Novità e trend

I fagioli di Bud Spencer entrano nella classifica dei bestseller

Martin Jungfer
19.8.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I fagioli in scatola sono un sorprendente successo di vendite nell'assortimento Galaxus. I due piatti pronti basati sulla ricetta originale di Bud Spencer hanno ovviamente un buon sapore e scatenano sentimenti nostalgici.

Normalmente, i «pacchetti di cibo tattico» dominano le classifiche di vendita nella categoria «dei cibi pronti». Da qualche settimana, però, si è affermato qualcosa che non solo gli appassionati di outdoor acquistano. Si tratta di due piatti a base di fagioli in scatola. Cosa li rende speciali: Sono realizzati secondo la ricetta originale di Bud Spencer.

Bud power Spencer Beans Tex Mex (430 g)
Pasti pronti
Sconto sulla quantità
CHF3.70 da 4 Pezzi CHF8.61/1kg

Bud power Spencer Beans Tex Mex

430 g

Bud power Fagioli con pancetta (430 g)
Pasti pronti
Sconto sulla quantità
CHF3.60 da 4 Pezzi CHF8.37/1kg

Bud power Fagioli con pancetta

430 g

Manuel Odermatt, responsabile dell'alimentazione nel team del supermercato Galaxus, è rimasto piuttosto sorpreso dal fatto che i fagioli in scatola fossero così popolari. Dopo sei mesi, è chiaro che i fagioli Bud Spencer non sono solo una pubblicità, ma si sono affermati nel negozio. «Forse molti acquirenti ricordano i film di Bud Spencer e hanno sempre voluto provare i fagioli», ha ipotizzato Manuel.

E' merito di Bud Spencer.

È grazie al figlio di Bud Spencer, morto nel 2016, che questo è ora possibile. Nei film girati dal 1970 in poi, Bud Spencer e il suo partner cinematografico Terence Hill dovevano mangiare fagioli a cucchiaiate. Ma a loro non piaceva quello che veniva servito. Così Bud Spencer, che era anche uno chef dilettante, si mise ai fornelli e preparò il cibo del film. O almeno questo è quello che continua a raccontare suo figlio Giuseppe Pedersoli.

La macchina del marketing è in moto

La società «Bud Power» è responsabile della produzione e del marketing. Ha sede nel nord Italia e, a soli due anni dalla sua fondazione, ha già un fatturato annuo a due cifre, come ha scritto recentemente il giornale austriaco «Der Standard».

Esistono già o sono in preparazione altri prodotti alimentari con il logo Bud Spencer. Le barrette proteiche si trovano anche qui nel negozio. Il prossimo passo sarà una birra Bud Spencer sul mercato.

La ricetta dei fagioli Bud Spencer è molto semplice: fagioli borlotti del Piemonte, stufati con pomodoro, pancetta, cipolla e spezie. E, ovviamente, tanta nostalgia. Un'analoga ricetta di fagioli in scatola sarebbe sicuramente disponibile a un prezzo inferiore. Sarebbe ancora più economico se lo preparassi tu stesso. Ma questa non è la ricetta originale. Anche gli chef televisivi hanno sempre dovuto interpretare liberamente.

Se non ricordi com'era con i fagioli e Bud Spencer, puoi rinfrescarti la memoria qui. In «Four Fists for a Hallelujah» del 1971, Bud Spencer mangia con calma una padella di fagioli tenendo a bada quattro contemporanei non proprio simpatici.

https://www.youtube.com/watch?v=jJ3WgQc6H0o

In «La mano destra e sinistra del diavolo» (1970), Terence Hill nei panni di «Joe stanco» mostra cosa succede quando qualcuno ha davvero fame.

https://www.youtube.com/watch?v=Rj7IvC8_HsU

Nel 1973, i fagioli sono diventati persino il titolo di un film, nella parodia gangster «Anche gli angeli mangiano fagioli».

Stiamo già facendo milioni con i fagioli di Galaxus? Non ancora, ma forse lo faremo. Forse hai bisogno di riempire il carrello della spesa o ti è venuta fame? Sai cosa è importante quando si tratta di nutrizione:

Il miglior cavallo non può scoreggiare senza fieno.
Salud (Bud Spencer) in «Zwei Himmelhunde auf dem Weg zur Hölle» (1972)

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Ravioli in scatola: una vera alternativa oppure no?

    di Simon Balissat

  • Dietro le quinte

    «Sissignora, Viola» – la Svizzera fa scorte d'emergenza

    di Stephan Kurmann

  • Guida

    Gelato liofilizzato: lo snack di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono provare

    di Stefanie Lechthaler

3 commenti

Avatar
later