

Füürio, Füürio! Come si usa un estintore?

Ogni anno in Svizzera si verificano oltre 20.000 incendi in case e appartamenti. Ecco perché ti spieghiamo come usare un estintore e a cosa serve.
Prima pubblicazione il 07 novembre 2017È in fiamme! E adesso? Se l'intera stanza è già in fiamme, chiama i vigili del fuoco e tieniti a distanza dalla fonte dell'incendio. Tuttavia, se l'incendio non è così grande, puoi provare a combatterlo da solo con un estintore. Prima di poter utilizzare un estintore, devi rimuovere la spilla di sicurezza. Può essere un anello di metallo o un pezzo di plastica. Questo perno può essere facilmente rimosso dando uno strattone. Gli estintori a pressione permanente sono ora pronti all'uso. Con gli estintori ricaricabili, invece, è necessario aumentare la pressione nell'estintore. Per farlo, premi una volta con forza il pulsante di accensione. In questo modo si attiva la bombola di gas propellente all'interno del contenitore, facendo aumentare la pressione in uno o tre secondi. A questo punto, fai una breve "prova di spruzzo" prima di avvicinarti al fuoco.
Se l'estintore funziona, puoi avvicinarti alla fonte del fuoco con il vento alle spalle. Avendo il vento alle spalle, il fumo soffierà lontano da te. Il fumo non ti ostruirà la visuale e ridurrai il rischio di inalazione di fumo.

Spegni sempre il fuoco dal basso. In questo modo potrai risalire passo dopo passo. Ti consiglio anche di non spruzzare tutto il contenuto in una volta sola. È meglio usare l'estintore a raffiche. In questo modo avrai un maggiore controllo e avrai ancora una riserva sufficiente nel serbatoio in caso di ritorno di fiamma. Se altre persone possono venire in tuo aiuto, vale la pena di utilizzare più estintori contemporaneamente. Questo ti aiuterà a tenere sotto controllo le fiamme e a spegnere l'incendio più rapidamente.

Una volta spento l'incendio, continua a sorvegliare la scena dell'incendio e non scappare. È molto probabile che l'incendio si riaccenda e ricominci di nuovo.
Dopo l'uso è prima dell'uso
Dopo aver spento l'incendio, non devi rimettere l'estintore nel suo posto previsto. Prima deve essere riempito da uno specialista autorizzato. Anche se non è stato completamente svuotato. Un estintore deve essere sempre completamente carico e funzionante. In caso contrario, la prossima volta che scoppierà un incendio, sarai praticamente sfortunato.
Gli estintori non hanno una data di scadenza, ma devono essere controllati da uno specialista a determinati intervalli. Questo garantisce che l'estintore funzioni correttamente e sia in grado di svolgere il suo compito in caso di emergenza. È consigliabile effettuare questa manutenzione ogni tre anni. Tuttavia, questo intervallo può variare a seconda del produttore. È quindi meglio informarsi presso il produttore dell'estintore a quali intervalli è necessario far controllare il dispositivo.
Diverse classi di incendio
Gli incendi sono suddivisi in diverse classi. Tuttavia, questo non ha a che fare con le dimensioni dell'incendio, ma con i materiali che bruciano. Perché non tutti gli incendi sono uguali. Il magnesio, ad esempio, non può essere spento allo stesso modo del legno.
Classe di fuoco A
La classe di fuoco A comprende i materiali solidi che formano braci attraverso la combustione. I seguenti materiali fanno parte di questa classe:
- Legno
- Carta
- Ferro
- Carbone
- Pneumatici per auto
- Tessili
Questi incendi possono essere combattuti con un estintore a polvere ABC, un estintore a schiuma o un estintore ad acqua. Assicurati che l'estintore sia etichettato con la lettera "A". Questo indica che l'estintore è adatto a questa classe di incendio.

Incendio di classe B
Un incendio di classe B coinvolge sostanze liquide. Può trattarsi anche di materiali solidi che diventano liquidi a causa del calore dell'incendio. I seguenti materiali possono essere assegnati a questa classe:
- Carburanti e lubrificanti
- Grassanti
- Vernici
- Alcool
- Cera per candele
- PVC
- Tar
- Paraffina
Gli incendi che coinvolgono sostanze liquide possono essere spenti in vari modi. Puoi usare un estintore a polvere ABC, un estintore ad anidride carbonica o un estintore a schiuma. Tuttavia, gli estintori a schiuma sono adatti solo in misura limitata. Non devi mai usarli sugli incendi di grasso e olio, perché gli estintori a schiuma contengono acqua. Se l'acqua entra in contatto con il grasso che brucia, l'effetto è devastante perché provoca un'esplosione di grasso.
Classe di fuoco C
La classe C comprende tutti i gas infiammabili. Include le seguenti sostanze:
- Propano
- Metano
- Idrogeno
- Gas naturale
- Gas di città
- Acetilene
Gli estintori a polvere NBC sono adatti a spegnere i gas in fiamme. Tuttavia, è bene ricordare che l'estinzione dei gas non è sempre la decisione migliore. Una volta spento l'incendio, il gas continuerà a fuoriuscire e questo può portare a un'esplosione. In caso di incendio da gas, devi sempre individuare la perdita e chiuderla. Se non sei in grado di farlo, allontanati dalla fonte dell'incendio e lascia che siano i vigili del fuoco a spegnere il fuoco.
Classe d'incendio D
La quarta classe d'incendio è la classe D. Tutti i metalli in fiamme rientrano in questa categoria. Le seguenti sostanze appartengono a questa categoria:
- Magnesio
- Alluminio
- Potassio
- Sodio
- Litio
Questi incendi possono essere combattuti solo con un estintore a polvere speciale progettato per gli incendi di metalli. Il contenuto è solitamente costituito da cloruro di sodio macinato. I metalli in fiamme sono molto difficili da spegnere e il fuoco può riaccendersi in qualsiasi momento. Anche se pensi che l'incendio sia stato spento, devi continuare a monitorare la fonte dell'incendio.
Alternativa agli estintori
Gli estintori tendono ad essere costosi da acquistare e ad occupare molto spazio nel luogo di utilizzo. Se questi sono i motivi per non acquistarne uno, ti consiglio come alternativa una coperta antincendio per poter intervenire in caso di incendio in casa tua. Sono poco costose, non occupano spazio e sono facili da usare.
Per utilizzare la coperta antincendio, tienila con una mano a ciascuna estremità. Poi fai un movimento rotatorio in modo che le tue mani siano completamente coperte dalla coperta. In questo modo eviterai di bruciarti quando posizionerai la coperta sulla fonte del fuoco. La coperta impedisce al fuoco di ricevere ossigeno e di soffocare. Se togli la coperta troppo presto, il fuoco potrebbe riaccendersi. È quindi meglio aspettare ancora un po' e lasciare la coperta sulla fonte del fuoco.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.