Test del prodotto

Il miglior controller per PS4 è quello di Microsoft?

Philipp Rüegg
13.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

I giocatori di PS4 non dovranno più accontentarsi del Dualshock 4. Come per la Xbox One, anche per la console di Sony sono ora disponibili diversi controller pro. Un potenziale cliente viene addirittura dalla concorrenza.

Il controller Dualshock va benissimo, ma alcuni giocatori cercano quel qualcosa in più. Per la Xbox One, da qualche tempo c'è l'Elite. Un controller premium per i giocatori con aspettative particolari. Con il Nacon Revolution Pro, anche i giocatori di PS4 possono godere di un controller di alta gamma. E c'è anche un'altra alternativa, che sfiora la blasfemia. Ma cominciamo con il Nacon.

Il controller professionale progettato da Xbox

L'ergonomia del controller pro è eccellente. Avendo usato l'Elite per molto tempo, devo dire che il Nacon è almeno equivalente. Le dimensioni sono, per me, semplicemente perfette e la disposizione degli stick analogici dovrebbe piacere a tutti coloro che hanno sempre apprezzato la disposizione di Xbox.

La regolazione di precisione e alcune fastidiose imperfezioni

Manca anche il supporto per i PC. Non esiste un driver ufficiale e anche se lo stream e Windows riconoscono i tasti, i giochi ignorano il controller. Certo, esiste una soluzione, ma non è molto comoda.

Il controller pro in stile PlayStation

Un altro controller pro è disponibile per la PS4: il Razer Raiju. Dopo alcuni ritardi, il dispositivo è finalmente arrivato. Il Raiju, come il Nacon, si affida al cavo (microUSB), ma dispone di stick analogici come il controller PS4 standard.

In compenso, i pulsanti e i grilletti aggiuntivi del Raiju sono perfettamente accessibili e molto piacevoli da cliccare. La seconda fila di grilletti può essere rimossa, per l'esattezza svitata. Per questo viene fornito un cacciavite. Ma un cambio rapido come quello della Elite è purtroppo impossibile.

La cosa bella è che il Raiju funziona perfettamente anche su PC. Ma sono un po' deluso dal fatto che Razer non abbia montato le sue solite luci sgargianti. Il controller perde punti in termini di stile. E sì, come il Nacon, il Raiju non può alimentare la PS4.

La concorrenza della concorrenza

Non è un caso che Xbox One Elite sia uno o addirittura il miglior controller sul mercato: finiture di prima classe, opzioni di configurazione estremamente versatili, stick e croce direzionale intercambiabili, pulsanti rimovibili o opzionali sul retro, ecc. E la ciliegina sulla torta: il wireless! Anche in questo caso, pagherai un prezzo superiore.

Ma perché ti sto dicendo questo? Il controller Elite può essere utilizzato solo su PC e Xbox One, giusto?

Riepilogo: rimanere con il Dualshock 4?

Potresti essere interessato anche a questi articoli

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti