
Test del prodotto
Lumos Ultra: il casco che non passa inosservato
di Michael Restin
Per evitare che il piede scivoli dal pedale, Look aggiunge una suola in Vibram al modello «Geo City Grip». L'idea è semplice, ma l'effetto è geniale.
Per otto anni, le suole delle mie scarpe sono state letteralmente addentate dai pedali che facevano parte della dotazione standard della mia bici quando l'ho acquistata. I pin 08/15 sono piuttosto penetranti, soprattutto se indosso delle scarpe dalla suola sottile o senza profilo. Il piede scivola e i dentini d'acciaio vanno immancabilmente a conficcarsi nei miei polpacci. Maledizione! Ma non succederà più, perché finalmente mi sono comprato dei pedali nuovi e ho sostituito quei perfidi dentini da tortura.
Con i pedali City di Look, posso indossare le scarpe che mi pare. La suola in Vibram con scanalatura aderente offre una superficie d’appoggio così ampia che è impossibile scivolare. Neanche quando si bagna. Almeno finché il profilo non si consuma. In tal caso, puoi sostituire lo strato di gomma. Per il momento, l'esperienza di guida è fantastica, devo solo abituarmi un po' al nuovo look. I pedali non sono propriamente discreti. Sono dei pedaloni, con un peso di 530 grammi.
Per un po' mi sono invaghito di un modello ancora più appariscente di Look: la variante «Vision» con luci LED che si illuminano durante la guida. Tuttavia, alla fine ho optato per i pedali senza illuminazione, anche perché dover caricare il mio casco di tanto in tanto è già più che abbastanza.
I pedali grippati, comunque, sono accattivanti anche senza LED. Per montarli necessiti di una chiave a brugola da 8 mm perché si possono montare solo dall'interno della pedivella.
Quei vecchi e perfidi dentini da tortura non mi mancheranno. Di tanto in tanto, vale la pena fare un piccolo upgrade alla propria bici. In questo caso lo puoi dire forte perché il comfort di guida e la presa sono decisamente migliori con i nuovi pedali. Oltre che con la classica suola nera, i «Geo City Grip» sono disponibili anche in colori sgargianti tanto da sembrare velenosi. Ma almeno non mi azzannano più il piede o il polpaccio.
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.