Guida

I migliori robot aspirapolvere attualmente sul mercato

Lorenz Keller
16.12.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Immagini: Lorenz Keller

Da quelli a 5 stelle al consiglio segreto della Community: ti presento i migliori robot aspirapolvere attualmente disponibili e ti dirò anche quali saranno ancora migliori il prossimo anno.

Negli ultimi dodici mesi ho testato a fondo una dozzina di robot aspirapolvere e ho guardato molti altri modelli, spesso seguendo i suggerimenti della Community. Quali sono attualmente i modelli migliori? Quali sono i più popolari tra gli utenti? Segue la panoramica che stavi cercando.

Il miglior pacchetto complessivo: Dreame Aqua 10 Ultra Roller Complete

Mai prima d'ora un robot ha fatto così tanto lavoro di pulizia per me come l'attuale modello di punta di Dreame. Nella vita di tutti i giorni, lo facevo andare due o tre volte alla settimana in modalità completamente automatica e il pavimento era pulito. A differenza di altri dispostivi di prova, ha aspirato automaticamente il tappetino in bagno, senza bagnarlo.

Il rullo, che viene alimentato automaticamente con acqua e pulito direttamente nel robot, garantisce risultati ancora migliori rispetto ai panni rotanti e rotondi utilizzati nei modelli precedenti. Per me è perfetto, anche se ha un prezzo di vendita consigliato elevato. L'Aqua 10 Ultra Roller Complete talvolta si trova anche a meno di 1000 franchi, il che lo rende un modello dal prezzo interessante.

  • Test del prodotto

    Dreame dimostra che il rullo è il futuro

    di Lorenz Keller

Non voglio nascondere che l'opinione della Community è divisa. Molti hanno avuto esperienze altrettanto positive, mentre altri lo criticano chiaramente. Ad esempio, vengono menzionate stazioni base difettose che perdono acqua. Oppure problemi individuali, come soglie elevate che il robot non riesce a gestire, anche se dovrebbe poterle superare stando alle specifiche ufficiali.

I migliori robot aspirapolvere sono dotati di un rullo cilindrico o piatto.
I migliori robot aspirapolvere sono dotati di un rullo cilindrico o piatto.

Anche il gemello è buono: Mova Z60 Ultra Roller Complete

Nel mio test, il modello di punta di Mova si è comportato quasi come il modello di punta di Dreame. Questo non sorprende per due motivi: Mova è un marchio affiliato di Dreame e il Mova Z60 Ultra Roller Complete è un gemello del Dreame Aqua 10 Ultra Roller Complete – identico in molte aree, molto simile in altre.

Sulla scheda tecnica, il Mova ha una potenza leggermente inferiore, ma trovo l'applicazione un po' più intuitiva. Non ho quasi notato alcuna differenza nella vita quotidiana. Puoi quindi optare per il modello attualmente più conveniente, o semplicemente per quello che ti piace di più. A proposito, le valutazioni della Community sono leggermente migliori di quelle del gemello di Dreame.

  • Test del prodotto

    L'acquisto del Mova Z60 Ultra Roller Complete potrebbe dipendere dal prezzo

    di Lorenz Keller

Il consiglio della Community: Xiaomi X20 Pro

Quasi nessun altro robot aspirapolvere ha valutazioni così buone come il modello entry-level di Xiaomi. L'X20 Pro riceve cinque stelle nel 96% delle recensioni, e anche le poche recensioni con quattro stelle sono sempre positive. Punti critici come la velocità di aspirazione o la macchinosa regolazione delle aree di aspirazione non sono un no-go.

Nonostante il prezzo basso, l'X20 Pro offre tutte le funzioni di base di un robot aspirapolvere. In altre parole, dispone di panni umidi che vengono puliti nella stazione base e asciugati con aria calda. Scansiona la casa con un laser e riconosce gli ostacoli. Tuttavia, manca di funzioni offerte dai modelli più costosi, come ad esempio l'estensione laterale di spazzole o panni per pulire bordi e angoli. Inoltre, il robot aspirapolvere Xiaomi non può nemmeno arrampicarsi. Con 7000 pascal, anche la potenza di aspirazione è significativamente inferiore rispetto ai 20 000 pascal comuni oggi.

Il bestseller 2025: Dreame X50 Ultra Complete

Quest'anno, nel nostro negozio, nessun altro robot è stato venduto meglio del modello di punta di Dreame uscito in primavera. Sebbene il dispositivo abbia già ricevuto un successore sotto forma del già citato Aqua 10, è ancora molto popolare. Questo è probabilmente dovuto al fatto che il prezzo è calato notevolmente dal lancio.

Dreame X50 Ultra Complete (20000 Pa, Panni di pulizia (rotanti))
Robot aspirapolvere
CHF908.–

Dreame X50 Ultra Complete

20000 Pa, Panni di pulizia (rotanti)

In termini di qualità, l'X50 continua a offrire una pulizia eccellente e un pacchetto completo convincente. Inoltre, si arrampica in modo abbastanza affidabile oltre le soglie di circa tre o quattro centimetri. La navigazione precisa è altrettanto impressionante quanto la pulizia e l'asciugatura automatica dei panni rotanti.

  • Test del prodotto

    Robot aspirapolvere con piedini: il Dreame X50 Ultra arriva più in alto

    di Lorenz Keller

Il Dreame X50 Ultra Complete è stato il modello più venduto nel 2025.
Il Dreame X50 Ultra Complete è stato il modello più venduto nel 2025.

Buono e conveniente: Ecovacs X9 Pro Omni

Il modello di punta lanciato da Ecovacs in estate non sarà impeccabile, ma nel complesso è eccellente, e ha un prezzo vantaggioso: non c'è praticamente nessun altro modello con cui ottieni la nuova tecnologia di pulizia a un prezzo inferiore. E il rullo al posto del panno è effettivamente migliore per lavare il pavimento.

Nel test, la semplicità di installazione, la chiarezza dell'applicazione e la precisione della navigazione sono state convincenti. Come altri modelli con rulli, l'X9 Pro Omni pulisce piuttosto lentamente e non si sa arrampicare. La maggior parte della Community è dello stesso parere e assegna quattro o cinque stelle, anche se alcuni segnalano problemi con il dispositivo, ad esempio in caso di piccoli ostacoli.

  • Test del prodotto

    Robot aspirapolvere con rullo al posto del panno: quali sono i vantaggi?

    di Lorenz Keller

Il classico silenzioso: Roborock Qrevo Curv

Il Qrevo Curv è stato lanciato sul mercato circa un anno fa. Con la sua stazione base arrotondata, è più elegante della maggior parte dei suoi concorrenti e ad oggi, insieme al Roborock Saros 10, è il robot più silenzioso del test.

Il Curv è stato il primo modello in grado di superare le soglie più alte, diventando così un classico moderno. Nel frattempo, una delle maggiori critiche non è più valida: il prezzo è sceso notevolmente.

Anche la navigazione precisa e le spazzole e i panni girevoli hanno convinto nel test. La Community assegna all'apparecchio quattro stelle e mezzo su cinque e ne elogia, tra l'altro, l'elevata potenza di aspirazione e la grande autonomia.

  • Test del prodotto

    Il Roborock Qrevo Curv riesce davvero a scalare?

    di Lorenz Keller

Per inciso, Roborock ha già lanciato sul mercato un successore: il Qrevo Curv 2 Pro offre una maggiore potenza di aspirazione ed è più sottile di due centimetri. Questo può essere fondamentale se tra i tuoi mobili e il pavimento non c'è molto spazio. Il produttore ha inoltre migliorato le capacità di navigazione e di arrampicata e anche il rilevamento degli ostacoli dovrebbe essere più preciso. Tuttavia, il successore è significativamente più costoso. Purtroppo, Roborock non lo offre ufficialmente in Svizzera, ma puoi comunque ordinare i dispositivi importati da noi.

La stazione base del Qrevo Curv.
La stazione base del Qrevo Curv.

Cosa possiamo aspettarci in futuro?

Il tema principale del prossimo anno saranno i nuovi modelli in grado di salire le scale. Diversi prototipi sono già stati esposti alla fiera tecnologica IFA di Berlino a settembre, da Eufy, Mova e Dreame. Naturalmente, sono rilevanti solo se vivi in una maisonette o in una casa e vuoi pulire tutti i piani con un unico dispositivo.

  • Novità e trend

    Ecco come l'aspirapolvere Dreame sale abilmente le scale

    di Lorenz Keller

Più interessante per il grande pubblico sarà probabilmente il concetto di robot aspirapolvere presentato a Berlino, che utilizza il suo braccio di presa per aspirare negli spazi tra i mobili che il robot stesso non può raggiungere.

  • Novità e trend

    Il braccio a pinza di Dreame aspira anche negli spazi vuoti e nelle fessure

    di Lorenz Keller

È probabile che dal 2026 anche i rulli autopulenti diventino uno standard, non solo nei modelli di punta, ma anche in quelli più convenienti. Questo dovrebbe aumentare notevolmente la qualità della pulizia; in cambio, i produttori dovranno sviluppare nuove funzioni per i costosi modelli di punta.

Infine, un consiglio gratuito: se ti capita di dimenticare di svuotare l'acqua di scarico, versa un po' di bicarbonato di sodio o di dentifricio nel serbatoio dell'acqua di scarico per ritardare la formazione di odori.

  • Guida

    Due rimedi casalinghi contro i cattivi odori del robot aspirapolvere

    di Lorenz Keller

A 50 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Meglio cilindrico o piatto? I moci dei robot aspirapolvere a confronto

    di Lorenz Keller

  • Guida

    Guida all'acquisto di robot aspirapolvere: chi pulisce davvero?

    di Stefanie Enge

  • Guida

    Roborock, iRobot, Ecovacs, Dreame: qual è il miglior robot aspirapolvere?

    di Lorenz Keller

54 commenti

Avatar
later