Test del prodotto

Gomma da cancellare: uno strumento a prova di crisi

David Lee
1.11.2022

Chi sta al passo con i tempi capisce subito che l’elettronica fa parte del passato, mentre il futuro appartiene al mondo offline. La gomma da cancellare Transluzent 11710 segna l’inizio di una nuova era.

Perché le persone trovano così difficile accettare la realtà? È chiarissimo che l’era dell’elettronica è finita. I dispositivi non possono neanche essere prodotti. L’elettricità diventa scarsa e costosa, forse mancherà del tutto. I powerbank? Non aiutano a combattere i sintomi. Sono necessarie tecnologie adatte alla nuova situazione. Tecnologie avanzate, che funzionano anche senza elettricità ed elettronica. Tecnologie come la gomma da cancellare.

Tecnologia della gomma spiegata in breve

Visto che la gomma da cancellare non è conosciuta nel mondo tecnologico, ecco una breve introduzione. Si tratta di un oggetto fisico che ha una funzione simile al tasto di cancellazione. Può essere usato per far sparire ciò che è già stato scritto o colorato. Lo strumento è realizzato in caucciù o, nelle versioni più recenti, in plastica polimerica.

Ora la gomma celebra una rinascita.

Läufer Transluzent 11710

Unboxing e prima impressione

Transluzent non è solo una bella parola, ma le gomme hanno anche un bell’aspetto. La gamma di colori ricorda senza dubbio un’altra pietra miliare negli uffici senza elettricità e semiconduttori: lo Stabilo Boss. Le Läufer colorate mi ricordano anche un po’ i dolciumi, ma direi che non hanno un buon sapore.

La gomma è maneggevole: è leggermente ruvida, una caratteristica che trovo molto piacevole, è asciutta, non scivola e quindi non mi dà la sensazione di un pesce viscido.

Peso e dimensioni

La Transluzent 11710 pesa 15 grammi e misura 48 × 28,5 × 11,5 millimetri. Queste specifiche sono indipendenti dal colore. La differenza per pezzo è inferiore allo 0,1 percento. Tuttavia, il peso e le dimensioni diminuiscono usando regolarmente la gomma, che in teoria può essere usata fino a sparire del tutto, ma questo non succede quasi mai, visto che nessuno vuole avere a che fare con una gomma grande 1 × 1 × 1 millimetro.

Il lato superiore più corto è lungo circa 38 millimetri, mentre quello obliquo 15 millimetri. E non 10 millimetri, perché come sappiamo, in un triangolo rettangolo a² + b² = c². Quindi 100 + 132 = 232 e la radice quadrata di 232 è circa 15. Ora non ho più voglia di geometria, il volume lo puoi calcolare tu.

Utilizzo

Prestazioni

La Transluzent 11710 cancella la matita rapidamente e con un’abrasione minima, indipendentemente dal grado di durezza della matita. Ho testato le durezze 2H, H, HB e 2B. Con tutte rimane una traccia, ma è così debole che ogni nativo digitale riconosce la scritta come grigia e quindi inattiva.

La matita colorata è più difficile da cancellare. La scritta sbiadisce, ma rimane una traccia chiaramente riconoscibile. Con le penne a sfera è ancora peggio: la scritta diventa solo un po’ più chiara.

In generale, le gomme non si prestano a correggere penne a sfera o inchiostro. Ma anche per questo c’è una tecnologia priva di elettricità e semiconduttori: il cosiddetto cancellino o Tipp-Ex.

Alla fine, la Transluzent 11710 fa quello che promette: cancella matite e matite colorate. Si limita a esigenze che hanno senso per una gomma da cancellare, in modo onesto e convincente.

Conclusione: precursore di un mondo migliore

A 230 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Proteggi l'ambiente (e il tuo portafoglio) con le stampanti senza cartucce

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Test di confronto del PLA: anche il filamento più economico produce buone stampe

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Più piccolo di una scrivania, (quasi) altrettanto efficace

    di Darina Schweizer