

I migliori costano meno: Stiftung Warentest testa le creme solari per bambini
Stiftung Warentest analizza da vicino 19 creme solari per bambini. La buona notizia: molti offrono un'ottima protezione. La notizia sorprendente è che i migliori sono anche i più economici.
Prima il lavoro, poi il piacere. In nessun altro luogo il detto si adatta meglio che nell'argomento della crema solare per bambini. Perché siamo onesti: in estate non c'è niente di più fastidioso che spalmarsi su dei frugoloni impazienti. Per mesi e mesi. Più volte al giorno. Ma come genitori, non c'è modo di evitarlo. Quindi chiudete gli occhi e continuate a farlo.
Con gli occhi spalancati, ti trovi regolarmente davanti all'enorme scaffale delle creme solari del supermercato e non sai nemmeno da dove cominciare. La crema solare per bambini deve fornire una buona protezione, questo è chiaro. E anche piacevole e veloce da applicare. Ma non dovrebbe nemmeno essere troppo costosa, perché in estate ne servirà un litro.
Due favorevoli al primo posto
La Fondazione Warentest ha ora esaminato almeno 19 delle numerose creme solari per bambini in modo più dettagliato - creme, lozioni e spray con fattori di protezione solare 30, 50 e 50+. Il risultato è generalmente positivo: La maggior parte ha buone prestazioni, solo quattro sono inadeguate.
Ancora meglio: una protezione solare affidabile per i bambini non deve costare molto. I due vincitori del test sono anche tra i più economici.
- La crema solare "Cien Sun Kids" di Lidl costa 2,75 euro (2,70 franchi) per 100 millilitri e condivide il primo posto con lo spray solare "Sunozon Kids" di Rossmann, disponibile a 1,68 euro (1,65 franchi). I due vincitori non sono disponibili nel nostro negozio.
- Cinque creme solari salgono sul podio d'argento: "Sonnenlotion Sensitiv" di Bübchen, "Kids Dry Touch Sun Gel-Creme Ultraleicht" di Eucerin, "Kids Sensitive Expert+" di Garnier Ambre Solaire, "Babysanft Sonnenmilch Ultra Sensitiv" di Hipp e "Lavozon Kids Sonnenmilch" di Müller.
- Terzo posto va a "Sun Kids Liposomal Lotion" di Daylong Cetaphil e "Babies & Kids Sensitive Protection" di Nivea Sun. -
Secondo Stiftung Warentest, puoi fidarti dei seguenti quattro prodotti del nostro assortimento: sono classificati come "buoni":
Secondo Stiftung Warentest, puoi fidarti dei seguenti quattro prodotti del nostro assortimento: sono classificati come "buoni


Garnier Ambre Solaire Bambini sensibili
Spray solare, SPF 50+, 150 ml, 186 g

NIVEA Sun Babies & Kids Sensitive Protect Lotion
Crema solare, SPF 50, 200 ml, 236 g

Quattro non soddisfano il criterio di eliminazione
La rivista tedesca dei consumatori ha criticato come "scarse" le seguenti quattro creme solari per bambini: "Sonnenmilch Kids" del marchio Biosolis, "Sundance Kids Sonnenmilch" di dm, "Kids Sunfluid" di Ey e "Baby & Kids Sonnencreme" di Mayben. Non soddisfano il punto più importante del test "conformità con la protezione UV" e quindi non sono stati nemmeno sottoposti a ulteriori controlli.
I due costosi cosmetici naturali di Biosolis ed Ey sono particolarmente deludenti. Entrambi costano 24 euro (23,45 franchi) per 100 millilitri - ma non offrono una protezione sufficiente contro i raggi UVA.
Tre sono difficili da applicare
Come sa chi ha dei bambini, una crema solare è davvero buona solo se è facile e veloce da applicare. Stiftung Warentest chiama questo fattore di prova "applicazione" e ha testato i prodotti in esame sugli avambracci.
Tre prodotti per la protezione solare sono stati chiaramente criticati: la "Kids Sensitive Sun Lotion" di Lavera scorre male attraverso l'erogatore perché è troppo viscosa. L'opposto è accaduto con la "Crema solare mare" di Paediprotect: si è disintegrata in componenti oleosi e acquosi. E la "Alverde Naturkosmetik Kids Sensitiv Sonnenbalsam" lascia una pellicola troppo bianca sulla pelle, secondo il team di esperti.
Queste due creme solari non sono state in grado di passare attraverso l'erogatore perché troppo viscose.
Questi due filtri solari del nostro assortimento hanno ricevuto un "scarso" o "sufficiente" nella categoria di test "Applicazione":
Foto di copertina: Shutterstock/PenyushkinaMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti