Retroscena

I piccioni non hanno bisogno di compatimento (in estate)

Darina Schweizer
10.7.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Sono considerati i ratti dell'aria – eppure mi sono sentita dispiaciuta per i piccioni in questo fine settimana infuocato. Inutilmente, come ho scoperto.

«Poverini!». Con grande pena, mostro al mio ragazzo i piccioni seduti sul tetto di latta del nostro appartamento in città il sabato a ora di pranzo. Al momento ci sono più di 50 gradi lì. Non è uno scherzo, i lavoratori edili lo hanno misurato. I piccioni guardano nel vuoto. Per me è chiaro: gli uccelli soffrono. Hanno bisogno di acqua. Dovrei preparargli una ciotola d'acqua? Sto iniziando a dare i numeri?

Il pericolo si nasconde nell'acqua bassa

Chiedo a Sandra Schenk. La guardiana dei piccioni della città di Winterthur sa bene che, dando acqua, si possono peggiorare le cose. Ma perché non dare ai piccioni qualcosa da bere? «Perché il liquido si riscalda rapidamente», spiega Sandra Schenk. «Il pericolo di ingerire acqua contaminata è grande per i piccioni».

Come posso aiutare allora?

Le temperature molto superiori ai 30 gradi non danno fastidio ai piccioni.

Meglio non farlo affatto, imparo. Le temperature molto superiori ai 30 gradi non danno fastidio ai piccioni. Anzi, gli uccelli in realtà preferiscono l'estate all'inverno.

La città prende i piccioni sotto la sua ala protettrice

I piccioni sono animali selvatici. Lasciamoli vivere senza interferire.
Sandra Schenk, guardiana dei piccioni

Ho imparato qualcosa di nuovo: non bisogna dare né da bere né da mangiare ai piccioni. Sandra Schenk riassume: «I piccioni sono animali selvatici. Lasciamoli vivere senza interferire».

Lo farò, penso tra me e me mentre guardo ancora una volta il tetto di latta. Sono rimaste solo alcune macchie di feci. I piccioni sono scomparsi. Insieme al mio compatimento.

E tu fai qualcosa per gli animali in estate? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Itinerari freschi per l'estate che scotta

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Notizie dalla ricerca: come fare un perfetto tuffo a bomba

    di Michael Restin

  • Opinione

    Estate, sole, avventura? No, grazie!

    di Debora Pape