vlado85rs / iStockphoto
Dietro le quinte

Gli hub per la smart home sono aumentati nettamente nel 2025

Daniel Borchers
19.1.2026
Traduzione: Rebecca Vassella

Nel 2025 Galaxus ha venduto due terzi di hub per smart home in più rispetto all'anno precedente. La domanda di un controllo centrale nella casa connessa era già cresciuta del 40% nel 2024 presso il rivenditore online. La tendenza segue un boom di altoparlanti intelligenti, prese smart, sistemi di riscaldamento, tapparelle e simili. Una ragione è la riduzione del consumo di energia.

Lampade intelligenti, termostati intelligenti, prese intelligenti – e per ogni dispositivo un'app separata. Ciò che nasce come progresso tecnologico, nella vita quotidiana spesso si traduce in frustrazione a causa di molteplici login e della mancanza di una visione d'insieme. È qui che entra in gioco il controllo centralizzato tramite hub per smart home.

Un hub funge da unità di controllo per più dispositivi della casa connessa: collega prese, tapparelle, sensori per porte e finestre o altoparlanti intelligenti di diversi produttori e consente di gestirli e automatizzarli tramite un'unica piattaforma. Scene, pianificazioni e processi convergono così in un unico luogo.

Da Galaxus, la crescente domanda fa parte di una tendenza della smart home in continua espansione negli ultimi anni. Già nel 2024 le vendite di hub per smart home sono aumentate del 40% rispetto all'anno precedente. Nel 2025 la crescita ha raggiunto il 65%. Quest'anno il rivenditore online ha già venduto una quantità di hub a cinque cifre. Dopo che molte economie domestiche dispongono già di singoli prodotti per la smart home, sembra emergere ora il desiderio di una gestione più semplice.

A livello globale, secondo Global Market Insights, il mercato della smart home crescerà quest'anno del 10%, raggiungendo i 169 miliardi di dollari. Secondo l'istituto di ricerca di mercato, tra dieci anni dovrebbe essere più che raddoppiato.

Vantaggi degli hub per smart home

Molti clienti acquistano dispositivi smart home e sistemi di controllo centralizzati non da ultimo con l'obiettivo di utilizzare l'energia domestica in modo più efficiente e ridurre i costi – ad esempio tramite piani di riscaldamento automatizzati, prese temporizzate o lo spegnimento dei dispositivi energivori in standby. Secondo l'associazione IT Bitkom, ad esempio, una persona tedesca su due ha già reso la propria casa smart in qualche modo. Molti puntano soprattutto a risparmiare sui costi di riscaldamento e sull'elettricità grazie al controllo intelligente.

«La smart home viene utilizzata in modo sempre più pragmatico. Sempre più clienti sono meno interessati ai singoli gadget e più a come automatizzare i processi e ridurre il consumo energetico nella vita quotidiana», afferma Giancarlo Palmisani (responsabile dei servizi associativi e membro della direzione) dell'associazione IT svizzera Swico a Galaxus.

Uno sguardo alla struttura degli acquirenti mostra che gli hub per smart home sono soprattutto un tema maschile: il 93% dei dispositivi venduti da Galaxus viene consegnato agli uomini. La maggior parte dei pacchi finisce nelle bucalettere di persone tra i 35 e i 44 anni.

A cosa dovrebbe prestare attenzione la clientela al momento dell'acquisto

Chi desidera investire in un hub per smart home dovrebbe verificare prima dell'acquisto quali standard di comunicazione – come Zigbee, Z-Wave, Thread o Matter – sono supportati e se sono compatibili con i dispositivi esistenti o pianificati. Sebbene il nuovo standard «Matter» faciliti l'uso tra produttori diversi, non copre ancora completamente tutti i tipi di dispositivi. Chi intende ampliare la propria smart home nel lungo periodo fa quindi bene a scegliere un hub che supporti più standard o che sia addirittura espandibile in modo flessibile.

  • Novità e trend

    Aggiornamento per Matter: la versione 1.5 porta il supporto per la fotocamera e altro ancora

    di Debora Pape

Com'è la tua casa intelligente? Utilizzi già un hub?

Immagine di copertina: vlado85rs / iStockphoto

A 1 persona piace questo articolo.


User Avatar
User Avatar
Daniel Borchers
Senior Communications Manager
Daniel.Borchers@galaxus.de

Ho un debole per le belle serie, la musica ad alto volume, la fantascienza e il calcio (di seconda divisione). In qualità di PR Manager, sono disponibile a rispondere alle domande dei giornalisti su Galaxus e sull'e-commerce onesto.


Smart home
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Con questo pratico set Tapo mi proteggo dai ladri

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Un punto a sfavore per il sistema di illuminazione "Ledvance Smart+".

    di Michael Restin

  • Dietro le quinte

    Addio Gardena? La Cina si lancia nel mercato dei robot tosaerba

    di Alex Hämmerli

1 commento

Avatar
later