo slogan sul sito del produttore.
E mi vengono subito in mette sette due domande.
Prima cosa: se tre apparecchi condividono la stessa batteria e lo stesso motore, sono davvero una macchina sola?
E, seconda domanda: la soluzione all-in-one fa davvero quello che promette? Per rispondere a questa domanda ho testato personalmente i «sette modi per dominare lo sporco».
Dominazione dello sporco nº 1 di 7: lavapavimenti per superfici dure contro le macchie
La mia prima impressione dell'aspirapolvere a umido, nero e lineare, è che si tratti di un prodotto di alta qualità. Ma mi interessa sapere se funziona bene. Quindi metto dell'acqua pulita nel serbatoio alla base dell'aspirapolvere a umido e a secco. C'è anche una piccola nicchia integrata per i prodotti di pulizia. Nella confezione di questo apparecchio super potente della Dreame sono inclusi anche due detergenti multiuso.
Quando premo il pulsante di avvio sul manico, lo schermo si accende e la voce integrata mi informa che l'aspirapolvere a umido sta iniziando a pulire. Posso impostare quattro modalità diverse. La modalità «Smart» riconosce lo sporco e regola di conseguenza la potenza di pulizia, la modalità «Turbo» è utile per le macchie ostinate, la modalità «Aspirazione» consente di aspirare a secco e la modalità «Personalizzata» si può configurare via app.
Fortunatamente è sufficiente premere un pulsante sulla lavapavimenti per disattivare subito la voce. Cosa che dovrebbe funzionare anche tramite l'app. Per la durata del test ho deciso di non installare l'app sul mio smartphone, visto che funzionava tutto benissimo anche senza.

Perfetto per eliminare fiocchi d'avena, senape e capelli
Come in qualsiasi test sugli aspirapolvere a umido, controllo la capacità dell'apparecchio di rimuovere vari tipi di sporco. E sono piacevolmente sorpresa. Con i fiocchi d'avena e la senape che ho sparso sul pavimento della cucina, l'H15, con la sua potenza di aspirazione di 23 000 Pa, fa davvero un ottimo lavoro. Diversamente dal Wash G1 di Dyson, non restano rimasugli nelle fughe. È addirittura un po' più veloce del modello FCV 4 di Kärcher, che ho testato ad agosto.


Il merito potrebbe essere del raschietto, che spinge i resti di cibo direttamente verso il rullo, in modo che lo sporco venga asportato e non sparso sul pavimento. Stesso risultato anche in bagno. I capelli che cadono dalla mia spazzola sul pavimento vengono subito aspirati dalla lavapavimenti. E mi basta una seconda passata per aspirare anche i pochi rimasti.


Come la maggior parte delle lavapavimenti per superfici dure, funziona bene anche sul parquet: pulisce in modo uniforme e senza consumare troppa acqua. Inoltre, funziona anche in posizione orizzontale e mi permette di raggiungere i punti nascosti dietro il divano. È invece un po' rigida nei movimenti laterali. Dopo un po' i suoi quasi sei chili si fanno sentire sulle braccia, ma dato che basta il minimo sforzo per farla funzionare la cosa è sopportabile.

Perfetta lungo i bordi
Ma la cosa che mi piace di più della lavapavimenti è che mi permette di pulire perfettamente lungo le pareti. In compenso, però, già al primo utilizzo il serbatoio dell'acqua pulita si è graffiato mentre pulivo sotto a un mobiletto della cucina.

Residui di sporco
Sotto il motore c'è il serbatoio dell'acqua sporca, molto facile da togliere. Visto che è pieno d'acqua, sto attenta a non inclinare il contenitore, altrimenti un po' dell'acqua sporca potrebbe tornare indietro. Svuoto il contenuto nel lavandino. Poi con un getto d'acqua sciacquo via quello che è rimasto attaccato al recipiente. A differenza del Wash G1 e del Kärcher, sono rimasti dei fiocchi d'avena anche su alcune parti del coperchio del contenitore. La pulizia del serbatoio dell'acqua sporca richiede un po' più di tempo rispetto agli apparecchi analoghi citati.


Autopulizia con acqua calda
A parte la spazzola a rullo e una parte del supporto, non ci sono altri componenti della lavapavimenti che si staccano. Ma in effetti non ce n'è bisogno, perché l'apparecchio si autopulisce completamente nella stazione, addirittura a temperature in grado di uccidere i germi.

Avvio l'autopulizia dallo schermo. L'apparecchio emette un ronzio per circa cinque minuti, che corrispondono all'intervallo di tempo in cui la lavapavimenti viene pulita. Poi si sente un fruscio durante la fase di asciugatura del rullo a 100 gradi, che dura circa 20 minuti.
Al termine, l'apparecchio è pronto per essere usato di nuovo.
Durata di utilizzo con funzionamento normale
Di norma la batteria e il motore sono all'interno della lavapavimenti, perché la batteria si ricarica solo lì. Se pulisco il pavimento in modalità «Smart», la durata della batteria di 65 minuti indicata dal produttore è rispettata. Con la modalità «Turbo» la durata dovrebbe ridursi un po'. Riesco a pulire il mio appartamento di 70 metri quadrati con una sola passata e una sola carica della batteria. Quando la batteria è scarica, devo aspettare quattro ore perché torni al 100%.
Dominazione dello sporco nº 2 di 7: aspirapolvere contro la polvere
Le cose vanno un po' diversamente quando si tratta di aspirare. Secondo Dreame, l'apparecchio dovrebbe funzionare per 75 minuti. Ma dalla mia prova risulta che al massimo dopo 45 minuti in modalità «Smart» la batteria è già scarica. Probabilmente questo è dovuto al fatto che l'apparecchio regola da solo la potenza di aspirazione e può utilizzare più potenza su certi tipi di superficie. Se funziona costantemente in modalità «Turbo», il livello massimo, la durata della batteria si riduce ulteriormente a 30 minuti.

Polvere, stai giocando sporco
L'illuminazione del pavimento presente sulla spazzola per superfici è una benedizione e una maledizione insieme. Da un lato vedo subito dove c'è bisogno di passare con l'aspirapolvere. Dall'altro, mi accorgo anche di quanto in fretta si depositi di nuovo la polvere. Ma nel complesso la funzione mi piace molto. Soprattutto quando si tratta di briciole più grandi o capelli, mi sento come un'investigatrice a caccia di prove.

Nell'insieme, l'aspirapolvere mi soddisfa. È comodo da tenere in mano e facile da usare. Riesce a pulire senza problemi anche punti difficili da raggiungere e la potenza di aspirazione è esattamente quella che mi aspetto da un aspirapolvere a batteria. Un piccolo difetto: non resta in piedi da solo quando sposto le sedie.

Un grosso svantaggio, però, è rappresentato dal fatto che la batteria, come già detto, si ricarica solo nella lavapavimenti. Visto che uso più spesso l'aspirapolvere a batteria che la lavapavimenti, mi piacerebbe poter caricare l'aspirapolvere direttamente, senza dover ogni volta spostare il motore e la batteria. Inoltre, quando non si usa l'apparecchio i collegamenti della batteria e del motore sono esposti. Mi viene da pensare che con il tempo lì dentro si possa accumulare della polvere, il che potrebbe danneggiare l'apparecchio.

Dominazione dello sporco nº 3 di 7: mini spazzola contro... la polvere?
La spazzola auto-rotante è più piccola di quella per le superfici, ma mi sembra altrettanto robusta. È adatta per rimuovere la polvere dalle superfici tessili. Ed è proprio quello che provo a fare. Con la funzione Power attivata, la passo più volte sulla fodera in tessuto del mio divano e vedo la polvere sparire gradualmente dal divano e finire nell'apposito contenitore. Ma insieme alla polvere, in un attimo sparisce anche la carica della batteria.

Dominazione dello sporco nº 4-6 di 7: accessorio flessibile combinato contro le briciole
Sì, è proprio così. Nei prossimi punti l'accessorio flessibile combinato viene usato in tre modi diversi. Prima montato sulla prolunga dell'aspirapolvere, poi direttamente sull'impugnatura del motore e infine estendendolo come un telescopio. Mi sembra un po' azzardato includere queste funzioni relativamente insolite tra le sette applicazioni.

Fonte: Screenshot/Dreame
In ogni caso, il materiale della prolunga telescopica sembra di qualità, a parte i piccoli segni che ha lasciato sul muro. E le briciole nascoste nelle fessure del divano vengono aspirate in un attimo dall'apparecchio nel contenitore di raccolta. La prolunga flessibile funziona solo in parte. Infatti, tende a tornare subito nella posizione iniziale.

Dominazione dello sporco nº 7 di 7: pulitore per tappeti senza fili contro le macchie sui tessuti
Il terzo apparecchio che trovi nella confezione è il pulitore per tappeti. Come per gli altri apparecchi, anche qui servono la batteria e il motore separati per farlo funzionare. Riempio il serbatoio dell'acqua pulita con acqua del rubinetto e un po' di detergente per tappeti, incluso nella confezione.

Mi metto a pulire il tappeto che ho sotto il tavolo della cucina. La maggior parte delle macchie viene via abbastanza bene con un po' d'acqua e qualche passata. In questo caso spruzzo a mano la soluzione detergente sul tessuto, la faccio penetrare bene con la spazzola, quindi la aspiro.


Anche se la batteria si scarica in pochi minuti, una carica completa è sufficiente per rinfrescare tutto il tappeto. Quando le macchie sono più ostinate, però, il pulitore mostra i suoi limiti. Lì non avrò altra scelta che quella di trattare le macchie prima con un prodotto specifico. Inoltre, noto anche che alcune fibre si stanno staccando dal tappeto. Difficile dire se sia colpa del tappeto, che ha già qualche anno di vita, o dell'azione dell'apparecchio. Alla fine, però, il tappeto sembra più pulito di prima del lavaggio.

La stazione dell'apparecchio
La lavapavimenti e l'aspirapolvere si ripongono nella stazione di ricarica insieme agli accessori. Il pulitore per tappeti invece non ci va. A causa del notevole ingombro, la base non è particolarmente facile da nascondere. Per chi ha una casa piccola, probabilmente non va bene.

In sostanza: ti conviene acquistare il kit combinato?
Dalla confezione del Dreame H15 Mix sembra che tu possa usarlo per sette diversi «modi di dominare lo sporco». Il che è una bella frottola, per dirla diplomaticamente. In realtà i modi diversi sono al massimo quattro: lavaggio a umido, aspirazione della polvere, rimozione della polvere e pulizia dei tappeti.
A mio parere, a parte qualche graffio sulla lavapavimenti, si tratta di apparecchi di alta qualità che svolgono egregiamente il loro lavoro. Se quindi ti interessano tutti i gadget per la casa inclusi e disponi di uno spazio sufficiente, il kit combinato H15 Mix è un'ottima scelta.
L'unico problema è che non puoi passare l'aspirapolvere e lavare il pavimento in successione, perché una sola carica della batteria non ti basta. Una cosa che potresti fare è procurarti una seconda batteria. Ma in ogni caso, se puoi fare la ricarica solo sulla lavapavimenti, devi comunque aspettare. Per il momento, Dreame non offre un caricabatterie esterno per la batteria.
In breve
Robusto elettrodomestico all-in-one con qualche piccolo difetto
Pro
- La lavapavimenti per superfici dure rimuove efficacemente macchie e capelli
- Pulisce le aree lungo le pareti
- Aspirapolvere a batteria con illuminazione del pavimento e due accessori extra
- Il pulitore per tappeti elimina le macchie meno ostinate dai tessuti
- Prezzo del kit combinato
- Funziona senza app
Contro
- Durata limitata della batteria durante l'aspirazione
- La batteria si ricarica solo tramite la lavapavimenti
- Impossibile aspirare e pulire il pavimento in successione
Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti





