Guida

I miei gatti graffiano e io spatolo

Darina Schweizer
20.5.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Le mie pareti sono alla mercé di un anonimo artista «graffiatista». Ho appeso dei tiragraffi alla parete ma li ignora e preferisce farsi le unghie sull'intonaco. Per contrastare questa sua vena artistica mi sono armata di spatola e vernice.

Ma, ad essere onesti, trovo che i suoi sfoghi artistici lascino desiderare sul piano estetico. Nel vedere quei brandelli di intonaco che penzolavano come relitti, mi sono chiesta: è arte... o puro vandalismo?

A quel punto ho deciso: dovevo intervenire. Purtroppo, non sono esattamente una cima nel bricolage. Ma come direbbe qualcuno, there is always hope, proprio come nella «Ragazza con il palloncino» di Banksy. Così ho chiamato due restauratori d’eccezione.

Tric, l'uomo per il lavoro grezzo

Il primo responsabile delle riparazioni è Tric: l'uomo giusto per tappare i buchi. Dicono che lavori in modo pulito e veloce e che il suo composto si livelli perfettamente con la parete. Vedremo.

«Passami la spatola», dice Tric. Mannaggia, non ce l'ho. Rimedio con una vecchia carta fedeltà Depot. Tric mi guarda con aria scettica, ma poi si lascia spalmare liscio come l'olio. Basta premere leggermente il tubetto, fare uscire un po' di stucco e livellarlo.

Devo dire che la carta fedeltà Depot ha fatto il suo dovere. Ora non resta che attendere un'ora di asciugatura e incrociare le dita che Catsky non torni a firmare l'opera.

Io e Tric siamo soddisfatti: dopo 60 minuti, lo stucco è asciutto e sembra ben saldo. Inoltre, è dello stesso colore della parete.

Molto, l'uomo per il lavoro preciso

Ora tocca a Molto, lo specialista del lavoro fine. È perfetto per gli ultimi ritocchi sulla carta da parati, ma si difende bene anche sull'intonaco strutturato. Che si tratti di zone stuccate, crepe, macchie o striature, la sua vernice bianca è progettata per coprire le imperfezioni e uniformare le superfici. Pronti, via!

A proposito, l'artista «graffiatista» ha colpito di nuovo? Purtroppo sì e i restauratori dovranno tornare al lavoro.

Anche i tuoi gatti si dilettano sulle pareti di casa tua? Fammelo sapere nei commenti.

A 45 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    I tiragraffi di cartone più assurdi

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Come sigillare correttamente i fori

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Il mio vicino ha trapanato la mia parete: e adesso?

    di Carolin Teufelberger