
Retroscena
Itinerari freschi per l'estate che scotta
di Darina Schweizer
Sono considerati i ratti dell'aria – eppure mi sono sentita dispiaciuta per i piccioni in questo fine settimana infuocato. Inutilmente, come ho scoperto.
«Poverini!». Con grande pena, mostro al mio ragazzo i piccioni seduti sul tetto di latta del nostro appartamento in città il sabato a ora di pranzo. Al momento ci sono più di 50 gradi lì. Non è uno scherzo, i lavoratori edili lo hanno misurato. I piccioni guardano nel vuoto. Per me è chiaro: gli uccelli soffrono. Hanno bisogno di acqua. Dovrei preparargli una ciotola d'acqua? Sto iniziando a dare i numeri?
Chiedo a Sandra Schenk. La guardiana dei piccioni della città di Winterthur sa bene che, dando acqua, si possono peggiorare le cose. Ma perché non dare ai piccioni qualcosa da bere? «Perché il liquido si riscalda rapidamente», spiega Sandra Schenk. «Il pericolo di ingerire acqua contaminata è grande per i piccioni».
Come posso aiutare allora?
Le temperature molto superiori ai 30 gradi non danno fastidio ai piccioni.
Meglio non farlo affatto, imparo. Le temperature molto superiori ai 30 gradi non danno fastidio ai piccioni. Anzi, gli uccelli in realtà preferiscono l'estate all'inverno.
I piccioni sono animali selvatici. Lasciamoli vivere senza interferire.
Ho imparato qualcosa di nuovo: non bisogna dare né da bere né da mangiare ai piccioni. Sandra Schenk riassume: «I piccioni sono animali selvatici. Lasciamoli vivere senza interferire».
Lo farò, penso tra me e me mentre guardo ancora una volta il tetto di latta. Sono rimaste solo alcune macchie di feci. I piccioni sono scomparsi. Insieme al mio compatimento.
E tu fai qualcosa per gli animali in estate? Fammelo sapere nei commenti.
Immagine di copertina: ShutterstockAmo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tuttiSono sorpresa. Eppure mi chiedo come facciano i piccioni ad avere abbastanza acqua. Sandra Schenk mi spiega che se ne occupa la città di Winterthur. È vero che nel Cantone di Zurigo è vietato dare da mangiare agli animali selvatici – e quindi anche ai piccioni – dall'inizio del 2023. Ma la città ha un permesso di esenzione per prendersi cura degli animali su base giornaliera. E questo in due piccionaie. L'acqua è disponibile anche nelle immediate vicinanze.
technocraft Cestello a doppia parete, 1/4+1/2", 86 pezzi, "Silverline".