
NYX Professional Make-Up Epic Inky Stix
Cobalto Click

Hai mai visto una punta di eyeliner come questa? Io no. Gli «Epic Inky Stix» di NYX sembrano ben congegnati, almeno in termini di design. Ma facilitano l'applicazione del trucco?
Devo ammetterlo: le nuove uscite di Nyx gridano letteralmente divertimento, sia in termini di colore che di funzione. L'esempio più recente: gli «Epic Inky Stix», matite eyeliner in gel cremosi dai colori vivaci e brillanti, ad asciugatura opaca, che sono waterproof e hanno un'insolita forma della mina. Assomiglia alla sezione trasversale di una lenticchia.
Ho davanti a me due prodotti di prova della gamma: «Cobalt Click», un blu ricco e brillante per look accattivanti e «Ember Energy», un marrone cioccolato intenso per l'uso quotidiano.


NYX Professional Make-Up Epic Inky Stix
Cobalto Click

NYX Professional Make-Up Epic Inky Stix
Bianco cablato

NYX Professional Make-Up Epic Inky Stix
Cyber Cyan
La matita è piacevole da tenere in mano. Standard. La situazione si fa interessante solo quando guardiamo più da vicino la mina. Si sfila dalla matita quando premi l'estremità posteriore. Clic, clic, clic! Ma attenzione: gli «Epic Inky Stix» hanno un cosiddetto meccanismo «propel only». In altre parole, non puoi ritirare la mina una volta che l'hai sfilata, quindi non farti prendere troppo dall'entusiasmo. Tali design sono spesso utilizzati per formule di prodotti particolarmente morbide e pastose, al fine di ridurre al minimo il rischio di rottura.

«Wow, come scivola bene» penso mentre traccio gli swatch sul dorso della mano. Cremosi, ben pigmentati e con bordi relativamente puliti. Notevole per una formula non liquida! E un punto di partenza ideale per un eyeliner grafico. Ma ciò che funziona sul dorso della mano non può sempre essere trasferito pari pari sulle palpebre. E, infatti, è proprio questo il caso. Purtroppo.
La pelle della palpebra è più flessibile. Per questo motivo la mina risulta anche molto più cerosa nella pratica. Frena. Farla scorrere è quindi possibile solo in misura limitata. Per questo motivo lavoro con movimenti piccoli, quasi stampando la matita sulla palpebra. Funziona, ma mi costa più pazienza di quanto mi aspettassi dopo lo swatch sul dorso della mano.

Spesso le matite in gel comparabili offrono tempo e margine di manovra sufficienti per sfumarle un po' prima che si asciughino completamente. Se questa caratteristica è importante per te, le «Inky Stix» non fanno al caso tuo.
Una volta posizionato il colore, è bene non toccarlo più. Puoi aggiungere una seconda mano per intensificare il colore, ma strofinando con il pennello o con le dita, ottieni un risultato a chiazze e antiestetico. Per chiarire: Nyx non sostiene che sia un prodotto sfumabile. Al contrario: «La nostra formula ad asciugatura rapida si fissa in un attimo per un finish intenso e vibrante che resiste alle sbavature e all'usura e si mantiene perfettamente pulito per tutto il giorno». La matita non perdona errori, ma non è nemmeno concepita per farlo.
La forma angolata della mina, invece, mi convince. È ideale per tratti precisi e creativi. La sua linea sottile abbraccia la mia attaccatura delle ciglia e segue il mio contorno occhi quasi da sola. Le due punte possono essere utilizzate per rifinire le linee senza che la coda risulti «sfilacciata».

La matita in gel dai colori intensi si asciuga immediatamente con un finish opaco. Se non tocchi l'eyeliner durante il giorno, rimarrà al suo posto. Tuttavia, se ci passi sopra con il dito, si può «strofinare».
Non ho notato alcun trasferimento di colore sulla palpebra, ovvero la linea che si può creare sbattendo le palpebre. Anche la linea grafica che ho tracciato appena sopra la piega della palpebra fissa rimane al suo posto. Fantastico!
Quando mi strucco, la tenuta è eccezionale. La mia acqua micellare non ha praticamente alcun effetto sugli «Inky Stix». La sua controparte oleosa, uno struccante bifasico, invece, fa sparire il mio esperimento in un attimo.
Pro
Contro
Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Natalie Hemengül

Test del prodotto
di Natalie Hemengül

Test del prodotto
di Natalie Hemengül