

Ho occhi solo per l'autunno

Quando le foglie si spengono nei ricchi colori marrone, giallo e rosso, io fiorisco. Anche per quanto riguarda il trucco. Ecco 12 (palette di) ombretti che renderanno l'autunno appetibile anche a chi si ostina a dire che l'estate sia migliore. Spero.
Per me, l'autunno segna l'inizio della stagione degli ombretti. Non chiedermi a cosa sia dovuto, ma le stagioni fredde mi ispirano a dedicare più attenzioni alle mie palpebre. Nel resto dell'anno, tendo a truccare meno gli occhi. Sei ancora in lutto per la fine dell'estate? Tieni! Colori e palette autunnali per consolarti. Alcuni li ho già, altri sono in cima alla mia lista dei desideri.
Singoli in polvere e in stick
I singoli colori sono le sveltine degli ombretti. Il «Powdergel Eyeshadow» di Shiseido in fucsia freddo è, come suggerisce il nome, una miscela di polvere e gel. Questi ibridi offrono colori ricchi e causano pochi fallout (particelle di pigmento che cadono) perché aderiscono particolarmente bene alla pelle. L'ombretto oro-giallo «Water Eyeshadow» di Kiko Milano può essere applicato in due modi: asciutto per un risultato morbido o bagnato per un effetto più intenso. In questo periodo dell'anno trovo particolarmente belle anche le tonalità verdi con un tocco in più: l'ombretto «Art Colour» color kaki «Golden Leaf» di Catrice, ad esempio, contiene particelle shimmer dorate.



Catrice Ombretto Art Couleurs 320 Mellow Mauve
foglia d'oro
Mentre è consigliabile applicare gli ombretti singoli come quelli sopra con un pennello, è possibile applicare gli stick cremosi direttamente sulla palpebra mobile e sfumare con il dito.


essence Sfumare e delineare l'ombretto in stick 02 OH MY RUBY
02 OH MY RUBY

Palette
Ti piace avere molte opzioni? Bene, hai una cosa in comune con queste palette. «Rose Metals» di Anastasia Beverly Hills contiene un mix di tonalità opache e shimmer morbide come il burro. È in cima alla mia personale lista di ombretti autunnali preferiti. I colori sono molto pigmentati, quindi una mano esperta e/o molta pazienza sono un vantaggio. La sottomarca di Anastasia Norvina è sinonimo di colori d'effetto. Ti piace lasciare che il make-up parli per te? Lo schema della «Pro Vol. 3» sicuramente parla chiaro. Se vuoi un look più delicato, prova la «Ultimate Warm Neutrals» di Nyx Cosmetics. La palette offre un'ampia gamma di tonalità calde – ma cercherai invano colori scuri e intensi. Il vantaggio è che il look rimane soft e non si esagera, lo svantaggio è che la creatività viene un po' limitata.
A proposito: al Beauty Lab by Galaxus & En Vogue in Kasernenstrasse 11 a Zurigo, oltre a tanti altri prodotti del marchio Anastasia Beverly Hills, potrai sperimentare in loco con la palette «Rose Metals».
Quartetti e Duo
I quartetti sono palette altamente curate di quattro colori che, idealmente, offrono un'ampia possibilità di creare look diversi all'interno di una determinata combinazione di colori, nonostante le scelte cromatiche limitate. Se le palette di grandi dimensioni ti intimidiscono per la loro varietà quasi infinita di combinazioni o semplicemente vuoi risparmiare spazio, sono l'alternativa ideale. I duo, come dice il nome, si limitano a due colori. Queste varianti sono super pratiche quando la mattina devi fare veloce e non hai tempo di pensarci.
Con la mini-palette Chanel ottieni un finish opaco. Le tonalità sembrano spaventosamente scure ma sono soft quando vengono applicate. La creazione di Bobbi Brown per la «Lunar New Year Collection» di quest'anno, invece, ha pacati toni shimmer. Il duo di Nars combina il meglio di entrambi i mondi: la base di entrambi gli ombretti è opaca, ma infusa di scintille dorate. Un effetto che mi piace particolarmente sugli occhi.
Immagine di copertina: Natalie Hemengül

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.