

Honor View 10: migliore del fratello maggiore?

L'Honor View 10 è considerato una copia del Huawei Mate 10 Pro. Il telefono di Honor è apparso solo poco tempo dopo a un prezzo molto più interessante. Ma le voci sono giuste? Il View 10 è davvero una copia del Mate 10 Pro? Ho provato entrambi i dispositivi per un periodo di tempo più lungo e posso dire che il confronto vale la pena.
L'Honor View 10 ha fatto scalpore. Solo due mesi dopo che la casa madre Huawei ha presentato il suo fiore all'occhiello, il Mate 10 Pro, Honor ne segue l'esempio con il View 10. E ha molto da offrire: sebbene i due dispositivi siano molto diversi all'esterno, ci sono un numero impressionante di somiglianze. E ha molto da offrire: sebbene i due dispositivi siano molto diversi all'esterno, ci sono un numero impressionante di similitudini all'interno
.

Ho provato prima il più costoso Huawei Mate 10 Pro, poi l'Honor View 10 o V10. Ora è il momento di fare un confronto. Qual è il telefono migliore? Qual è quello che vale di più?
L'Honor View 10 è stato presentato insieme all'Honor 7x a Londra. A differenza del 7x, il V10 appartiene alla serie V di Honor. La V sta per "View" e, secondo Honor, la serie V è sinonimo di tecnologia e prestazioni innovative.
Similitudini tra View 10 e Mate 10 Pro
Se guardi semplicemente i due telefoni, a prima vista noterai ben poco in comune. La maggior parte delle caratteristiche identiche si trovano all'interno del telefono. Honor ha avuto il permesso di utilizzare il Kirin 970, fiore all'occhiello di Huawei, nel suo flagship. Il system-on-a-chip, ovvero il cuore del telefono, funziona con l'Honor alla stessa velocità del Mate 10 Pro. Honor ha anche adottato la funzione di ricarica rapida, che spesso mi ha salvato da una morte certa della batteria.
Le somiglianze più importanti:
- System-on-a-chip Kirin 970
- Android 8.0 con Emui 8.0
- Chip grafico Mali-G72 MP12
- 6 GB di RAM
- Rapporto d'aspetto e risoluzione d'immagine 18:9
- Funzione di ricarica veloce
- Traduzione in diretta di lingue straniere
- Maggiore connettività / chiamate più chiare
- Funzione tap per gli screenshot
Cosa ha il View 10 che il Mate 10 Pro non ha?
In generale, mi piace di più l'aspetto del dispositivo di Honour. Forse perché appartengo al gruppo target di giovani di Honour? Il View 10 ha un retro in metallo opaco. La fotocamera sporge vistosamente dall'involucro. Tuttavia, se utilizzi il telefono con la custodia in dotazione, come faccio io, questo non ti disturba più di tanto. Il Mate 10 Pro di Huawei ha un retro in vetro lucido che attira le impronte digitali e sul mio telefono è apparso subito molto unto. Grazie al corpo unibody in metallo del telefono di Honors, non ho la sensazione che la parte anteriore e quella posteriore si rompano in caso di caduta o che i graffi appaiano rapidamente.
D'altra parte, il Mate 10 Pro sembra più particolare nella parte anteriore perché non ha il tasto home. Non capisco perché Honor abbia inserito il tasto home nel V10. L'hanno lasciato sull'Honor 7x. Forse perché le nuove generazioni preferiscono le impronte digitali sulla parte anteriore? Ho trovato più pratico il sensore di Huawei sul retro perché il telefono è relativamente grande. È più facile raggiungere il retro con il mio dito indice.
Anche se il telefono di Honour è significativamente più economico, ha quattro caratteristiche che il Mate 10 Pro non ha:
- Presa jack
- Tasto Home
- Memoria espandibile
- Sblocco del volto

Sì, l'Honor V10 è dotato di una presa jack. Mi ha fatto piacere perché non mi piace vivere con i dongle e non ho ancora imparato a usare il Bluetooth. Il tasto home, che è anche il sensore di impronte digitali sulla parte anteriore sotto il display, è molto stretto. Ma funziona perfettamente e senza alcun ritardo evidente.
Peccato per il riconoscimento del volto
Purtroppo il Face Unlock non funziona bene come l'impronta digitale. Con un aggiornamento, Honor ha dotato il V10 del riconoscimento facciale. Sono moderatamente entusiasta. Molto spesso il telefono non riconosce il mio volto. Funziona solo se la luce è molto simile a quella del momento in cui ho registrato il mio volto: allora funziona benissimo, anche se guardi il telefono lateralmente e con un angolo. Ma se non c'è la luce giusta, puoi scordartelo. Il V10 non ti riconoscerà neanche se ci provi più volte.
Inoltre, non appena il telefono viene registrato, il telefono non si accorge di nulla.
Inoltre, non appena il riconoscimento facciale viene attivato, il telefono non visualizza più i messaggi per intero nella schermata di blocco. Con WhatsApp, vedrai solo che hai ricevuto un messaggio, ma non un'anteprima. Anche se concedi esplicitamente all'app l'autorizzazione alla visualizzazione, il riconoscimento facciale non consente di visualizzare le notifiche complete in modalità schermata di blocco. Inoltre, non è più possibile scorrere il brano nemmeno quando si ascolta la musica con Spotify. Mostra semplicemente che Spotify è in riproduzione, altrimenti non funziona nulla sulla schermata di blocco.
Solo se imposti di passare il dito sullo schermo dopo lo sblocco e solo dopo sbloccare lo schermo, le notifiche verranno visualizzate di nuovo. Tuttavia, le impostazioni di autorizzazione delle app vengono ignorate da Honor.

Per me, il concetto di Honors non ha senso. Perché i messaggi vengono visualizzati in modalità swipe e non in modalità diretta? Le persone che passano il dito hanno forse un bisogno di privacy diverso da quelle che si sbloccano direttamente?
E cosa ha il telefono di Huawei che Honor non ha?
Il telefono di Huawei è significativamente più costoso del View 10 di Honor, quindi cosa giustifica il prezzo più alto?
I componenti più importanti sono:
- Camera Leica
- Certificazione IP67
- Suono stereo
- Display amoled
- Batteria più grande
A parte la fotocamera, ho apprezzato particolarmente il suono stereo degli altoparlanti e la certificazione IP67 del Mate 10 Pro. Il suono che esce dal View 10 è piuttosto debole. E io sono una di quelle persone a cui piace ascoltare la musica sotto la doccia. Purtroppo l'Honor V10 non fa per me. Il motto di Honor è: "per i coraggiosi". Ma non sono stato abbastanza coraggioso da portare il telefono sotto la doccia senza certificazione IP. Ora sono tornato a cantare da solo. Con grande dispiacere dei miei coinquilini.
Con il telefono di Huawei, questo non era un problema. Ma ho avuto con me il View 10 quando sono andato a sciare, dove ha fatto piuttosto freddo ed è entrato in contatto con la condensa. Questo non ha avuto alcun effetto sul telefono. Tra l'altro, la batteria ha resistito sorprendentemente bene anche al freddo delle montagne dei Grigioni.
Mi è mancato il display Amoled dell'Honor. Ma questa è una lamentela di alto livello. Honor ha installato un display LCD nonostante la batteria più debole. La batteria mi è durata in media un giorno e mezzo, il che non è male. Tuttavia, manca il cool nero Amoled e il display always-on non è disponibile su Honor.

Il confronto tra le fotocamere
Il View 10 ha due fotocamere sul retro: una da 16 megapixel e una da 20 megapixel. Il Mate 10 Pro ha meno megapixel: 12 e 20. Tuttavia, la fotocamera Leica di Huawei scatta foto migliori. Soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
All'ultimo momento noterai anche la mancanza di stabilizzazione dell'immagine sull'Honor.



Per poter fare un confronto corretto, ho posizionato entrambi i telefoni e ho scattato le foto in modalità automatica, perché sono rimasto sorpreso da come i due telefoni hanno reagito alle scarse condizioni di luce. Mi ha sorpreso che Honors Phone abbia impostato valori ISO più alti per ogni foto. L'esperto di fotografia David dice: "Probabilmente è perché l'obiettivo è meno veloce."
Nella foto scattata dal telefono di Huawei, l'Üetliberg sullo sfondo è più nitido e i colori appaiono più ricchi. Tuttavia, la foto di Honour sembra più luminosa di quanto non fosse la luce al momento dello scatto.
Qui puoi vedere l'immagine del telefono di Honour a piena risoluzione e qui l'immagine del telefono di Huawei.
Grazie al Kirin 970, entrambi i telefoni riconoscono tredici scenari, come montagne, piante, persone, gatti e cani. Ho fatto una rapida prova in montagna a meno dieci gradi.


Ecco l'immagine a piena risoluzione del telefono di Honour e qui l'immagine del telefono di Huawei.
C'è anche la questione del bloatware
Con Huawei e Honor si trovano bloatware, ovvero applicazioni standard e non necessarie sullo smartphone. Con Honor ho notato in particolare il bloatware: In totale erano presenti sei giochi e l'applicazione di un portale di prenotazioni.
Ma le app possono essere tutte disinstallate senza problemi. Grazie! Perché questo non è scontato.
Nonostante ciò, le malelingue potrebbero affermare che Honor sta finanziando il prezzo vantaggioso del dispositivo con il bloatware che sta facendo pagare agli utenti.
E ora? Huawei o Honor?
Dopo aver provato entrambi i telefoni, sono combattuto tra i due. Il telefono di Huawei mi ha convinto di più grazie alla sua fotocamera Leica e all'assenza del tasto home, che è semplicemente più cool e moderno. Ma il prezzo elevato mi fa dubitare. Honors Phone è molto più economico, ha un jack per le cuffie e una memoria espandibile. Ma non ha la certificazione IP, non ha un display Amoled e non ha una fotocamera eccezionale come quella del telefono di Huawei.
In definitiva, il telefono di Honors Phone è più economico e ha un jack per le cuffie e una memoria espandibile.
Alla fine, lo studente con pochi soldi che è in me ha scelto l'Honor View 10.


Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il sole, al lago o a un festival musicale.