Test del prodotto

Il diavolo è nei dettagli o nel vecchio nastro manubrio

Patrick Bardelli
7.4.2022
Traduzione: Leandra Amato

Spesso sono le piccole cose a rendere la vita piacevole. Oppure, semplicemente, hanno l'effetto opposto. Ad esempio, un nastro manubrio della bici consumato.

La cura dei dettagli è importante. Dopotutto, il nastro manubrio è un punto di connessione tra me e la mia bici gravel e di solito è usato sui manubri delle biciclette da corsa: ammortizza e fornisce presa e comfort per le mani. Con poco sforzo, il comfort, la sicurezza e anche l'aspetto possono essere migliorati con l'aiuto di questo nastro. Ad essere onesti, un nastro manubrio consumato sulla bici non solo peggiora l'esperienza di guida, ma ha anche un aspetto ripugnante.

Il mio sta lentamente dicendo addio al manubrio, che ha servito bene per quasi esattamente un anno.

È ora di cambiare: il vecchio nastro manubrio ha fatto il suo corso.
È ora di cambiare: il vecchio nastro manubrio ha fatto il suo corso.

Perché hai bisogno di un nastro manubrio

Presa

I nastri manubrio impediscono alle mani di scivolare – specialmente in condizioni di umidità.

Ammortizzazione

Gli urti e le vibrazioni sono meno evidenti grazie al nastro manubrio. In questo modo, palmi delle mani e articolazioni sono protetti.

Grip

È possibile scegliere tra una varietà di materiali per trovare quello che ha letteralmente più grip.

Aspetto

Con i nastri manubrio in un colore audace o in un materiale accattivante, puoi anche migliorare visivamente la tua bicicletta.

Ho scelto il RaceRibbon Carbon di BBB Cycling in nero semplice. Il look in carbonio si abbina alla mia Giant nera.

Il nastro è fatto di schiuma PU, un materiale che viene utilizzato in molti modi nell'industria delle costruzioni: per incollare, sigillare, riempire e isolare. È facile da applicare e si indurisce rapidamente.

Questo è l'aspetto del manubrio non nastrato.
Questo è l'aspetto del manubrio non nastrato.

Oltre al nastro manubrio, la fornitura comprende anche il nastro adesivo e i due tappi per il manubrio. Il montaggio è relativamente semplice, come puoi vedere nel seguente video:

Ammortizzazione

L'ammortizzazione del RaceRibbon Carbon è nella media. Ci sono tre gradazioni.

Bassa

Un nastro manubrio con ammortizzazione bassa dà una sensazione migliore per la strada o la superficie su cui si sta pedalando. Questo ti permette di reagire più velocemente e di sterzare meglio. In breve: hai più controllo. Lo svantaggio di questi nastri manubrio, tuttavia, è che le mani si stancano più rapidamente, soprattutto sulle lunghe distanze.

Alta

Un nastro manubrio con ammortizzazione alta si sente morbido e assorbe bene le vibrazioni dalla superficie della strada. È quindi adatto anche per l'uso fuori strada o su superfici stradali dissestate, ed è quindi ideale per le lunghe distanze. Lo svantaggio è che non si ha la sensazione della strada o della superficie così direttamente come con un nastro con ammortizzazione bassa. Questo rende questo tipo di nastro manubrio meno adatto ai ciclisti orientati alla performance.

Media

Un nastro manubrio con ammortizzazione media combina il meglio dei due mondi nel miglior modo possibile. Assorbe gli urti mantenendo la sensazione della strada o della superficie su cui si sta pedalando. Le mani si stancano meno facilmente e il controllo è sufficiente.

Prima impressione: mantiene ciò che promette

Il RaceRibbon di BBB funziona meglio in condizioni di asciutto. Se si bagna, può diventare scivoloso. Ci sono, naturalmente, nastri manubrio che offrono una buona presa sia sull'asciutto che sul bagnato. Tuttavia, con l'estate alle porte, spero in giri asciutti. In autunno, il manubrio sarà dotato di un nastro che promette una buona presa anche sul bagnato.

Un nastro manubrio economico, che offre una sensazione piacevole. Tutto ciò che serve per il montaggio è incluso nella consegna: il nastro manubrio spesso 2,5 millimetri, il nastro adesivo per il fissaggio e i due tappi per il manubrio. Siccome è la prima volta che lo faccio, probabilmente ci vorrà un po' più di tempo del necessario. Ma anche così, il manubrio della mia gravel bike viene nastrato per bene dopo mezz'ora.

Ha già un aspetto migliore.
Ha già un aspetto migliore.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Doppiamente al sicuro con il lucchetto 6950M di Abus

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    I pedali Magped Enduro 2: una buona presa in mountain bike

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    La scarpa gravel con flex zone e sistema Boa alla prova

    di Patrick Bardelli

2 commenti

Avatar
later