Test del prodotto

La fine della strada per il rotolo di carta igienica?

Carolin Teufelberger
1.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Sono indispensabili in Asia, ma per ora non hanno ancora preso piede in Europa. I bidet o bagni con doccia sono considerati un'alternativa più igienica ed ecologica alla carta igienica. Ma i sederi europei sono pronti per questa rivoluzione?

Mi sono un po' pentito di aver accettato questo test, seduto con il coperchio del bidet sul tram numero 4 e cercando di nascondere il più possibile la scatola di cartone dietro le mie gambe. Era piuttosto spiacevole pensare che altre persone potessero immaginare che io avessi il sedere spruzzato da un water a doccia. Dovevo solo superarlo. Dopo il tram, c'era solo il treno da affrontare e poi ero finalmente a casa. A quel punto, però, mi resi conto che arrivare a casa era la parte più facile: ora dovevo testare effettivamente la tavoletta del water e riferire le mie scoperte...

Non sapevo ancora a cosa andavo incontro.
Non sapevo ancora a cosa andavo incontro.

Chi l'ha inventata?

Prima di tutto, la storia del WC a doccia. A differenza del bidet, la cui unica funzione è quella di pulire, il WC a doccia combina questa funzione con quella di andare in bagno. Lo svizzero Hans Maurer è l'ideatore di questo prodotto, commercializzato come Closomat. Oggi i WC a doccia sono diffusi soprattutto in Asia, mentre noi europei preferiamo la carta igienica. Tuttavia, la Svizzera è in testa al resto del continente con circa il 10% della quota di mercato. Risparmiare la carta igienica ha sicuramente dei vantaggi dal punto di vista igienico e ambientale: le tubature rimangono libere e il tuo sedere viene pulito in modo più delicato ed efficace. Secondo i medici, ci sono circostanze in cui è molto meglio non pulire le zone intime con la carta igienica asciutta, come ad esempio durante il periodo post-partum per le donne.

Precursore del disastro

Una volta chiarito il contesto, si passa all'installazione. Il contenuto della scatola è piuttosto semplice: sedile, valvola, set di viti, istruzioni, e anche queste sono ridotte al minimo. "Non può essere troppo difficile", ho pensato tra me e me. Per prima cosa, ho dovuto rimuovere il vecchio sedile: fortunatamente è stato un gioco da ragazzi. Ho dovuto solo allentare i dadi del dispositivo di avvitamento e il coperchio è venuto via. Poi ho fissato il nuovo e più pesante Diaqua Lavalino nello stesso modo. Ora potevo sedermi, ma dovevo ancora mettere in funzione la funzione più importante: il bidet.

L'installazione è stata facile e veloce, quindi mi sentivo bene.
L'installazione è stata facile e veloce, quindi mi sentivo bene.

Purtroppo, la confezione era fin troppo chiara: mancava il tubo di alimentazione. Avrei dovuto accorgermene quando l'ho scartato, ma a quanto pare i miei pensieri erano troppo occupati dallo stigma sociale di andare in bagno. André Pereira de Almeida, Product Manager del nostro reparto fai-da-te, mi dice che si tratta di un problema comune. Tuttavia, non avendo molta esperienza con le tavolette del water, non lo sapevo. Neanche nella descrizione del prodotto Galaxus c'era scritto che il tubo mancava. Ora è stato corretto, quindi non dovrai subire la mia stessa sorte: ho dovuto fare una pausa forzata e aspettare il tubo di alimentazione 3/8 x 3/8.

La calamità: dov'è il tubo?
La calamità: dov'è il tubo?

Almeno ho potuto provare il sedile nel frattempo. È un po' diverso da quello vecchio. All'inizio ho avuto la sensazione di ribaltarmi in avanti perché la parte posteriore è un po' più larga rispetto a una tavoletta del water tradizionale per ospitare la funzione bidet. Al secondo viaggio, però, mi ero già abituato. Mi è piaciuto molto il meccanismo a scatto, che ha reso il sedile facile da rimuovere per la pulizia.

Odio il mio appartamento

Il tubo è arrivato e ho potuto finalmente testare la sua funzione vitale. Vorrei. L'età del mio appartamento (qualche tempo prima della guerra) significa che ha alcune stranezze, tra cui l'approvvigionamento idrico del bagno. Il collegamento sopra la cassetta sembrava promettente per la sua vicinanza e per la mancanza di utilizzo, quindi non avrei dovuto collegare nulla di nuovo. Mi sbagliavo. L'attacco si è rivelato un fallimento. Una volta tolto il tappo protettivo, è apparso subito chiaro che la filettatura era troppo corta. Il tubo di alimentazione non avrebbe retto, quindi è stato necessario smontare l'intero pezzo di collegamento. Ma prima, mi sono recato alla mia auto che era parcheggiata nel parcheggio di un amico a 15 minuti di distanza. Una volta fatto questo, dopo qualche minuto di lamentele, il pezzo di collegamento è stato tolto. Ma, come avrebbe potuto essere altrimenti, non c'è stato alcun risultato. Il dado è stato rimosso, ma non è successo nulla. Avrei dovuto tenerlo insieme con altri mezzi. A malincuore, mi sono arreso e ho fatto una corsa folle al negozio di bricolage per trovare un altro tubo (3/8 x 1/2 questa volta) per collegare il sedile del water della doccia alla valvola del bagno.

Non ci sono stati problemi di connessione sul lato Lavalino.
Non ci sono stati problemi di connessione sul lato Lavalino.

Un altro giro, un'altra possibilità

Collego il tubo alla valvola della vasca e, questa volta, tutto si tiene. Ci era voluto un bel po' di tempo, ma questo era dovuto al mio appartamento piuttosto che al prodotto in sé. Di buon umore, mi sono messo subito a provarlo. Grosso errore. Se lo slip non copre completamente il sedile, tutto viene spruzzato sul pavimento. Dopo essermi ripulito, è arrivato il momento di verificare la realtà. È piuttosto strano, ma capisco che possa essere utile e pratico per alcune persone. Quello che mi preoccupa, però, è l'asciugatura. O forse devi solo tirarti su i pantaloni? Ovviamente no. È qui che entra in gioco la famigerata carta igienica. Questo modello non funziona senza, ma ne serve molta meno rispetto a una toilette tradizionale. Due o tre fogli dovrebbero essere sufficienti.

Non giocare con la funzione bidet. Non farlo e basta.
Non giocare con la funzione bidet. Non farlo e basta.

Verdetto

Il sedile del wc Diaqua Lavalino con funzione doccia è facile da installare, aderisce bene alla tazza e ha un pratico meccanismo di chiusura morbida. Il suo meccanismo a scatto lo rende anche facile da rimuovere, eliminando così lo stress della pulizia. Detto questo, non riuscivo ad abituarmi ad andare in bagno seguito da una fontana d'acqua. La carta igienica è stata la mia fedele compagna per 27 anni e lo sarà ancora per un po'. Forse ho solo bisogno di più tempo, o di una gravidanza, per apprezzarla davvero.

A 36 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Spazzolone WC tutto da scoprire

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    L'usura della carta igienica può essere ridotta con una doccia intima? Un auto-esperimento di tre settimane

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    Uno schermo per doccia (quasi) senza trapano

    di Carolin Teufelberger

24 commenti

Avatar
later