Revell Off-Road Vehicle Junior Kit: Modellismo di livello 1
Test del prodotto

Il team di giocattolai alla prova dei nuovi set di modellazione di Revell

Irene Portmann
27.11.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Il team di giocattoli Galaxus è entusiasta della nuova idea di Revell: modellare dal piccolo al grande. I modelli del livello 1 sono adatti ai bambini a partire dai 4 anni. Il livello di difficoltà aumenta continuamente fino al livello 5, destinato a modellisti esperti e adulti. Ma quanto sono realmente difficili i livelli e cosa caratterizza i singoli livelli? Ci siamo seduti e abbiamo costruito.

Livello 1: Il veicolo fuoristrada

Vanessa ha provato e assemblato il veicolo fuoristrada della Revell; lavora nella gestione dei prodotti per il team Baby. Per lei il modellismo è un concetto sconosciuto e l'ultima volta che ha armeggiato risale all'asilo. "Assemblare un'auto come questa per un bambino di 4 anni è un gioco da ragazzi", ha detto Vanessa e si è messa all'opera senza consultare le istruzioni. Dopo pochi minuti, però, si è resa conto che questo non poteva essere il modo giusto. Ma con le istruzioni, il lavoro è stato rapido. Ha dovuto solo mettere insieme i singoli pezzi e collegarli con delle viti. Il cacciavite è incluso nei kit di livello 1 e le piccole parti sono disponibili in abbondanza. Se uno di essi si perde o si rompe, viene fornito un ricambio. Infine, basta un po' di pazienza per attaccare bene gli adesivi e l'auto è finita.

Vanessa pensa che un bambino di 4 anni potrebbe ancora aver bisogno di aiuto per montare questo modello di tanto in tanto. A partire dai 5-6 anni, tuttavia, dovrebbe essere possibile farlo da solo. L'incentivo a montare l'auto è sicuramente ottimo per i bambini, perché si guida, ha un tetto rimovibile e un verricello. Purtroppo le portiere non possono essere aperte e, in quanto adulto, dovrai avere una mano ferma per far ripartire il verricello con il cavo. Nel complesso, il kit è un'introduzione davvero semplice all'affascinante hobby del modellismo.

Livello 2: Il Boeing 747 di Lufthansa

Io, Irene del Marketing, ho dovuto assemblare questo aereo "Easykit" della Lufthansa. Nemmeno io ho una grande passione per il modellismo, ma ho trovato estremamente incoraggianti le promesse "Questo rende il modellismo super facile" e "Il meccanismo a innesto lo rende facile e veloce" e mi sono messa al lavoro. Ho assemblato il modello in 45 minuti, spesso mettendo in dubbio le istruzioni e a un certo punto dubitando di me stesso. No, le istruzioni erano decisamente sbagliate! Avrei dovuto rendermi conto, non appena l'ho disimballato, che non sarebbe stato così facile. Al livello 1, le istruzioni sono ancora giocose e colorate. Nel livello 2, invece, si lavora già con istruzioni classiche in bianco e nero. A differenza del livello 1, in questo pacchetto non ci sono più pezzi di ricambio. La pressione aumenta. Se uno dei pezzi di dimensioni millimetriche viene a mancare, è perso per sempre. Il mio consiglio personale per tutti i principianti: non rimuovere prima tutti i pezzi dalla griglia, altrimenti non avrai la possibilità di trovare i pezzi giusti in seguito. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo e ho (per lo più) seguito correttamente le istruzioni.

Le istruzioni non sono così esplicative come nel caso dei LEGO, quindi devi pensare da solo! Inoltre, spesso devi premere i pezzi con forza, tanto che le mani mi facevano male dopo tre quarti d'ora di modellazione. Inoltre, alcuni pezzi sono estremamente piccoli. Le mani dei bambini sarebbero probabilmente più tranquille e in grado di lavorare con più delicatezza, quindi sicuramente riuscirebbero a padroneggiare meglio il compito. Anche i kit del Livello 2 sono adatti a bambini dagli 8 anni in su e sono già predipinti.

Alla fine ho dovuto scegliere tra due opzioni: O fissare le ruote o coprire le aperture come se le ruote fossero all'interno e l'aereo fosse in volo. Ho deciso coraggiosamente di optare per la prima e ho eseguito questi passaggi. Penso che sia un peccato che le ruote non rotolino come nel modello del livello 1. Il valore di gioco è già inferiore. Il valore ludico è già inferiore in questo caso. È molto più importante la modellazione in quanto tale. Questo kit è un buon modo per far conoscere ai bambini l'hobby del modellismo. Chi ne è affascinato vorrà presto proseguire con il livello 3.

Livello 3: La nave vichinga

Ora la sfida si fa più impegnativa: mentre i livelli 1 e 2 richiedono solo l'assemblaggio dei pezzi e l'applicazione di adesivi, il livello 3 richiede l'incollaggio e la pittura. Karin lavora nella gestione dei prodotti per il team dei giocattoli e non ha molta esperienza nel campo del modellismo, ma osa affrontare il livello 3 per noi. Ci vuole molto tempo per costruire un modello come questo e bisogna avere molta pazienza. Le istruzioni sono più che altro un suggerimento. I dettagli possono essere elaborati in maniera più dettagliata oppure no. Le istruzioni spesso mostrano le opzioni per la verniciatura o l'incollaggio. In questo modo, la persona esperta può decidere da sola come preferisce farlo. I profani, invece, e persino i bambini sarebbero piuttosto sopraffatti dal punto di vista di Karin. Revell suggerisce i kit di livello 3 per i bambini dai 10 anni in su.

A differenza del livello 1, in questo set non ci sono più pezzi di ricambio. Se non attacchi correttamente un adesivo o non dipingi bene un elemento, non avrai una seconda possibilità e ti pentirai dei tuoi errori. Karin lo ha scoperto da sola. È necessario applicare un adesivo a ogni singolo segno sul bordo della nave. Ma non si tratta di semplici adesivi da staccare, perché la colla deve prima dispiegarsi. Le istruzioni non sono altrettanto dettagliate in questo passaggio e, come ho detto, non c'è un adesivo da provare. Deve funzionare immediatamente.

Ecco un consiglio per tutti coloro che acquistano il modello e che presto si troveranno allo stesso punto: Gli adesivi hanno una scarsa tenuta direttamente sulla plastica. È quindi opportuno verniciare prima le insegne. Gli adesivi aderiscono meglio alla vernice. Karin consiglia la seguente procedura:

  1. Metti a bagno gli adesivi in acqua per sciogliere la colla
  1. Rimuovi la carta
  1. Fai scorrere con cura l'adesivo sull'etichetta
  1. Tampona delicatamente l'adesivo

In seguito, gli adesivi non possono più essere spostati. Per questo motivo è necessario lavorare nel modo più preciso possibile, altrimenti alla fine il risultato non sarà molto bello. Ma Karin è diventata sempre più brava con la pratica. È un bene che ci siano stati più di 40 segni in totale. Questo esempio dimostra che se hai pazienza, amore per i dettagli e una mano ferma, il modello ti piacerà molto.

Karin è rimasta affascinata dal fatto che la vela e l'albero sono costruiti con una struttura a corde e si reggono solo se vengono eseguiti correttamente. Purtroppo, molte cose dovevano essere incollate. Sarebbe stato diverso con i modelli in legno di Da Vinci. In questo caso, i componenti si sostengono a vicenda e non è necessario alcun altro fissaggio. Tuttavia, anche questi modelli non sono facili da costruire.

Livello 4: Il Fokker DR.I Richthofen

Abbiamo chiesto a Christian, costruttore professionista di LEGO e Product Manager del team giocattoli, di costruire il set di livello 4. L'ultima volta che ha assemblato un modello Revell è stato 20 anni fa. Christian ha iniziato rimuovendo tutti i singoli pezzi dalla griglia e colorandoli. Se stai pensando al mio suggerimento per il livello 2: Christian ha messo insieme i pezzi in base all'aspetto, non al numero, ovviamente anche questa è una possibilità. Purtroppo non ha avuto abbastanza forza per dipingere tutti i pezzi. Si può notare la differenza tra le ali verniciate, che sono opache, e la fusoliera lucida, che non è stata verniciata. Purtroppo avrebbe dovuto aggiungere degli adesivi alla fusoliera alla fine. Tuttavia, questi si attaccano solo alla superficie verniciata. Dipingere le parti in seguito o correggere altri errori è generalmente difficile nel modellismo. Con un po' di esperienza in più, tuttavia, questo problema si riduce al minimo. Revell raccomanda anche i modelli di livello 4 per i modellisti avanzati che hanno già una certa esperienza. Se lavori in modo pulito e non salti nessun passaggio, il modello sarà estremamente dettagliato.

In generale, Christian si è divertito molto ad assemblare il modello. Passo dopo passo, ha costruito un bellissimo modello a partire dai singoli pezzi, che era già impressionante mentre ci lavorava. Rispetto al modello del livello 3, Christian ha svolto pochissimi compiti ripetitivi durante l'assemblaggio del livello 4. C'erano sempre nuove fasi di lavoro. Ad esempio, ogni ala doveva essere attaccata in modo diverso.

Nonostante l'omissione di alcuni dettagli e la pittura selettiva, Christian è stato impegnato nell'assemblaggio per circa 9 ore. Nel frattempo, i colori o la colla dovevano asciugarsi ancora e ancora. L'immagine qui sopra mostra un approccio creativo per tenere insieme le singole parti.

Livello 5: Il bus VW Type 2 T1 Samba

I kit del Livello 5 sono progettati per sfidare gli esperti di modellazione. Richiedono esperienza e abilità. Oli, il Product Manager della divisione Modellismo e Hobby, ha detto: "Sfida accettata!" e si è messo al lavoro sul suo capolavoro. Tra una cosa e l'altra, ha quasi gettato il bel bus VW dalla finestra. Ma ha mantenuto la promessa, ha dipinto l'autobus con molta diligenza e pazienza e ha presentato il Bully finito dopo 30 intense ore di incollaggio e pittura. Avrebbe potuto lavorarci con più precisione e amore. Ma avrebbe sicuramente impiegato molto più tempo. Ad esempio, Oli non ha dipinto le parti che non si vedono dal basso. Il set è composto da minuscoli pezzi che devi tenere con una pinzetta e incollare insieme. Questo richiede una mano molto ferma e un po' di talento per questo tipo di lavoro non guasta. Qui nell'immagine puoi vedere un esempio delle tante singole parti del motore, che Oli ha dovuto incollare separatamente.

Per far asciugare il tutto ed evitare il rischio che le singole parti si sfaldino di nuovo, ha fissato il tutto con del nastro adesivo. Naturalmente, consigli e trucchi come questo non sono inclusi nelle istruzioni. In generale, è necessario avere una buona immaginazione e un'esperienza di modellazione per comprendere le istruzioni di costruzione.

La pittura è stata anche una prova di pazienza per Oli. È particolarmente difficile dipingere una vasta area in modo uniforme con pennello e vernice. È sempre possibile vedere i tratti attraverso il pennello e le imprecisioni emergono rapidamente. Conclusione: un modello come questo sarebbe molto più bello se lo dipingessi con un pistola ad aria compressa.

Il livello 5 mantiene ciò che promette: è la sfida degli esperti.

Per i set del livello 3 sono necessari strumenti, colori e colla adatti. Tutto questo non è incluso nei set di costruzione. Questi set di attrezzi, ad esempio, sono adatti per iniziare.

Donau Set di strumenti (144 mm)
Pinza
CHF9.95

Donau Set di strumenti

144 mm

Revell set di pittura
Aerografo
Sconto sulla quantità
CHF8.55 da 3 Pezzi

Revell set di pittura

Revell Contacta Professional (25 g, 25 ml)
Colla
Sconto sulla quantità
CHF6.80 da 3 Pezzi CHF300.–/1l

Revell Contacta Professional

25 g, 25 ml

Per tutti i set di modellismo Revell

Immagine di copertina: Revell Off-Road Vehicle Junior Kit: Modellismo di livello 1

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Irene Portmann
Senior Brand Communications Manager
Irene.Portmann@digitecgalaxus.ch

Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV. 

2 commenti

Avatar
later