Shutterstock / Nuova Africa
Guida

Il borotalco non serve solo per la cura del sederino

Patrick Vogt
14.3.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Il borotalco è presente in tutte le case, con o senza bambini. Lo dico liberamente. La polvere bianca è un aiuto inaspettato e affidabile in molte situazioni.

L'olio d'oliva si ricava dalle olive, e il borotalco? Il borotalco è solitamente e principalmente composto dal minerale talco. Si usa per i sederini dei bambini in modo che rimangano asciutti e morbidi.

Versatile nell'uso

Fin qui tutto ovvio. Ma sapevi che il borotalco non serve solo per il culetto? Continua a leggere per scoprire cinque usi alternativi.

4. Ciglia e sopracciglia

In generale, il borotalco sembra avere un posto in prima fila tra gli strumenti per il make up. Lo si usa per far apparire le ciglia e le sopracciglia folte e voluminose. Basta applicarne un po' sul pennello e spennellare. Applica prima il mascara sulle ciglia e poi ricopri con uno strato di borotalco, aiutandoti con un cotton fioc. Poi un altro strato di mascara, et voilà.

Rimedio per (quasi) tutto

Questi sono solo alcuni esempi dei numerosi usi del borotalco: ce ne sono molti altri. Si dice che aiuti a combattere i brufoli e le bruciature da rasoio e che garantisca una lunga durata del rossetto.

Io uso la polvere magica all'inizio dell'estate. In particolare, quando si tratta di installare la nostra piscina in giardino. Prima di fissare i tubi del bordo della piscina, li cospargiamo generosamente di borotalco. Finora siamo riusciti a tirarli fuori ogni autunno senza problemi.

Il lato oscuro del borotalco?

«Sì, ma...», sento già la tua obiezione. In realtà, la reputazione del talco non è così candida come sembra. Negli ultimi anni si sono accumulate le critiche. Ne sono consapevole e non voglio nascondertelo. La mia ricerca in merito va a pieno ritmo e presto leggerai qualcosa sul lato potenzialmente oscuro del borotalco.

Se non vuoi perderti il mio prossimo articolo, clicca subito su «Segui» nel mio profilo autore.

Immagine di copertina: Shutterstock / Nuova Africa

A 103 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Scommettiamo che non pulisci abbastanza i pennelli per il trucco?

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Semplici soluzioni ai 5 principali problemi dell'estate

    di Laura Scholz

  • Guida

    Con questi trucchetti fashion risolvi i problemi di moda

    di Raphael Knecht