Test del prodotto

La sedia Indeed di Dauphin soddisfa ogni esigenza

Martin Jungfer
3.2.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Anche una sedia da ufficio ben al di sotto dei 1000 franchi ha tutto ciò che posso desiderare quando lavoro da casa. Il modello Indeed di Dauphin mi convince anche perché è particolarmente sostenibile e il suo cuscino di seduta è incredibilmente comodo.

Da quando la mia collega Pia ha lodato la Capisco di Hag nella sua recensione, questa è stata la sedia da ufficio dei miei sogni. Ma il prezzo, ben oltre i 1000 franchi o euro, mi intimorisce.

Cerco quindi un'alternativa nel segmento di prezzo medio. L'Indeed di Dauphin vuole essere proprio questo: una buona sedia dal design ben fatto e dal prezzo ragionevole, e per di più sostenibile. Lo è davvero?

Sostenibile dall'inizio alla fine

L'impronta di CO₂ dovrebbe essere ancora più ridotta grazie al rivestimento dell'Indeed, tessuto con filati di poliestere ricavati da bottiglie in PET riciclate.

Un'altra cosa almeno altrettanto importante è che Dauphin non pensa all'ambiente solo durante la produzione: tutte le parti della sedia che pesano più di 50 grammi sono contrassegnate e pure, il che le rende molto facili da riciclare. Inoltre, quasi sicuramente potrai godere di questa sedia per molto tempo, poiché le parti soggette a usura possono essere riordinate e cambiate – compresa l'imbottitura, che può essere sostituita completamente.

Comfort di seduta di altissimo livello

Questo design porta la mia esperienza di seduta a un nuovo livello. Okay, anche questo suona come un bla-bla di marketing, ma in quanto redattore, faccio le prove indipendentemente dagli interessi dei produttori, quindi puoi fidarti della mia parola.

Le molle interne garantiscono una distribuzione uniforme del peso corporeo e l'assenza di punti di pressione. La parte inferiore della coscia, verso il ginocchio, è di solito particolarmente soggetta. Indeed evita questo inconveniente costruendo il sedile con un totale di sette strati:

  1. piano del sedile in poliammide,
  2. lo strato con un totale di 48 molle interne,
  3. rivestimento in tessuto non tessuto,
  4. poliuretano espanso (gommapiuma),
  5. schiuma viscoelastica, che in un materasso sarebbe il topper,
  6. uno strato di ovatta e
  7. il tessuto di rivestimento.

Il risultato è un'altezza totale di circa otto centimetri.

Molte funzioni per una seduta sana

Altezza del sedile

È la più facile da regolare. La leva sul lato anteriore destro sotto il sedile attiva la molla a gas e mi permette di impostare un'altezza del sedile compresa tra 40 e 52 centimetri. Al livello più alto, io (alto 1,91 metri) mi siedo più o meno come raccomandato dalla letteratura specializzata, cioè con le ginocchia angolate di 90 gradi o più quando i piedi sono appoggiati sul pavimento. Per le persone più alte, l'Indeed potrebbe non essere adatto.

Profondità del sedile

Schienale e supporto lombare

Girando la ruota posso compensare in parte questa situazione. La potenza del supporto è regolata da una rotella di plastica. Tuttavia, non riesco mai a ricordare se devo girare in senso orario o antiorario.

Inclinazione del sedile

Per evitare che trovare le leve giuste sia intuitivo, l'Indeed ne ha una anche per l'inclinazione del sedile. Posso sedermi completamente in piano o inclinare il sedile in avanti fino a quattro gradi: si tratta della cosiddetta seduta attiva, perché i muscoli delle gambe hanno il compito di sostenermi.

Seduta dinamica

Poggianuca e braccioli

I braccioli di Indeed sono regolabili in due direzioni. Posso spingerli verso l'esterno del sedile se i 46 centimetri di spazio interno mi limitano troppo, e posso regolare l'altezza in modo ortopedicamente corretto, ovvero così da formare un angolo retto al gomito quando appoggio le braccia sui braccioli.

Il mio verdetto

Con l'Indeed termina la ricerca di una buona sedia per l'ufficio di casa, almeno per il momento. È stato grazie a lei che ho scoperto il mio bisogno di un sedile molto comodo. La sedia Capisco, con la sua forma a sella di cavallo, mi sembra ora molto meno attraente. I miei muscoli lavorerebbero sicuramente di più sulla Capisco, ma l'Indeed ha numerose opzioni di regolazione e grazie al meccanismo Synchro rimango dinamico.

Che sia durevole, in particolare, significa anche che sia più sostenibile. Se per essere «verde» posso stare comodo sull'Indeed, sono felice di aver trovato la sedia.

Hai domande sulla sedia Indeed? C'è qualcos'altro che vorresti sapere e che manca nel rapporto di prova? Non esitare a scrivere un commento, sarò felice di rispondere.

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    «Cloud» di Ofinto alla prova: come stare sulle nuvole

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    La sedia da ufficio Stilo ES è comoda quasi quanto il sedile di un’auto

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Così comoda che mia moglie l'ha rubata – Sihoo Doro C300 Pro alla prova

    di Martin Jud