
Novità e trend
Le "Sky Trails" vengono lanciate nei negozi e sono destinate a dare una spinta a Playmobil
di Stephan Lamprecht
Diventa rosa! Playmobil annuncia un'altra collaborazione con Mattel: Barbie. Un altro tentativo di salvare il marchio in crisi.
A maggio Playmobil ha annunciato una cooperazione per Monster High. E ora Barbie
La collezione Barbie x Playmobil si basa sulla popolare serie «Barbie Dreamhouse Adventures» e ruota attorno allo stile di vita da spiaggia di Malibu.
Secondo il comunicato stampa, la collezione è stata progettata per incoraggiare i bambini a creare le proprie avventure «- costruendo, combinando e rievocando momenti quotidiani». Uno di questi momenti quotidiani è mostrato nella prima e per ora unica foto del prodotto: una Barbie sui pattini a rotelle che porta a spasso un cane. Il lancio del prodotto è previsto per il prossimo anno.
Il lancio del prodotto è previsto per l'estate 2026.
Mentre la concorrente Lego ha riscosso un enorme successo grazie alle collaborazioni con Star Wars, Harry Potter e altri franchise, Playmobil ha mantenuto un basso profilo. Il defunto patron dell'azienda Horst Brandstätter rifiutava queste collaborazioni a causa dei personaggi prestampati. Di conseguenza, negli ultimi anni Playmobil ha perso due terzi del suo fatturato e ha dovuto tagliare 700 posti di lavoro.
Per l'esperto di reputazione Bernhard Bauhofer è chiaro: «Playmobil si trova in una posizione simile a quella di Lego 20 anni fa.» Riuscirà Playmobil a recuperare il ritardo?
Pochi giorni fa, Playmobil ha annunciato il lancio ufficiale di «Sky Trails». L'azienda ripone grandi speranze in questo nuovo sistema di gioco indipendente.
La collaborazione con Mattel rientra nella strategia proclamata «Il futuro è adesso». Resta da vedere se funzionerà. In ogni caso, Lego ha registrato vendite per quasi 66 miliardi di euro nel 2023, quasi 15 volte quelle del suo ex concorrente Playmobil.
Gli adulti che vogliono ricollegarsi ai ricordi dell'infanzia e giocare di nuovo sono conosciuti nel linguaggio del marketing come «Kidults». Un gruppo target che Lego corteggia abilmente da anni. Lego ha sicuramente riacceso il mio amore per i mattoncini con «Ideas». «Ideas» funziona così: I fan inviano suggerimenti per modelli insoliti, come una replica alta 90 centimetri di un Saturn V o una macchina da scrivere da viaggio funzionante. Se sopravvivono al voto degli altri fan, vengono venduti nel segmento di prezzo alto. E questo è davvero intelligente da parte di Lego. Perché se voti un set, probabilmente vorrai possederlo anche tu.
E Playmobil? Negli ultimi anni, Playmobil ha cercato più volte di capitalizzare su altri marchi. Mi vengono in mente alcuni set per la serie anime «Heidi» o per la leggendaria serie di film «Ritorno al Futuro». Tuttavia, questo sembra più che altro un tentativo: senza amore e vecchio stile. Rispetto ai blockbuster di Lego (Star Wars, Ninjago), un negozio di Heidi sembra fuori moda.
Da grande giocatrice, mi piacciono molto di più le macchinine. A mio parere, Playmobil è ancora all'inizio con le sue licenze Volkswagen, ma sta prendendo una strada che sembra avere senso. Chi è stato bambino tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 non conosce solo Playmobil, ma anche Maggiolini e affini.
Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.