
La Parrot Disco è atterrata

Se il bombardiere stealth B-2 fosse un drone, sarebbe questo. Parrot osa provare qualcosa di nuovo e presenta un'ala volante con il Disco. Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di volo bonarie e al software intelligente, ricorda più un multicottero che un aereo.
Il prezzo non è da meno: paghi 1399 franchi svizzeri per il Parrot Disco di Galaxus. Per questo riceverai un drone ad ala volante unico nel suo genere. Il drone vola a 80 km/h e ha una durata di volo di 45 minuti. È dotato di una tecnologia all'avanguardia. Il pacchetto include tutto il necessario per iniziare a volare subito.
- Parrot Disco, smontato in tre parti singole
- Unità di controllo e ricevitore integrati nella fusoliera ("C.H.U.C.K.")
- Batteria e caricatore
- Unità di controllo ("Skycontroller 2")
- CuffieFPV ("Cockpitglasses", è necessario uno smartphone)
- Camera da 14 MP
- 32 GB di spazio di archiviazione
"C.H.U.C.K." controlla tutti i sensori, i servocomandi e le connessioni:
- Giroscopio
- Accelerometro
- Magnetometro
- Altimetro
- Tubo di Pitot (misurazione della velocità)
- Ultrasuoni (rilevamento ostacoli durante l'avvicinamento all'atterraggio automatico)
- Il ricevitore esistente può essere collegato in alternativa
Impostazione
Il Disco è confezionato in tre parti nella scatola. Alle ali sono attaccate delle aste metalliche che servono per fissare le ali e le connessioni dei servi alla fusoliera del drone. Quando è completamente assemblato, il Disco ha un'impressionante apertura alare di 115 cm.
Completamente assemblato, il Disco ha un'apertura alare di 115 cm.
Sul muso si trova una fotocamera con una risoluzione di 14 MP. La qualità video non si avvicina a quella di un DJI Phantom 4 Professional, ma è sufficiente per registrazioni solide a 1080p. L'ala volante offre video privi di sfocature grazie al volo planato. Nella parte posteriore è presente un potente motore che aziona il Disco. I rotori si dispiegano solo durante il funzionamento e si ritraggono automaticamente al momento dell'atterraggio.
Il passo successivo è quello di prendere il controller. Per ricaricare, accoppiare il controller e il Disco basta premere un pulsante e il gioco è fatto. I comandi ricordano quelli di una console e funzionano in modo altrettanto semplice. Oltre ai due joystick, ci sono anche i pulsanti per l'accensione e lo spegnimento, per il decollo e l'atterraggio, per la funzione di ritorno a casa e per la funzione foto e video.
Opzionalmente, puoi associare il controller al Disco e premere un pulsante: il gioco è fatto.
Opzionalmente, puoi collegare uno smartphone o un tablet al controller e configurare vari parametri - come l'altitudine massima consentita o la distanza massima di volo - tramite l'app. Potrai poi utilizzare l'app per ricevere l'immagine live e i dati di volo più importanti durante il volo.
Partiamo!
Quando tutti i LED sono verdi, sei pronto per il primo decollo. In qualità di serio pilota di droni, sai che il disco da 750 grammi ha bisogno di un'assicurazione e l'hai ritirato. Hai individuato un terreno deserto e facilmente gestibile per il volo inaugurale.
Tutto pronto? Allora fai come Oli nel video: Tieni il Disco con una mano sull'ala. Premi il pulsante di avvio sul controller. Attendi tre secondi finché il Disco non avrà messo in moto il motore e lancialo in aria. Si alza autonomamente fino a 50 metri di altezza e fa i suoi giri fino a quando non riprendi il controllo.
Lo stick destro aziona il motore.
Lo stick destro aziona gli elevatori e ti permette di sterzare a sinistra, a destra, in alto o in basso. Lo stick sinistro controlla la velocità. Il software converte i comandi di volo in modo fluido. A differenza di un aereo, il drone corregge automaticamente il calo di altitudine quando vira a sinistra o a destra.
Lasciando gli stick di controllo, il Disco vola dritto finché non raggiunge il limite di portata e gira automaticamente. Se perdi di vista il drone, premi il pulsante home per riportare il Disco al punto di decollo.
Per l'atterraggio è necessario un buon pezzo di erba piatta. Anche in questo caso l'atterraggio è facile, basta premere un pulsante. Il Disco riconosce automaticamente gli ostacoli durante l'atterraggio e si tira su in caso di emergenza. In caso di atterraggio di emergenza (batteria scarica), il Disco fa del suo meglio. Si fa notare con un segnale acustico in modo da poter essere ritrovato velocemente.
Le cuffie FPV
Il punto forte del Parrot Disco è la soluzione FPV in dotazione. Il principio ricorda quello di Google Cardoard o di Samsung Gear VR. Lo smartphone viene fissato in un supporto e inserito nelle cuffie. Questo ti permette di vedere il mondo dalla prospettiva del drone: un'esperienza impressionante! Tieni presente che in modalità FPV deve essere sempre presente una seconda persona che possa intervenire per correggere la situazione.
Conclusione
Il Parrot Disco è un aereo interessante con caratteristiche adatte ai principianti. I neofiti si sentiranno subito a proprio agio. Il Disco corregge persino i tentativi di caduta intenzionali: grazie all'altimetro incorporato, si ferma a 5 metri dal suolo e ignora i comandi che lo farebbero precipitare a terra senza essere puntato. Tuttavia, non evita da solo le persone, i cespugli e gli alberi.
Gli utenti avanzati installano un sistema di controllo per la sicurezza.
Gli utenti avanzati installano il proprio ricevitore e utilizzano il proprio telecomando. Questo elimina le limitazioni del software. La porta è aperta a manovre selvagge. E di certo puoi fare un loop con questa cosa, non è vero?

Altre innovazioni RC


Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.