

Hot stuff: top 10 dei ventilatori più trendy

Fa caldo e il sudore gronda giù. Molti non hanno il lusso di avere un condizionatore a casa o in ufficio. Ti presento 10 prodotti che non solo rinfrescano, ma hanno anche un bell’aspetto.
L’estate è giunta anche in Svizzera. Pranzo sotto il sole, piedi a mollo e il sole che accompagna il tuo tragitto verso il lavoro. Cosa c’è di più bello? Se siedi in un ufficio senza aria condizionata, la risposta è chiara: rinfrescarsi. I condizionatori sono cari, rumorosi e non sempre efficaci. I loro fratelli minori, i ventilatori, forniscono una brezza rinfrescante.
Ecco la mia top 10. Inutile dire che al momento siamo inseparabili.
Italia, Italia
Il cuore tricolore sanguina ancora, soprattutto con l’avvicinarsi dei Mondiali di calcio in Russia. Puoi seguire le partite pomeridiane direttamente dall’ufficio ma non hai l’aria condizionata? Ti bastano solo due elice su un palo: una fresca brezza, calcio e anche gli Azzurri saranno presenti…in qualche modo.

Get rich or die tryin'
Lusso allo stato puro: tutta la gente che si rispetta possiede un Dyson. Il tuo aspirapolvere non conta, perché al massimo può rinfrescare le cimici sotto il letto o le pulci sotto il tappeto. Metti mano al portafoglio e Dyson ti ringrazierà con un dispositivo fresco e di bell’aspetto: anche Dyson non fa altro che spostare aria.
Il rumore del freddo
Altoparlanti con ventilatore integrato? Sicuramente Rotel si è inspirato all’articolo di Aurel. Ma purtroppo no. Da qui non proviene alcuna musica. Cinque ventilatori che sembrano altoparlanti. Tutto qua.
Old, but gold
Negli Stati Uniti puoi trovarli in ogni locale, li abbiamo visti nei film e tutti quelli che non se li ricordano hanno avuto un’infanzia orribile. Ti presento il re dei ventilatori.
Q
Direttamente dalla serie James Bond? Ma anche no. Tuttavia, il nome di questo ventilatore è già un programma: Q di Stadler Form. Un bel pezzo di alluminio, il must-have per gli amanti del design che non sopportano il calore.
Klimatistan? Dove è?
È un globo terrestre? No. Ma assomiglia a quello! Sì, sì, ma si tratta di un ventilatore a piantana. Cosa? Strano, perché riesco a leggere Cina. È possibile? Sì. Ma si tratta dell’etichetta «Made in China».
Frankenstein
Cosa diavolo è questo? Un vaporizzatore d’acqua che funziona a batteria, ma che deve essere azionato ugualmente a mano. Proprio per questo mi piace questa roba: è talmente stupida da avere potenziale per essere un oggetto di culto.
We come in peace
Will Smith avrebbe sculacciato questo ventilatore come ha fatto con quell’alieno puzzolente in Independence Day. Luke Skywalker di Star Wars avrebbe impiegato meno che con la Morte Nera. E E.T. avrebbe telefonato a casa per prendersi gioco di questo sfortunato UFO insieme ai suoi simili. Oltre all'associazione con oggetti volanti extraterrestri, questo ventilatore a pedana mi ricorda in qualche modo una punchball.
Godzilla
Brutto come la morte, potente come un carro armato: ecco gli aggettivi che descrivono questo ventilatore. In realtà, questo mostro è alto solo 80 cm. Questo però lo rende ugualmente terrificante. E se non si tratta di un Transformer ben camuffato, allora dovrò affrontare tutto solo il prossimo attacco da parte delle macchine.
Un altro ancora
Lavori in ufficio? Allora hai a disposizione almeno una porta USB libera. Chi ha bisogno di mouse, tastiera o cavo di ricarica? Grazie ai LED colorati, questo serpente con le ali ha anche un effetto Matrix, qualunque cosa sia. Non potrò mai avere abbastanza aria, quindi mi piace occupare le mie connessioni con questo elegante ventilatore.
Fai da te
Non ti piace comprare e preferisci fare bricolage? Allora hai a disposizione numerose possibilità: ad esempio, dai un’occhiata alle istruzioni di Dominik o guarda questo video:
Per saperne di più
Ti è piaciuto questo articolo? Segui il mio profilo autore cliccando su «Segui l’autore».


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.