

Guida ai tosaerba: trova quello giusto per il tuo giardino

Un bel giardino ha bisogno di molte cure. Tagliare piccoli ramoscelli è una di queste. Ma quale tipo di tosaerba è ideale per il tuo giardino? Hai bisogno di un tosaerba automatico? La nostra breve guida aiuterà te e il tuo tosaerba a partire alla grande quest'estate!
Quando scegli il tuo tosaerba, devi prestare attenzione ai seguenti criteri
.
Larghezza di taglio
I proprietari di grandi aree dovrebbero fare attenzione a scegliere la larghezza di taglio più ampia possibile.
Sacco di raccolta
Se il tuo modello deve avere un sacco per l'erba, assicurati che non sia troppo piccolo e che sia facile da attaccare e rimuovere.
Tempo di ricarica dei tosaerba a batteria
Per i tosaerba a batteria, il tempo di ricarica e la durata della batteria giocano un ruolo importante. Alcuni produttori offrono lunghe autonomie. Più interessanti dei dati sul tempo sono i metri quadrati tagliati per batteria.
Manutenzione
Quanta manutenzione richiede il tosaerba? Soprattutto per i tosaerba a benzina, è importante guardare spesso sotto il cofano e, se necessario, rabboccare l'olio o cambiare le candele.
Livello di rumorosità
Con i vicini sensibili al rumore, un rasaerba a benzina rumoroso non è esattamente la soluzione ideale. Il livello di rumorosità indicato dal produttore è riportato nelle specifiche tecniche o sulla targhetta. La misurazione viene effettuata in decibel. I tosaerba elettrici sono generalmente compresi tra 84 e 90 decibel, mentre quelli a benzina sono molto più rumorosi, tra i 90 e i 95 decibel. Nota: 10 decibel in più equivalgono al raddoppio del volume del suono.
I diversi tipi di tosaerba
Tosaerba termici
I tosaerba termici sono i tosaerba classici. Sono disponibili in diverse versioni
I rasaerba cordless hanno un'autonomia limitata, ma sono silenziosi e ideali per superfici con molti angoli e fessure.
Prestazioni medie quando vengono utilizzati a batteria:
- Larghezza di taglio: da 30 a 50 cm
- Altezza di taglio: da 20 a 70 mm
- Area: fino a 500m²

I rasaerba a benzina hanno buone prestazioni e sono ideali per le grandi aree, ma sono anche rumorosi.
Prestazioni medie nell'uso a benzina:
- Larghezza di taglio: da 40 a 46 cm
- Altezza di taglio: da 20 a 90 mm
- Superficie: da 500m²
I rasaerba elettrici sono silenziosi e adatti ad aree tra i 50 e i 600 metri quadrati, ma hanno un'autonomia limitata.
Prestazioni medie nell'uso corrente:
- Larghezza di taglio: da 30 a 50 cm
- Altezza di taglio: da 20 a 70mm
- Area: fino a 500m²
Tosaerba a spirale
I tosaerba a spirale possono essere utilizzati a mano, con un tosaerba a motore o con un tosaerba con conducente. Il tosaerba manuale è ideale per aree fino a 100 m2. La larghezza di taglio è compresa tra 35 e 76 cm. Grazie alla sua tecnica di taglio, l'erba viene tagliata in modo più preciso e delicato rispetto ai tosaerba "tradizionali". Se acquisti un rasaerba a spirale con cassetta per l'erba, non dovrai raccogliere l'erba in seguito.
Vedi tutti i tosaerba a spirale
Tosaerba automatici
I tosaerba automatici stanno diventando sempre più popolari. Questi tosaerba sono programmabili e lavorano all'interno di un perimetro di taglio, definito da fili posati in precedenza sotto il prato. Riconoscono automaticamente gli ostacoli. Quando il livello della batteria è basso o inizia a piovere, i tosaerba tornano alla loro stazione di ricarica. L'erba tagliata rimane sul prato e serve come fertilizzante aggiuntivo. Le larghezze di taglio variano da 17 a 56 cm. La maggior parte dei modelli è dotata di un dispositivo antifurto. La nuova generazione di macchine può essere controllata anche con uno smartphone o un tablet.
Vedi tutti i tosaerba automatici


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.