Test del prodotto

LG gram 17 alla prova: leggero e con un display enorme

Jan Johannsen
27.8.2021

Sono tornati i notebook di LG! E per essere sicuri che nessuno se lo perda, c'è anche un modello eccezionalmente grande. Il gram 17 ha un omonimo schermo da 17 pollici. Tuttavia, il notebook non è un gran pezzo.

Per diversi anni, LG si è fermata con il lancio di nuovi notebook in Germania e Svizzera. Ora il produttore è tornato con la sua serie gram. Dopo un’astinenza così lunga, sono curioso di vedere se l'LG gram 17, il modello più grande della serie, mi convincerà con le migliori specifiche possibili.

I dati tecnici a colpo d'occhio:

LG offre il gram anche con display da 16 e 14 pollici. Le caratteristiche rimangono identiche, ma chiaramente le dimensioni cambiano e ci sono anche piccoli cambiamenti nella capacità della batteria e nella risoluzione. Il mio LG gram 17 ha le migliori specifiche possibili con il Core i7, 16 gigabyte di RAM e 1 TB di SSD. Ci sono anche varianti con Core i5 o i3 e meno memoria. Le connessioni e gli standard di connessione sono aggiornati e non troppo stretti.

Specchio, specchio delle mie brame

Mi sono abituato molto ai display antiriflesso. Ecco perché noto in modo negativo i riflessi sullo schermo da 17 pollici dell'LG gram 17. Non c'è modo di evitarli. Non esiste una versione del notebook con schermo antiriflesso. E anche se non c'è una finestra o un'altra fonte di luce dietro di te, i riflessi possono disturbarti. Dipende da quanto riesci ad ignorarli.

Se lasciamo da parte i riflessi, 2560×1600 pixel sono distribuiti sul pannello IPS con retroilluminazione a LED con un rapporto di aspetto di 16:10. Il livello di dettaglio è alto e la resa cromatica è chiara. LG dichiara una copertura del 99% dello spazio colore DCI-P3.

A me il display sembra uniformemente illuminato e abbastanza luminoso per gli interni. Non ho provato se è abbastanza luminoso per la luce abbagliante. Non voglio nemmeno uscire con il display riflettente.

Il portatile leggero deve abbattere i pregiudizi

Solo con il tempo mi accorgo di quanto sia ben fatto l'LG gram 17. Per esempio, le cerniere tengono bene lo schermo nella sua posizione. Ciononostante, il coperchio può essere aperto con una sola mano. Non ho bisogno di tenere la seconda parte del notebook. A poco a poco, scompare il pregiudizio che il computer portatile, con un peso così basso, possa essere solo un dispositivo di plastica a buon mercato.

Grandi prestazioni

Da me, il gram 17 si avvia rapidamente e carica tutte le applicazioni che ho provato. Sono completamente soddisfatto delle prestazioni. Posso anche sostenerlo con cifre, o metterlo in contesto con altri dispositivi.

Nel test CPU di Geekbench 5, il Core i7-1165G7 raggiunge 1021 punti nel test single-core e 4269 punti nel test multi-core. Nel Cinebench R23, sono 1110 e 4211 punti nel test single-core e multi-core. Questo lo colloca nella stessa gamma del Core i7-1160G7, che il nostro collega Martin Jud ha esaminato nel ThinkPad X12.

Batteria duratura

Connessioni e standard di connessione sufficienti

Tastiera e touchpad: potrebbero essere più grandi.

Il touchpad è anche grande, reagisce in modo affidabile ai tocchi e clicca bene. Mi piace il suo punto di pressione. Non l'ho notato direttamente, ma è utile: ha lo stesso rapporto d'aspetto 16:10 dello schermo.

Suono underground

Conclusione: se non ci fossero i riflessi...

L'LG gram 17 mi lascia ambivalente. Alcuni punti mi piacciono molto, ma altri significano che non posso raccomandarlo fortemente.

Dato che ho dovuto pensare a un rapper per tutto il tempo in cui ho scritto del gram 17, non posso lasciarti andare senza metterti in testa anche il nome di Grim 104.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Microsoft Surface Pro viola senza ventola con 12 pollici: fondamentalmente buono, ma...

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Acer Aspire Vero alla prova: un notebook sostenibile

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Acer Swift Go 14 alla prova: il mio primo notebook OLED

    di Jan Johannsen