Test del prodotto

In prima linea sul campo di battaglia: quanto vale HyperX Surround?

Philipp Rüegg
20.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il suono surround rende ogni partita più emozionante. Ma non tutti vogliono o possono installare un set di altoparlanti in casa. Le cuffie 7.1, come le HyperX Cloud Revolver S, offrono la soluzione più semplice. Purtroppo, però, c'è una fregatura!

Preferisco l'audio surround ottenuto con veri altoparlanti. Tuttavia, anche l'audio diretto all'orecchio tramite un paio di cuffie decenti ha il suo fascino. Soprattutto perché, durante le mie sessioni di gioco online, non devo preoccuparmi che il mio partner all'altro capo senta tutto con l'eco, grazie all'alto volume dei miei altoparlanti e al microfono da tavolo che uso.

Le nuove cuffie HyperX Cloud Revolver S di Kingston offrono tutto in uno. Suono surround senza driver, grazie alla tecnologia Plug 'n' Play, e compatibilità con PC, Mac, PS4, Xbox One e Wii U.

Design e comfort

Visualmente, le Revolver S sono molto simili al loro predecessore, a parte il colore. Grazie alla fascia in metallo, il casco si adatta facilmente alla tua testa. Non è né troppo stretto né troppo largo. Anche dopo diverse ore di utilizzo continuo, non ho sentito alcun dolore o pressione sulle orecchie. Il comfort è davvero impeccabile. Mi sono piaciuti anche i dischi di metallo sui padiglioni auricolari, che ne facilitano la presa. Questi dischi servono a fissare i padiglioni auricolari, ma invece di renderli piccoli e discreti, Kingston ha preferito ingrandirli per garantire una buona presa.

Qualità del suono e configurazione

Una cuffia non deve solo sedurre le orecchie con i suoi morbidi cuscinetti, deve soprattutto produrre un suono generoso. E questo è il caso delle HyperX. Puoi collegarle sia tramite USB 2.0 - conditio sine qua non per l'audio surround - sia tramite due jack da 3,5 mm. Non è necessario alcun driver. La promessa del Plug and Play è stata mantenuta. È sufficiente premere il pulsante surround sul telecomando per passare dal formato stereo a quello 7.1. Ho giocato con queste cuffie a diversi giochi, come Battlefield 1 e Ghost Recon Wildlands, e sono rimasto impressionato dal suono. Forse non riproducono lo spettro sonoro multidirezionale, ma il rapporto qualità-prezzo è impressionante. Anche il sistema audio surround è notevole. Puoi sentire quando qualcuno è in piedi dietro di te e borbotta e puoi individuare l'origine di un colpo di pistola.

Quando il Dolby Surround è disattivato, la scatola di controllo ti permette di scegliere tra tre diverse modalità audio: Vocals, Flat e Bass Boost. Ho optato per la modalità Flat, che mi è sembrata la più naturale. Tuttavia, ho utilizzato questa configurazione solo per ascoltare musica. Ed è proprio qui che le HyperX non si distinguono. Il suono è un po' spento e manca di potenza. "Come una festa in una scatola di scarpe", ha detto il mio capo audiofilo. Il mio collega, invece, è dell'idea che dovresti semplicemente lasciare attiva la modalità Dolby Surround quando vuoi ascoltare la musica. Questa opzione offre un suono più potente ma, a mio parere, un po' artificiale.

Una cuffia senza microfono non sarebbe una cuffia. Quest'ultimo si collega tramite un jack da 3,5 mm. È facilmente regolabile e completamente rimovibile se non ne hai bisogno. Secondo i miei colleghi all'altro capo del filo, la qualità della voce è buona. Non hanno notato alcuna differenza significativa rispetto al mio Røde Procaster, che uso principalmente come podcaster. Finché riescono a sentirmi chiaramente e a capirmi, sono contento. All'inizio, però, ho avuto qualche problema con la qualità. La mia voce suonava spezzettata, come se avessi avuto una brutta telefonata. Il problema è scomparso, tuttavia, non appena ho collegato le cuffie alla porta USB sul retro del mio PC.

La scatola di controllo ti permette di regolare il volume delle cuffie, ma anche del microfono. Il cavo è robusto e di buone dimensioni.

Che te ne pare del suono surround virtuale?

Quando il mio simpatico collega mi ha incaricato di testare le HyperX, ho ovviamente verificato subito se si trattava di un modello con audio Virtual Dolby Surround o con audio surround reale. Il suono surround reale significa che ogni cuffia incorpora diversi altoparlanti di dimensioni diverse. Proprio come quando si distribuiscono diversi altoparlanti in salotto o in ufficio.

Da nessuna parte la confezione delle HyperX parla di "virtuale", quindi ho pensato che l'indicazione 7.1 Dolby Surround Sound nascondesse un suono surround reale. Anche nelle impostazioni audio di Windows, le cuffie vengono visualizzate automaticamente come un sistema 7.1. Testando gli altoparlanti separatamente, ho notato che non c'era molta differenza tra la parte anteriore e quella posteriore, ma nel complesso mi sembrava un suono surround. Non è così. Una rapida occhiata al sito web di HyperX ti dirà che in realtà si tratta di cuffie stereo. La menzione di altoparlanti (driver) integrati da 50 mm avrebbe dovuto farmi pensare. Tuttavia, questo dimostra che il suono virtuale è di qualità tale che mi sono lasciato ingannare. Mi vergogno un po' ad ammettere che non ho notato nulla. E come potrebbe essere, quando in un gioco il suono proviene davvero da tutte le direzioni. Quindi puoi dire a te stesso che il suono surround virtuale può offrire un suono molto convincente.

Conclusione: lasciati ingannare

Che importanza ha, se non è un vero suono surround? Ok, ammetto che questo mi irrita un po'. Ma il fatto che non mi sia accorto di nulla, pur possedendo un sistema audio surround 5.1, la dice lunga. Il suono surround virtuale ha fatto molta strada. Anche la qualità del suono delle HyperX è convincente, almeno per quanto riguarda i giochi. Il microfono è udibile, la scatola di controllo è facile da usare e il comfort non potrebbe essere migliore. Per il prezzo, quindi, un buon affare.

Potresti essere interessato anche a:

  • Test del prodotto

    Il miglior controller per PS4 è quello di Microsoft?

    di Philipp Rüegg

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

9 commenti

Avatar
later