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La misura di tutte le cose: un divertente gioco di indovinelli

Ramon Schneider
3.6.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Giochiamo a "La misura di tutte le cose". Un gioco per i ragazzi dai 14 anni in su, ma dove i più grandi possono ancora imparare qualcosa.

Quante volte dovresti mettere la terra una accanto all'altra per ottenere il diametro del sole? Quante ore è durato il regno più breve di un monarca europeo? A quanti gradi sotto zero corrisponde il record del luogo abitato più freddo della Terra? Queste e altre 297 domande ti aspettano in "La misura di tutte le cose". Un gioco di stima dalle regole semplici e dal divertimento duraturo.

Contenuto del gioco:
300 carte domanda, 1 misura di tutte le cose, 18 strisce di stima, 6 nastri di misurazione

Età consigliata:
Dai 14 anni in su

Numero di giocatori:
Da 2 a 6 giocatori

Tempo di gioco:
20 minuti

Quale era la domanda?
Quale era la domanda?

Stimare per quanto vale

Preparazione della partita
Prima dell'inizio della partita, ogni giocatore riceve un nastro segnapunti e tre strisce da indovinare dello stesso colore. Inoltre, posiziona la "misura di tutte le cose" al centro del campo di gioco. Accanto ad essa, posiziona alcune carte domanda a faccia in giù.

Tre strisce di stima e il nastro di punteggio.
Tre strisce di stima e il nastro di punteggio.

Il gioco
In ogni turno, uno dei giocatori è il lettore. Questo giocatore prende una carta, la posiziona davanti a sé e legge la domanda agli altri giocatori. Assicurati che nessuno veda il retro della carta e quindi la risposta. Nemmeno il lettore, perché può tirare a indovinare. Accanto alla domanda su ogni carta è riportata una scala. Questa definisce l'intervallo della quantità da stimare. Troverai la stessa scala anche sulla "misura di tutte le cose", dove potrai fornire la tua stima.
Per fare una stima, devi scegliere la carta "Misura di tutte le cose".
Per fare una stima, seleziona una delle tre barre di stima di diversa lunghezza e posizionale una dopo l'altra sulla "misura di tutte le cose". Più corta è la barra, più alto è il rischio. Un rischio maggiore significa anche più punti. Con la barra più piccola, puoi spolverare cinque punti. Tuttavia, se preferisci andare sul sicuro e scegliere la barra di stima più grande, puoi vincere solo due punti.

300 carte domanda sono incluse nel gioco.
300 carte domanda sono incluse nel gioco.

Una volta che tutti i giocatori hanno fatto la loro ipotesi e hanno posizionato le rispettive barre di ipotesi sulla "misura di tutte le cose", si gira la carta domanda. Sul retro troverai la risposta e una breve descrizione, oltre a varie immagini. Anche queste sono riportate sulla "misura di tutte le cose". Ora metti queste immagini una sopra l'altra in modo da vedere chi ha indovinato.

Punteggio e fine del gioco
Se la tua barra di indovinelli si trova sulla freccia bianca della carta delle domande, hai indovinato. Riceverai il numero di punti indicato sulla tua barra. Può trattarsi di due, tre o cinque punti. Trasferisci questi punti sul tuo metro a punti. Ogni punto corrisponde a un centimetro.

Ho imparato di nuovo qualcosa. :)
Ho imparato di nuovo qualcosa. :)

Il vincitore è il primo giocatore a raccogliere 15 punti. Alla nostra prova, abbiamo aumentato il numero di punti a 20. Purtroppo non è possibile fare di più, perché il nastro di misurazione dei punti si ferma a 20 centimetri. Tuttavia, sei invitato a giocare più round. A proposito: se due giocatori hanno raggiunto il numero massimo di punti insieme, ci sono più vincitori. Se vuoi, i vincitori a pari merito possono anche rispondere a una domanda importante. Vince il giocatore che si avvicina di più alla sua ipotesi.

Conclusione

Le regole del gioco sono semplici e facili da capire. Anche il tempo di preparazione è limitato. Grazie al numero di domande, si stima che si possano giocare circa 10 partite prima che una carta domanda appaia una seconda volta. Le domande stesse sono varie e di diverse categorie.

La nostra partita di prova è durata poco meno di 20 minuti. Avremmo potuto facilmente aggiungere un altro round, il che depone a favore del divertimento del gioco. "La misura di tutte le cose" ha anche una componente educativa. Divertirsi e imparare qualcosa allo stesso tempo. Per me, un buon mix per ogni fascia d'età.

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Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


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