

Honor 10 alla prova: migliore, più veloce e più bello del Huawei P20?

Honor imita di nuovo Huawei. L'Honor 10 e il Huawei P20 potrebbero essere gemelli. Ma quale telefono è migliore e cosa può fare l'Honor 10? Ho provato entrambi i telefoni e ho le risposte.
"Il tuo nuovo telefono è verde", Dominik Bärlocher mi scrive dopo il lancio dell'Honor 10 a Londra. Un telefono verde? Eh, penso tra me e me. Dominik non poteva portarmi un colore più bello?
Quando tengo in mano l'Honor 10 per la prima volta, sono ancora più sorpreso. Il telefono di Honor non è solo verde. Il telefono cambia colore a seconda della luce. Dal verde, al blu, al viola chiaro. L'aspetto è straordinariamente bello.
L'Honor 10 è anche piacevole da tenere in mano. I bordi sono arrotondati e con uno schermo di meno di sei pollici, il telefono è abbastanza compatto da poter essere usato con una sola mano senza strani contorcimenti delle dita.

Gli speciali effetti cromatici del telefono mi affascinano. Honor chiama l'effetto cromatico Aurora, che si ispira all'aurora boreale. Ha qualcosa di particolare. Se il telefono è alla mia sinistra è viola, se è di fronte a me è verde e se lo faccio scorrere verso destra è blu scuro. Brilla e le singole strisce sono di colore più chiaro. Molto elegante, molto bello.
Forse la storia del cambio di colore ti suona familiare? Il modello Huwei P20 Pro è disponibile nel colore Twilight con la stessa sfumatura di colore. L'unica differenza è che si sviluppa in orizzontale. Sull'Honor 10, invece, il gradiente di colore è verticale e i colori cambiano di più.
Il telefono è disponibile anche nella versione Twilight.
Il telefono è disponibile anche in altri tre colori. Tuttavia, solo i telefoni verdi e blu hanno l'effetto camaleonte. [[productlist:8586326,8748052,8586327]]
Ctrl + C, Ctrl + V Huawei
Honor sta copiando da Huawei. Ancora e ancora. Ma Honor non sta violando alcun diritto d'autore - Honor è una filiale di Huawei. Tuttavia, non mi è del tutto chiaro il motivo per cui l'azienda produce copie più economiche dei suoi stessi telefoni.
L'Honor 10 è una copia perfetta del Huawei P20. Ma attenzione, il P20 non va confuso con il P20 Pro. Il Senior Editor Dominik Bärlocher è ancora entusiasta del P20 Pro. La versione Pro del P20 ha tre fotocamere, è più grande e stabilisce nuovi standard. Qui puoi trovare il confronto delle specifiche del P20 e del P20 Pro.
Lo scorso dicembre, Honor ha presentato il View 10, che si ispirava al Huawei Mate 10 Pro. Tuttavia, questi due telefoni sono principalmente simili all'interno, ma diversi all'esterno.
Se si va più indietro nel tempo, diventa chiaro che il modello di business di Honor consiste nel copiare i dispositivi di Huawei e venderli a prezzi più bassi attraverso il canale online. Il predecessore dell'Honor 10, l'Honor 9, era ispirato al Huawei P10. L'Honor 8 è stato modellato sul Huawei P9
.
Lo stesso vale per l'Honor 10 e il Huawei P20
La somiglianza è ancora più evidente con l'ultimo scherzo imitativo di Honor. Esterno e interno. Questo è lo stesso per l'Honor 10 e il Huawei P20:
- Notch
- Tasto home sul davanti
- System-on-a-chip Kirin 970
- Batteria da 3400 mAh con funzione di ricarica rapida
- Display LCD
- Flash LED
- 4GB di RAM (sul mercato svizzero)
- Nessuna certificazione IP
- La memoria non è espandibile
- Schienale in vetro
Entrambi i telefoni sono dotati di una tacca e di un tasto home sulla parte anteriore. Tuttavia, la tacca può essere disattivata dal software. I pulsanti home di entrambi i telefoni si trovano sulla parte anteriore. Honor ha anche incorporato una nuova tecnologia per le impronte digitali. Maggiori informazioni sull'impronta digitale di Honor più avanti nel testo.

Il funzionamento interno dei due telefoni è quasi identico: entrambi utilizzano il secondo chip più recente di Huawei, il Kirin 970. Il processore grafico è lo stesso, si tratta di un Mali-G72. Sul mercato svizzero, entrambi i dispositivi hanno 4 GB di RAM. L'Honor 10 è disponibile anche sul mercato asiatico con 6 GB. Probabilmente non saremo in grado di offrire questa versione.

Nel mio test quotidiano, entrambi i telefoni sono veloci e affidabili. Ho provato il Huawei per oltre un mese e ho usato l'Honor 10 per dieci giorni. Durante questo periodo, non ho riscontrato crash o altri problemi di sistema con nessuno dei due telefoni. Le app si aprono immediatamente e senza interruzioni, l'elaborazione dei dati è fluida.

La batteria di entrambi i telefoni è da 3400 mAh ed entrambi i telefoni hanno la funzione di ricarica rapida. Una carica mi dura una buona giornata con entrambi i telefoni. Anche se ascolto musica e navigo molto. Tuttavia, ho avuto la sensazione che con il P20 avrei avuto più batteria a disposizione la sera.
Entrambi i telefoni sono dotati di un display LCD, cioè a cristalli liquidi. La maggior parte dei telefoni di oggi ha un display LCD. Meglio dell'LCD sarebbe un display Amoled, come quello della versione Pro di Huawei P20. Gli LCD producono un contrasto leggermente inferiore perché, a differenza degli Amoled, il display necessita di una retroilluminazione. Ho notato la mancanza di contrasto su Honors Phone. Nell'immagine qui sopra puoi vedere entrambi i telefoni alla massima luminosità e con immagini di sfondo identiche. Il rosa del P20 è più intenso e ha un maggiore contrasto rispetto a quello dell'Honor 10, dove il rosa appare più pallido.
Purtroppo, nessuno dei due telefoni è in grado di offrire un'immagine di contrasto.
Purtroppo, nessuno dei due telefoni ha la certificazione IP. Ciò significa che non sono resistenti all'acqua, o per meglio dire: non sono stati testati e certificati per la resistenza all'acqua. Purtroppo questo è uno standard per Honor, i telefoni non hanno mai la certificazione IP. Per Huawei, solo la versione Pro ha la certificazione.
Ecco dove differiscono l'Honor 10 e il Huawei P20
L'Honor 10 e il normale Huawei P20 non sono completamente identici. Honor non ha copiato tutto: Alcune cose sono migliori, altre peggiori. Queste sono le differenze più importanti:
- Le fotocamere
- L'impronta digitale a ultrasuoni di Honor
- Il jack per le cuffie di Honor
- Honor ha solo un audio mono, Huawei stereo
- Il telefono di Honor è leggermente più grande, ma più leggero
Honor ha due fotocamere da 16 megapixel (a colori) e 24 megapixel (monocromatica), mentre Huawei si affida a una doppia fotocamera Leica da 12 megapixel (a colori) e 20 megapixel (monocromatica). Ho trovato la fotocamera di Huawei decisamente migliore. Puoi vedere perché nel test della fotocamera qui sotto.
Chi ama le cuffie con cavo può gioire: l'Honor 10 ha un jack. Con Huawei, devi ascoltare la musica con un dongle, ma almeno è incluso. Purtroppo, il telefono di Honor è dotato solo di un altoparlante mono. Il P20 ha un altoparlante stereo. La differenza è percepibile. Il suono di Huawei è più pieno e naturale. Con Honor, la musica sembra ovattata, soprattutto a volumi più alti.

L'Honor 10 è più leggero di dodici grammi rispetto al P20. Sembra una sciocchezza, ma te ne accorgerai quando terrai entrambi i telefoni tra le mani. Il telefono di Honor è più largo di circa mezzo millimetro. Ma non lo noterai. Il bordo di Honor è un po' più largo. Non mi è sembrato un problema e potrebbe addirittura essere un vantaggio se il telefono dovesse cadere a terra.
In generale, ho la sensazione che il telefono di Honor resisterebbe meglio a una caduta rispetto al P20 di Huawei.
Lo scanner di impronte digitali di Honor nel vetro
Honor presenta anche il nuovo scanner di impronte digitali alla presentazione di Londra. Non è copiato da Huawei e funziona a ultrasuoni. Honor ha integrato lo scanner nel vetro, quindi non si sente. Ma grazie alla pellicola che viene allegata al telefono, puoi sapere dove si trova l'impronta digitale. Senza la pellicola, dovrai spesso strisciare vicino al sensore, soprattutto all'inizio. Honor afferma che lo scanner funziona anche con le dita bagnate. A me non ha funzionato.

Il nuovo riconoscimento è più soggetto a errori e anche più lento rispetto allo scanner del Huawei P20. Spesso sono necessari diversi tentativi perché l'Honor riconosca il mio dito. Anche registrare nuovamente il dito non aiuta. Ma almeno il sensore per la navigazione funziona perfettamente. Puoi utilizzare lo scanner delle dita per controllare entrambi i telefoni. Ciò significa che le barre di navigazione virtuali non occupano più spazio sullo schermo. Tuttavia, la navigazione con le impronte digitali non è preimpostata. Puoi disattivare la navigazione virtuale: Impostazioni > Sistema > Navigazione di sistema > Pulsante di navigazione esterno.
Il test della fotocamera
Honour ha installato una fotocamera principale più grande con 16 megapixel. La fotocamera principale da 12 megapixel del P20 è ancora una volta tipica di Huawai di Leica.
Le fotocamere differiscono anche dal punto di vista del software. Con Honor, l'intelligenza artificiale, nota anche come AI, può essere attivata e disattivata direttamente nella parte superiore della fotocamera. Con Huawei, devi andare nel menu della fotocamera, la voce si chiama Master AI ed è attivata di default. Se non ti piace una foto con l'AI su Honor, puoi rimuovere il miglioramento in seguito senza dover andare in modalità di modifica. A questo scopo, Honor ha inserito nella fotocamera alcuni trucchi. Grazie al riconoscimento facciale, puoi inserire il tuo volto in altri sfondi o indossare orecchie da gatto. Bene.
In modalità ritratto, puoi scattare selfie con 24 megapixel su entrambi i telefoni. La modalità 3D disponibile su entrambi i telefoni ti permette di impostare un'esposizione diversa o, come nel caso di iOS, di scattare un selfie con un'illuminazione da palcoscenico. I selfie sono comunque un po' sfocati con la modalità ritratto, anche se disattivi completamente il filtro bellezza. Per me i selfie funzionano meglio in modalità foto normale e hanno un aspetto naturale.
Le foto scattate con il telefono di Huawei (a destra) hanno più contrasto e più dettagli. Le foto di prova sono state tutte scattate con l'assistente AI attivato. Le foto di Honor (a sinistra) mi sembrano più luminose e leggermente più sature. Il verde nella foto di Honor sembra un po' troppo brillante e l'animale soffice viene mostrato meglio nella foto di Huawei.


Qui per Honor e qui per Huawei puoi trovare le immagini in grande.
Con entrambi i telefoni è possibile scattare foto con effetto bokeh, ovvero con una ridotta profondità di campo. Questo funziona meglio con il Huawei P20. Con il telefono di Honour, i capelli, i bordi degli occhiali e altri dettagli fini sono spesso sfocati, il che è poco attraente. Il bokeh di Huawei sembra più naturale ai miei occhi.


Qui per Honor e qui per Huawei puoi trovare le immagini in grande.
Purtroppo, nessuno dei due telefoni dispone di uno stabilizzatore ottico d'immagine. Tuttavia, entrambi utilizzano la tecnologia AI per la stabilizzazione delle immagini. Quando si scattano foto di notte, abbiamo scoperto che la stabilizzazione di Huawei funziona meglio. Le foto notturne di Honor, scattate senza un treppiede, non sono utilizzabili.
Le due foto qui sotto sono state scattate a mano. Per questo motivo i dettagli non sono proprio gli stessi. A mio parere, la foto di Huawei sulla destra ha una combinazione di colori più bella. Lo si può notare soprattutto nelle nuvole in alto, nella recinzione arancione in basso e nella casa arancione.


qui per Honor e qui per Huawei puoi trovare l'immagine più grande.
Sorprendentemente, l'Honors Phone mostra bene i dettagli più fini. Puoi vederlo cliccando sui link qui sopra e guardando le immagini in grande. Honor ha integrato nella sua fotocamera una funzione che si chiama "divisione semantica delle immagini". Il telefono la utilizza per rendere artificialmente più nitidi gli oggetti. Lo puoi vedere bene nella sezione dell'immagine dell'impalcatura della gru, per esempio.


La nitidezza artificiale di Honor, tuttavia, si traduce in doppi contorni luminosi, facilmente visibili nei contorni delle gru. Con il P20, i dettagli fini non sono del tutto nitidi, ma l'aspetto è naturale.
Similitudini con l'Honor View 10?
Come si colloca l'Honor 10 rispetto al precedente telefono di Honor, il View 10? Colleghi e amici mi hanno posto questa domanda durante la prova. Ho provato il View 10 per un mese prima del Huawei P20
.
Attenzione, ora le cose si complicano un po'. L'unica differenza tra i nomi dei due telefoni è "View". Ma i telefoni stessi sono diversi: rispetto all'Honor 10, il View 10 è significativamente più grande e non è più così facile da usare con una sola mano. Il View 10 appartiene alla serie V di Honor, ma è anche una copia di un telefono Huawei, ovvero il Huawei Mate 10 Pro.

Come l'Honor 10, anche il View 10 è dotato di un jack per le cuffie e la tecnologia del display è la stessa. Il View 10 ha una RAM più grande, pari a 6 gigabyte. La fotocamera è da 16 megapixel, la stessa dell'Honor 10. Il View 10 ha più memoria e la memoria è espandibile grazie allo slot ibrido. La batteria, da 3750 mAh, è leggermente più grande di quella dell'Honor 10, ma nelle mie prove non ho notato grandi differenze. Il retro del View 10 è in metallo opaco e quindi non è così spettacolare come quello dell'Honor 10. La doppia fotocamera del View 10 è montata separatamente e sporge dal retro. Questa è una soluzione migliore sull'Honor 10 e sul P20; sebbene anche le fotocamere sporgano di circa due millimetri dal telefono, sono arrotondate e danno un'impressione più morbida.
Conclusione: non migliore, ma più emozionante
L'Honor 10 non è migliore del Huawei P20. La fotocamera del P20 è migliore, il suono è migliore, le impronte digitali e il riconoscimento facciale funzionano in modo molto più affidabile. Il Huawei P20 è un buon telefono, di alta qualità e solido. Ma non si distingue dalla concorrenza. Funziona benissimo. Ma non è eccezionale.
L'Honor 10 è più interessante. E il prezzo è decisamente migliore. Hai più telefono per i tuoi soldi. Ma non tutto funziona sempre alla perfezione e a volte il telefono ha bisogno di più pazienza.
L'Honor 10 mi ha colpito per i suoi colori insoliti, la velocità e le caratteristiche speciali come il jack per le cuffie. A mio parere, Honor ha fatto quasi tutto bene. Ha copiato il meglio da Huawei, ha apportato piccole modifiche e ha investito in modo audace sui colori. Honor potrebbe solo rilasciare gli aggiornamenti di sicurezza un po' più velocemente.
L'Honor 10 è un prodotto che ha fatto bene.
L'Honor 10 è un telefono che è una gioia usare e che avrei voluto tenere più a lungo.


Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il sole, al lago o a un festival musicale.