Guida

Le serrature a combinazione non superano la prova di Kassensturz

Michael Restin
20.3.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Nel peggiore dei casi, non saprai cosa può realmente resistere il tuo lucchetto per bici finché non sarà troppo tardi. In collaborazione con un istituto di test e con un'associazione di ladri di serrature, "Kassensturz" ha testato 10 modelli e ha dato una brutta pagella soprattutto alle serrature a combinazione. Il vincitore del test ha resistito a tutto.

Probabilmente sei soddisfatto del tuo lucchetto per bici, a patto che tu riesca a trovare la bici dove l'hai chiusa. E probabilmente sai che un lucchetto a spirale o a catena leggero è meno pericoloso per i tronchesi rispetto ai solidi lucchetti a U o ai lucchetti pieghevoli. Al momento dell'acquisto, probabilmente considererai il valore della tua bicicletta, ti chiederai di quale lunghezza hai bisogno e se il lucchetto deve essere flessibile o meno. La scelta tra lucchetti a chiave o a combinazione completa le considerazioni di base. Molti dei nostri clienti scelgono l'Abus Tresor 1385 e questo è comprensibile a prima vista.

È quasi universalmente ben valutata, i proprietari ne sono ovviamente soddisfatti e ne lodano la lavorazione e la durata. Anche trovare la chiave non è un argomento da poco con un lucchetto a combinazione. È stato anche il miglior lucchetto a catena che "Stiftung Warentest" ha esaminato nel 2013. Ha ricevuto il massimo dei voti per la durata e una valutazione soddisfacente per la resistenza alla rottura. Tutto sommato, quello che ci si aspetta da una serratura di questa categoria. Oppure no? Nell'attuale test di Kassensturz, il modello è stato bocciato con un punteggio di "insoddisfacente" (3,1).

I criteri di valutazione di Kassensturz

  • Protezione contro i furti violenti (40%)
  • Protezione contro le effrazioni non violente (40%)
  • Manipolazione (20%)

Saltare facilmente i lucchetti a combinazione

Nessuna delle quattro serrature con codice numerico alla prova è stata convincente; tutte sono state scassinate senza violenza in pochi minuti dai membri dell'associazione "Sportsfreunde der Sperrtechnik". Gli specialisti hanno avuto meno problemi con il Trelock BC 360 (scarso/2,4). Il Kryptolok 990 (sufficiente/4,2) è stato il migliore tra i lucchetti a combinazione, in quanto è stato l'unico a resistere a tronchesi e spruzzi di freddo in combinazione con colpi di martello e quindi ha offerto almeno una buona protezione in caso di violenza.

Non troverai la Burgwächter 280 C90 (insufficiente/3.4) nel nostro assortimento.

Le chiusure "buone" alla prova

1° posto: Abus Bordo Alarm 6000A (buono/5.4)

L'Abus Bordo Alarm 6000A è stato l'unico lucchetto che non è stato scassinato da nessuno degli esperti di lockpicking. Il lucchetto pieghevole con funzione di allarme aggiuntiva ha resistito anche a tronchesi e spruzzi di freddo, ma come tutti i modelli non ha avuto alcuna possibilità contro la smerigliatrice angolare. In questo caso si trattava di una questione di tempo necessario per tagliare la serratura. Con 7 e 18 secondi rispettivamente per due tentativi, si colloca nella fascia migliore.

  • Test del prodotto

    Blocco dell'allarme da Abus: il ronzino metterà in fuga il tagliabulloni?

    di Michael Restin

2° posto: B'Twin 900 L (buono/5.2)

La seconda migliore serratura alla prova si chiama B'Twin 900 L ed è disponibile da Decathlon a 40 franchi. Solo uno dei grimaldelli professionisti è riuscito ad aprire la serratura, impiegando ben 12 minuti e 30 secondi.

3° posto: Kryptonite Evolution Serie 4 1090 (buono/5.0)

Uno dei tre esperti ha fallito la Kryptonite Evolution Series 4. Gli altri due, rispettivamente a 6:30 e 9:15 minuti, sono stati impegnati abbastanza a lungo per dargli una buona valutazione. Non è stato possibile romperlo con un martello, uno spray freddo e delle tronchesi.

4° posto: Abus Ivy 9100 (buono/4.8)

L'Ivy 9100 si piazza in seconda posizione con proprietà simili. Tuttavia, i due scassinatori di successo hanno avuto bisogno di meno tempo, rispettivamente 4:10 e 4:30 minuti.

Questi lucchetti sono stati aperti più velocemente

Le serrature con permesso in genere hanno ottenuto scarsi risultati. Ma una chiave è automaticamente migliore? No. La Trelock FS 500/90 ha resistito bene ai tentativi violenti, ma gli esperti di serrature hanno avuto bisogno di una media di dieci secondi per aprire la serratura.

La BBB Powerlink 1000, che non è disponibile da noi, è stata ancora più veloce con una media di cinque secondi ed è stata anche classificata come la peggiore in termini di protezione contro il furto forzato.

Altre conoscenze sulle serrature

Quasi tutti i produttori hanno una propria scala di sicurezza. Trelock riconosce livelli di sicurezza da 1 a 6, Abus da 1 a 15, Kryptonite da 1 a 10 e così via. È difficile da confrontare e la categorizzazione del produttore non sempre corrisponde alla realtà. Ecco perché le prove indipendenti come quelle di "Kassensturz" sono così preziose. Se la serratura è facile da forzare, il grillo d'acciaio più spesso è poco utile. Ma ovviamente, serrature diverse hanno vantaggi e svantaggi a seconda del loro design.

Serrature a cavo e bloccaggi a spirale sono leggeri, flessibili e si adattano a qualsiasi albero o a passare attraverso la recinzione alla lunghezza appropriata. Di solito forniscono solo una protezione di base, ma possono essere una buona misura di sicurezza aggiuntiva.

I lucchetti a catena sono anch'essi flessibili e, a seconda del design, forniscono una protezione medio-buona per la quale devi accettare un peso aggiuntivo.

I lucchetti pieghevoli offrono un compromesso tra sicurezza e flessibilità e sono facili da trasportare nel relativo supporto. Grazie al rivestimento in gomma, non graffiano il telaio. Il principale svantaggio è il peso elevato.

I lucchetti a U sono molto più avanzati in termini di sicurezza, ma sono poco flessibili e pesanti. Hai bisogno di un parcheggio adeguato per poter non solo bloccare la tua bici, ma anche sbloccarla.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    3 idee per proteggere il monopattino dai furti

    di Michael Restin

  • Guida

    Viaggiare in bicicletta: una breve guida al trasporto di biciclette

    di Theresa Schieder

  • Novità e trend

    Lucchetti per biciclette alla prova del "saldo": perché così bloccati?

    di Patrick Vogt

18 commenti

Avatar
later