Retroscena

Il mio drone numero uno va in fumo, o quasi

Manuel Wenk
10.4.2020
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Voglio pilotare un quadricottero, ma me lo voglio costruire da solo. La via è ardua ed è segnata da fuoco, fiamme e innumerevoli cadute. Queste ultime, per fortuna, avvengono solo nel simulatore di volo. Almeno per ora.

Quando collego la batteria al mio quadricottero mi trovo seduto nel mio soggiorno. Vedo delle scintille, del fumo, sento un botto e infine un forte odore di bruciato. Ricominciamo da capo... Come sono arrivato a tutto questo?

Un sogno mai realizzato

Un anno e mezzo fa sono andato a una gara di droni a Rapperswil. Il pilota di droni da competizione Raphael Strähl ha mostrato a me e al mio collega Ramon Schneider le sue incredibili doti. Da allora non sogno altro: voglio essere in grado di pilotare un quadricottero del genere.

Il fai da te all’ennesima potenza

Nonostante la rigorosa fase di pianificazione, ben presto mi trovo di fronte al primo problema: l’assemblaggio. Il mio controller che utilizza sensori giroscopici per stabilizzare il drone e invia i segnali ai motori, ha i fori posizionati diversamente rispetto a quelli del telaio, la struttura portante a cui vengono fissati tutti i componenti.

Da una sottile lista di legno creo un adattatore per riuscire a unire i due elementi. Ma per ora è solo un prototipo. Il mio coinquilino che lavora con il carbonio mi viene incontro e me ne crea uno in questo materiale. La missione continua. Avvito i motori al telaio, saldo i fili al controller di volo (FC), attacco l’air unit all'involucro con fascette stringicavo e collego i fili corrispondenti all’FC.

Fuoco e fiamme, letteralmente

Una volta che tutto è cablato, provo il collegamento dell’air unit agli occhiali FPV senza l’uso di altra elettronica. Eh vai! Vedo l’immagine! Sono di buon umore e collego il cavo dell’FC alla batteria. Lo inserisco nella presa e sento uno strano rumore... Ma che diamine? Ricontrollo tutti i collegamenti. Non mi sembra aver sbagliato nulla. Provo ancora e... Bum, si è bruciato. Ops.

Il simulatore mi fa disperare

Non vuoi perderti il mio decollo? Allora segui il mio profilo autore.

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Foto e video
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Drone la settima - Il drone vola, ma gli incidenti fanno parte di esso

    di Manuel Wenk

  • Retroscena

    Drone il terzo - L'elicottero rimane a terra, io salgo sulle pareti

    di Manuel Wenk

  • Retroscena

    Drone il decimo: ogni volo è un incidente

    di Manuel Wenk