

Kensturz: anche l'economicità può essere buona quando si tratta di camicie merino

Le camicie da esterno in lana merino rimangono fresche più a lungo: non devi lavarle così spesso. Se invece le metti in lavatrice, spesso escono deformate e morbide. Kassensturz ha stabilito quali camicie in lana merino possono resistere a lavaggi frequenti.
Per molti, le maglie in lana merino sono le preferite per le attività all'aperto. Sono morbide, regolano la temperatura e non puzzano come i top sintetici. Tuttavia, anche le maglie di lana non sono immuni da critiche.
Tuttavia, anche le camicie di lana non sono immuni da critiche. Sono considerate meno resistenti e a volte escono dalla lavatrice soffici, sbiadite e graffianti dopo il lavaggio.
Kassensturz ha analizzato più da vicino i punti critici insieme ai consigli per la salute e ha testato un totale di dodici camicie merino da donna e da uomo.
Le Ultime notizie: tutte le camicie si sono comportate «bene» o «molto bene». Soprattutto se lavate con detergente per lana senza enzimi invece del normale detersivo per bucato colorato.
I vincitori del test
Nella categoria camicie da uomo, la «Abisko Wool Classic SS» di Fjällräven ha ottenuto 5,6 punti, collocandosi leggermente in testa alla concorrenza. La camicia in merino mantiene la sua forma e il suo colore quando viene lavata con detersivo per colori e lana. Tuttavia, c'è un punto in meno: Fjallräven sostiene che la camicia contiene il 50 percento di lana merino, mentre alla prova ne è stato misurato solo il 46 percento.

La Fjörk Merino Shirt, che attualmente non è presente nel nostro assortimento, ha ottenuto il miglior punteggio nella categoria femminile con 5,8 punti. A soli 0,1 punti di distanza si trova la Icebreaker «Merino Tech Lite III SS». Contiene merino al percento e non si comporta bene come il vincitore del test quando viene lavato con detersivi colorati. Tuttavia, se si utilizza un detersivo per lana come consigliato, i valori sono gli stessi.
L'alternativa economica
Il «Travel 500» di Forclaz mostra una scarsa opacità e quasi nessuna peluria dopo dieci lavaggi con detersivo senza enzimi. Reagisce in modo più sensibile ai detersivi con enzimi: in questo caso, la camicia in merino al 69 percento mostra un'abrasione maggiore rispetto al vincitore del test. La camicia in merino è disponibile anche per le donne.

Forclaz Camicia Merino da uomo a manica corta per lo zaino - Travel 500 grigio

Secondo Kassensturz, queste camicie sono anche «ottime» o «buone»
Qualche anno fa, trattavo le mie camicie in merino come costose opere d'arte. Lavo solo a mano, asciugo in piano e uso solo detersivo speciale per merino. Nel frattempo, le camicie sono diventate più robuste (in parte grazie all'aggiunta di fibre sintetiche) e perdonano anche un lavaggio occasionale con il detersivo per bucato colorato.
Il test di Kassensturz lo conferma. Su dodici camicie testate, otto hanno ottenuto un punteggio «molto buono» e quattro un punteggio «buono». Puoi trovare una selezione delle migliori prestazioni nel nostro assortimento. Ecco quelle valutate «molto buone»
Queste camicie hanno ancora «buone prestazioni» in termini di resistenza ai lavaggi.
Che dire del benessere degli animali?
Con la lana merino, si pone la questione del mulesing, una pratica dell'allevamento ovino che viola il benessere animale.
In questo caso, Kassensturz cerca di risalire all'origine della lana, ma non sempre ci riesce. Tuttavia, il consiglio è di cercare camicie prive di mulesing e, se possibile, di scegliere camicie con una certificazione indipendente e rispettosa degli animali da «Responsable wool standard - RWS», «ZQMerino» o «Nativa».
Puoi trovare il test completo di Kassensturz e il consiglio per la salute nonché ulteriori informazioni sulla metodologia qui.


Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.