Test del prodotto

Kingdomino: diventa il sovrano di un regno

Ramon Schneider
23.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Kingdomino si basa sullo stesso principio di gioco del domino tradizionale. Tuttavia, al posto dei numeri, le tessere sono rappresentate da diversi paesaggi. Lo scopo è quello di ottenere le terre giuste e costruire il tuo regno.

Kingdomino è stato sviluppato dal game designer francese Bruno Cathala. La sua ludografia comprende già oltre 30 titoli, tra cui Kanagawa e Mr. Jack. Cathala ha già vinto diversi premi per le sue creazioni, tra cui quello per Kingdomino. Nel 2017, questo gioco di piazzamento ha vinto il premio della critica "Game of the Year", ha ottenuto il sesto posto al "German Games Award" ed è stato nominato per l'"As d'Or" francese.

Contenuto del gioco:
48 tessere di domino, 4 pezzi di partenza, 4 castelli 3D, 8 figure in legno, 1 torre 3D, 1 blocchetto per i punteggi

Età consigliata:
Da 8 anni in su

Numero di giocatori:
Da 2 a 4 giocatori

Tempo di gioco:
Da 15 a 30 minuti

Quali sono le regole del gioco

?
All'inizio della partita, a ogni giocatore viene assegnato un colore. Questo include una figura di legno, un castello 3D e un domino iniziale. Tutti i domino vengono poi mescolati e riposti nella grande torre 3D. Una volta sistemata, le tessere del domino possono essere estratte singolarmente attraverso una piccola apertura sul fondo.

Dopo la preparazione, quattro domino vengono estratti dalla torre e ordinati in base al numero presente su di essi. Il domino con il numero più basso viene posizionato dai giocatori in cima al tavolo e quello con il numero più alto in basso. Poi gira le tessere in modo che il lato "terra" sia visibile. In pratica, più alto è il valore sul retro, più prezioso è il terreno. I paesaggi di valore hanno anche una o più corone. Più corone hai alla fine della partita, più punti riceverai. Ma di questo parleremo più avanti.

Ora devi tirare a sorte per determinare quale tessera appartiene a quale giocatore. Per farlo, un giocatore raccoglie tutti i pezzi di legno e li lascia cadere uno a uno a caso. Questo determina l'assegnazione delle tessere del domino dall'alto verso il basso. Quattro pezzi vengono quindi estratti di nuovo dalla torre e posizionati nello stesso ordine crescente.

Giocare la partita
Il giocatore il cui pezzo di legno si trova sul domino più alto può iniziare. In tutti i turni successivi, inizia sempre il giocatore con il numero più basso. Il primo giocatore prende il suo domino e inizia a costruire il suo regno. Per farlo, posiziona il domino su un lato qualsiasi del suo domino di partenza. Inoltre, posiziona il suo pezzo di legno su un pezzo della nuova fila di domino. Fai attenzione, perché le tessere con un numero più basso ti daranno la possibilità di anticipare il turno successivo, ma avrai una tessera di terra peggiore senza corone. Una volta che tutti i giocatori hanno avuto il loro turno, vengono prese quattro nuove tessere del domino dalla torre e inizia un nuovo turno.

Quando si posizionano nuove tessere del domino, il turno successivo sarà più breve.

Quando si posizionano nuove tessere del domino sul proprio regno, ci sono alcune regole da seguire. Tutti i tipi di paesaggio possono essere posizionati sul domino iniziale. L'orientamento delle tessere del domino non ha importanza. Puoi anche posizionare i nuovi domino accanto a quelli già posizionati. I numeri devono essere gli stessi per il domino classico e i tipi di paesaggio devono essere gli stessi per il Kingdominoes. Se non riesci a posizionare il nuovo domino accanto al tuo domino iniziale o a un domino già posizionato, purtroppo dovrai abbandonare il turno. Va inoltre ricordato che il tuo regno non può essere più grande di 5x5 caselle. Se pianifichi con troppo anticipo, potresti non essere autorizzato a piazzare alcuni domino o potrebbero formarsi dei vuoti nel tuo regno.

Giocare
Se non ci sono più tessere del domino nella torre, il gioco è finito. Ora è il momento di sommare i punti prestigio. Il tuo regno è ora composto da diversi tipi di paesaggio collegati tra loro (prato, acqua, foresta, ecc.). I punti prestigio si calcolano moltiplicando il numero di tipi di paesaggio identici per il numero di corone che contengono. Ad esempio, se hai cinque campi di sabbia con due corone, riceverai dieci punti per questo tipo di paesaggio. Purtroppo, le aree senza corone ottengono zero punti. Puoi annotare i tuoi punti sul blocchetto dei punteggi, sommarli e determinare il vincitore.

Varianti
Per rendere più vivace il gioco, puoi definire delle regole aggiuntive, se necessario. Ad esempio, puoi introdurre la regola che se alla fine il tuo castello si trova esattamente al centro del tuo regno, riceverai dieci punti in più. Oppure, se il tuo regno è completo e non presenta lacune, riceverai cinque punti speciali. Puoi anche dare libero sfogo alla tua creatività e definire le tue regole speciali.

Cosa penso del gioco

Bruno Cathala ha creato un bellissimo gioco con Kingdomino. Le regole sono di rapida comprensione e possono essere ampliate a seconda delle necessità. A mio parere, l'età consigliata è troppo alta. Con un po' di aiuto da parte dei genitori, anche i bambini di cinque anni possono cimentarsi in questo gioco di posa.

La durata di gioco di appena un quarto d'ora rende Kingdomino ideale per brevi momenti di azione. Ad esempio, puoi dire ai tuoi figli che c'è un'altra partita a Kingdomino e poi è ora di andare a letto. Per gli adulti, invece, questo gioco può perdere rapidamente il suo fascino. Anche se puoi aggiungere varietà al gioco cambiando o aggiungendo regole, dopo due o tre turni diventa ripetitivo.

Penso che Kingdomino sia un buon acquisto se hai uno o più bambini. Tuttavia, se sei un adulto e stai cercando un nuovo gioco per te e i tuoi amici, ti consiglio di scegliere un gioco diverso.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Giochi da tavolo sotto l’albero di Natale: polizia, pandemie, paladini e padiglioni

    di Alessandro Grieco

  • Test del prodotto

    5 coinvolgenti giochi di società per le piovose giornate autunnali

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    «Gioco dell'anno 2022»: ho giocato tutti i candidati e ho un chiaro favorito

    di Alessandro Grieco

Commenti

Avatar